Copertina del podcast

RF21 - Due punti

  • Puntata 4 - Nel nome della madre

    11 SET 2021 · Ospiti Mónica Ojeda e Antiniska Pozzi; conduce Silvia Righi L'ultimo romanzo di MÓnica Ojeda, Mandibula, è incentrato sull'"orrore bianco" dell'adolescenza e sul rapporto morboso tra madri e figlie, volti del femminile che dialogano secondo un codice di desiderio e violenza; degli stessi temi si occupano anche le due raccolte di poesia pubblicate dall'autrice, El ciclo de las piedras e Historia de la leche. L'ombra di una maternità totalizzante, e violenta, si ritrova anche nei versi di Antiniska Pozzi, traduttrice e romanziera lei stessa (Per essere chiari), che nella sua ultima raccolta di poesie, Un nome di strega, sfrutta i moduli della tragedia greca per raccontare l'eredità di un male che si trasmette di madre in figlia, attraverso tre generazioni di donne.
    Ascoltato 30 min. 56 sec.
  • Puntata 3 - Ciò che parla al presente

    10 SET 2021 · Ospiti Massimo Bacigalupo e Carmen Gallo Conduce Silvia Righi Rimettere in circolo le parole del passato significa testarne il valore, la resistenza ai legami col tempo e con ciò che erano state create per esprimere. Tuttavia, nessun verso rimane uguale a sé stesso, nessun sintagma e nessuna lingua possono dirsi immuni ai nuovi sguardi che li indagano. Nella traduzione a cura di Carmen Gallo, La terra di Eliot non è desolata ma devastata: Gallo ritraduce e riplasma un poema di morte e rinascita che, ad oggi, non ha mai smesso di parlare ai suoi lettori. Sarà compito di Massimo Bacigalupo, invece, ripercorrere la vicenda letteraria della siracusana Elena Salibra, le cui opere in versi sono state elogiate da figure del calibro di Maurizio Cucchi e Cesare Garboli, e raccolte postume nel volume Dalla parte dei vivi. La poesia di Salibra, focalizzata sull'espressionismo linguistico, trova le sue radici più profonde nel rapporto vitale con la Sicilia e nel tema della malattia come svelamento della realtà.
    Ascoltato 35 min. 53 sec.
  • Puntata 2 - Apparire, scomparire

    10 SET 2021 · Ospiti Han Dong e Laura Liberale Conduce Silvia Righi Han Dong è una delle voci più importanti della cosiddetta poesia cinese Post-oscura o di Terza generazione: con la sua parola ridotta all'osso, scarna e sincera fino all'iperrealismo, Han Dong registra eventi atmosferici, figure che appaiono e scompaiono, scene di vita quotidiana, e ricorda che il rumore di fondo di queste trasognate, casuali vicende umane è lo scorrere del tempo. Anche la poesia di Laura Liberale, autrice che ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi Indologici e un master in Death Studies & the End of Life, dialoga con la scomparsa, mette in luce il legame tra la scrittura e le forme che la morte può assumere – perché la morte non ha una sua unicità se solo la si considera da un punto di vista "altro", cioè di un altro – e delle quali la parola poetica può dare testimonianza.
    Ascoltato 34 min. 42 sec.
  • Puntata 1 - I confini della pagina

    8 SET 2021 · Ospiti Gherardo Bortolotti e Guido Mazzoni; conduce Silvia Righi Qual è la prospettiva di un poeta sulle narrazioni extra-letterarie che hanno preso il sopravvento nel mondo contemporaneo come il cinema o le serie tv? Guido Mazzoni, autore di raccolte di poesia fondamentali come I mondi e La pura superficie, nonché dei volumi Sulla poesia moderna e Teoria del romanzo, saggi di riferimento per la critica italiana, ci offre il suo sguardo su alcune delle forme di intrattenimento culturale che popolano la nostra quotidianità. Il secondo ospite della puntata sarà, invece, Gherardo Bortolotti, figura di spicco nel panorama delle scritture di ricerca legate alla prosa in prosa, la cui poetica si spinge oltre i confini della pagina – anche nel suo ultimo libro, Romanzetto estivo – indagando le tensioni che delineano la poesia nei suoi rapporti, spesso più conflittuali che conciliativi, con la ricezione e i linguaggi della comunicazione di oggi.
    Ascoltato 37 min. 7 sec.

Conduce Silvia Righi Due punti è uno spazio virtuale immaginato per far dialogare persone in carne e ossa su tutto ciò che possa definirsi poesia. Questo significa accogliere autori e...

mostra di più
Conduce Silvia Righi

Due punti è uno spazio virtuale immaginato per far dialogare persone in carne e ossa su tutto ciò che possa definirsi poesia. Questo significa accogliere autori e autrici che – pur essendo lontani per stile, provenienza e generazione – siano disposti a riflettere su cosa comporti, oggi, essere un artefice di versi. Significa una rubrica di quattro appuntamenti in cui restituire al pubblico il suono delle parole sia importante quanto affermare il loro valore. Significa riscoprire i classici guardando dentro lo specchio della letteratura contemporanea e prestare ascolto a voci dimenticate. Due punti offrirà, a tutti coloro che vorranno ascoltare, una breve pausa per immergersi nel mondo della poesia, tra nomi conosciuti e giovani promesse, tra sperimentalismo e tradizione, e lì fermarsi il più a lungo possibile.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca