Copertina del podcast

RF21 - Dante jukebox

  • puntata 4

    12 SET 2021 · Ospite Simone Marchesi; conduce Clara Ramazzotti Che cosa ci tiene incatenati a una terzina di Dante? La sua potenza immaginifica? La lingua modernissima ma a tratti oscura? Qualche cattivo ricordo scolastico? Ascoltando le segnalazioni degli ascoltatori e le loro motivazioni, Simone Marchesi – dantista "a gettone" del nostro jukebox radiofonico – offre a ciascuno un commento certo personalizzato, ma da tutti godibile.
    Ascoltato 38 min. 44 sec.
  • Puntata 3

    11 SET 2021 · Ospite Simone Marchesi, conduce Clara Ramazzotti. Presa a singole terzine, la Commedia rivela forse ancora meglio la straordinaria connessione con il pensiero e la poesia del suo tempo, la capacità di interrogare il presente, la sua irriducibile umanità. Simone Marchesi, seguendo le richieste arrivate via e-mail, apre una ad una le mille porte del poema.
    Ascoltato 50 min. 7 sec.
  • Puntata 2

    10 SET 2021 · Ospite Simone Marchesi Conduce Clara Ramazzotti Secondo appuntamento erratico per le cantiche della Commedia. Rispondendo alle sollecitazioni del pubblico, nella sua illustrazione del poema l'italianista Simone Marchesi salta di terzina in terzina, dall'Inferno al Paradiso.
    Ascoltato 40 min. 5 sec.
  • Puntata 1

    8 SET 2021 · Ospite Simone Marchesi Conduce Clara Ramazzotti Prende il via il servizio on demand radiofonico di interpretazione della Commedia. Simone Marchesi (A proposito di Dante) legge e commenta le terzine proposte dagli ascoltatori.
    Ascoltato 40 min. 31 sec.

Conduce Clara Ramazzotti La nostra memoria di lettori difficilmente domina l’intero poema dantesco. Spesso sono piccoli frammenti di versi o singole terzine a risalire in superficie e ad abbagliarci con...

mostra di più
Conduce Clara Ramazzotti

La nostra memoria di lettori difficilmente domina l’intero poema dantesco. Spesso sono piccoli frammenti di versi o singole terzine a risalire in superficie e ad abbagliarci con la loro misteriosa bellezza. Spesso vorremmo scioglierne le ardite costruzioni linguistiche, vincere quella distanza che a volte ci dà l’impressione di perdere qualcosa delle parole di Dante. Ma come fare? Invece di proporre una lettura critica integrale, abbiamo preferito attivare un servizio on demand, una sorta di jukebox dantesco grazie al quale il pubblico potrà chiamare in radio, segnalare la propria terzina a Simone Marchesi (A proposito di Dante) e riceverne un commento che poco ha a che fare con la “parafrasi” scolastica, ma che molto dice dello stile di Dante e delle sue invenzioni linguistiche, del suo essere uomo, poeta e personaggio. Per segnalare le terzine da far commentare in trasmissione si può scrivere a dantejukebox@festivaletteratura.it.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca