Copertina del podcast

Resistenza 80

  • Dal 25 luglio all'8 settembre 1943

    7 SET 2023 · Nella prima puntata di Resistenza 80 si racconta il contesto che ha portato all'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani, avvenuto l'8 settembre 1943. Perché l'Italia ha deciso di cambiare fronte? Cosa è avvenuto tra il 25 luglio, caduta del fascismo, e l'8 settembre? A raccontarlo gli storici Luca Alessandrini e Isabella Insolvibile.
    Ascoltato 15 min. 19 sec.
  • L'armistizio

    7 SET 2023 · L'8 settembre 1943 il capo del governo Pietro Badoglio annuncia per radio l'armistizio con gli Alleati angloamericani. In realtà l'armistizio era stato firmato 5 giorni prima. Perché ha aspettato a dare l'annuncio? Cos'è successo subito dopo? Che ne è stato dell'esercito lasciato senza istruzioni? A raccontarlo sono gli storici Luca Alessandrini e Isabella Insolvibile.
    Ascoltato 15 min. 7 sec.
  • L'inizio della Resistenza

    7 SET 2023 · L'8 settembre è convenzionalmente considerato l'inizio della Resistenza italiana al nazifascismo, perché quella notte gli oppositori antifascisti crearono il Comitato di Liberazione Nazionale, il CLN. Cosa portò a quella decisione? Su che base forze politiche diverse decisero di cominciare una guerra civile? A raccontarlo è lo storico Luca Alessandrini.
    Ascoltato 7 min. 26 sec.

La Resistenza italiana al nazifascismo compie 80 anni. Tutto è iniziato l'8 settembre 1943, con l'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani e si è concluso il 25 aprile...

mostra di più
La Resistenza italiana al nazifascismo compie 80 anni. Tutto è iniziato l'8 settembre 1943, con l'annuncio dell'armistizio tra l'Italia e gli Alleati anglo-americani e si è concluso il 25 aprile 1945.
Un podcast storico ripercorre i momenti salienti del fenomeno sociale e politico che portò alla liberazione dell'Italia.

Nella prima stagione l'approfondimento si concentra sull'inizio della Resistenza, su cosa è accaduto per mettere fine alla dittatura fascista e su come le forze antifasciste si siano organizzate per scacciare gli invasori tedeschi e i loro collaboratori repubblichini.
A guidarci nel racconto è Luca Alessandrini, storico, ex direttore dell'Istituto Parri. I contributi sono della storica Isabella Insolvibile, raccolti dalla redazione di Vanloon, programma di storia in onda su Radio Città Fujiko.
La regia del podcast è di Alessandro Canella.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca