Contatti
Info
Strumenti, metodi, strategie e consigli di business, comunicazione, marketing per sviluppare con successo progetti imprenditoriali e diffondere una nuova cultura dell’innovazione.
10 DIC 2021 · L’argomento del terzo episodio della seconda stagione sono le sfide che le aziende devono affrontare oggi per conservare la leadership.
Qual è il senso di intraprendere un percorso di trasformazione digitale-culturale?
La verità è che nessuna azienda può realizzare il vero potenziale della trasformazione digitale, abbracciare nuovi modelli di business oppure implementare nuovi modi di lavorare, senza affrontare e sostenere prima i cambiamenti nei comportamenti che coinvolgono le persone. Questa, oggi, è la principale sfida della leadership.
Un recente studio di BCG rivela come le aziende che hanno intrapreso un percorso di trasformazione culturale, hanno 5 volte più probabilità di raggiungere prestazioni straordinarie e dirompenti rispetto a quelle che decidono di non intraprenderlo.
La dimostrazione che la leadership di successo, oggi raccoglie la sfida della trasformazione digitale-culturale per conservare la propria rilevanza ed il proprio vantaggio competitivo.
29 NOV 2021 · L’argomento del secondo episodio della seconda stagione è: Organizzazioni esponenziali, ExO, e purpose-driven business.
Per definizione tutte le organizzazioni esponenziali sono guidate dallo scopo e non tutte le organizzazioni “purpose-driven” (o “driven-by-purpose”) sono ExO, ma possono diventarlo.
Il punto di contatto tra le ExO e le organizzazioni “driven-by-purpose” è lo scopo e per la precisione, è la piena consapevolezza dello scopo per il quale entrambe le tipologie di organizzazione esistono.
Cosa significa consapevolezza dello scopo?
Un progetto imprenditoriale è consapevole di esistere in quanto appassionato da un problema importante nella società, che i fondatori vogliono trasformare in opportunità di business per creare un impatto nella vita delle persone e migliorarne la qualità della vita.
Diventare un purpose-driven business o trasformarsi in una ExO richiede uno sforzo collaborativo che fa leva sulle migliori risorse intellettuali dell’azienda, prima ancora di decidere quali tecnologie adottare.
“Oggi chi non ha la capacità di trasformarsi, finisce per essere trasformato. O si è portatori di cambiamento oppure lo si subisce. Non esiste una via di mezzo.”
11 NOV 2021 · Il primo episodio della seconda stagione del podcast "Reinventa il tuo Business" è la lettera al nostro futuro pubblicata nel mese di agosto 2021 sul sito Long Term Stock Exchange da Eric Ries, autore della Lean Startup e della Startup Way, imprenditore e autore di fama mondiale.
La lettera è un monito, un appello, un grido di allarme alla nostra generazione in particolare, e a tutte le generazioni, nella quale egli auspica un repentino cambiamento di rotta della nostra civiltà per ridurre e neutralizzare gli effetti causati dal nostro stesso stile di vita.
https://www.ltse.com/blog/letter-to-future/
4 APR 2021 · Con l'episodio numero 19 del podcast continua con la serie di interviste a personaggi livornesi che hanno delle storie di grande valore da condividere.
Intervista con Alessia Gimelli, medico chirurgo laureata a Pisa specializzata in medicina nucleare e in cardiologia, dirigente medico della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.
Sin da piccola Alessia è molto curiosa: vuole conoscere il mondo ed ha una vocazione naturale al contatto con le persone.
Queste caratteristiche personali, tutt'ora ben radicate nella sua personalità, unite ad una forte determinazione, l'hanno portata a diventare riferimento nell'ambito della medicina nucleare e della cardiologia a livello europeo.
La sua storia e il suo percorso professionale testimoniano che curiosità, determinazione, passione e duro lavoro sono gli ingredienti del successo in ogni settore, incluso quello medico scientifico.
Lo scopo di queste interviste è raccontare delle storie che altrimenti andrebbero perdute, è raccogliere storie che danno la dimensione dello spirito innovativo e creativo livornese per farle arrivare a chiunque abbia voglia di trovare in questi minuti di conversazione un'ispirazione.
7 MAR 2021 · In questo episodio. il diciottesimo, ho intervistato Claudia Pavoletti, avvocato livornese, direttrice legale EMEA license compliance McAfee, attrice di teatro.
L’incontro con Claudia rientra nella serie di interviste ai livornesi innovativi - iniziata due anni fa con l’associazione Livorno 2020 - di cui non si sente parlare molto, ma che hanno storie e soprattutto idee significative da condividere.
L’esempio che ci offre Claudia dimostra come professionalità e passione, nel suo caso giurisprudenza e teatro, sono strumenti complementari di cui si serve con capacità e talento naturale per diffondere la cultura dell’innovazione e del cambiamento, per creare il contesto adeguato nel quale le persone sono messe in condizione di esprimere al meglio il proprio potenziale.
Il modo migliore per prepararsi al futuro è reinventare il presente. Ecco spiegata la scelta di inserire questa intervista nella programmazione del podcast “Reinventa il tuo business”.
13 FEB 2021 · In questo episodio, il numero 17, presento lo strumento che ho progettato per risolvere un problema importante in modo semplice e intuitivo: il modello di imprenditorialità consapevole.
Di quale problema sto parlando? Sto parlando dell’essenza e dell’identità più autentica del tuo progetto imprenditoriale che ti permette di creare un vantaggio competitivo con la strategia di comunicazione e di farti identificare dalla community di riferimento in modo molto più efficace rispetto a qualsiasi concorrente.
Malgrado la natura intangibile il “Purpose Driven Business Canvas” rappresenta un percorso che concretizza e veicola l’identità più autentica del progetto imprenditoriale consentendole di emergere dalla massa in un contesto di appiattimento generalizzato della comunicazione.
Lo schema di imprenditorialità consapevole che ho progettato ti aiuta a elaborare cinque concetti fondamentali per la comunicazione del tuo progetto che solitamente sono lasciati al caso o vengono affrontati in modo superficiale con conseguenze che si ripercuotono sull'efficacia della comunicazione.
1) Passione (per un problema da risolvere o per una giusta causa che migliorano la vita delle persone)
2) Scopo (ciò che il tuo progetto aspira a diventare)
3) Motivazione (ciò che spinge a realizzare lo scopo)
4) Visione (l’impatto nel mondo se nei prossimi 20 il progetto raggiunge il suo scopo)
5) Missione (come viene applicata la visione per creare valore)
Il modello "purpose driven business canvas" è uno schema semplice e intuitivo progettato per aiutarti a prendere piena consapevolezza dello scopo del tuo progetto in modo molto lineare.
Premesso che nella terminologia delle Organizzazioni Esponenziali (ExO) un progetto imprenditoriale è per sua natura consapevole, quindi “purpose-driven”, il concetto di “purposeful entrepreneurship” rappresenta il futuro già presente in tutto il mondo del business e dell’imprenditoria: ne è la prova le aziende che hanno identificato il loro scopo, oggi sono le più competitive e profittevoli del mercato.
Puoi prendere visione e scaricare il modello da questo link su Slideshare:
https://www2.slideshare.net/LucaLeonardini/how-to-become-a-purpose-driven-company-242693056
Puoi scaricare il file dello schema anche da questo post sul mio blog:
https://lucaleonardini.com/blog/come-diventare-un-azienda-purpose-driven
6 GEN 2021 · Tema del sedicesimo episodio è la trasformazione digitale e la cultura dell'innovazione: per affrontarlo ho intervistato Silvia Baroni, Senior Strategist Designer presso il Business Innovation Studio.
Silvia è un'italiana che vive da molti anni in Germania e opera all'interno di una realtà imprenditoriale unica al mondo come quella del gruppo Volkswagen. Nel suo lavoro progetta il cambiamento, prepara persone e processi ad abbracciare l'innovazione.
Dalle domande è emerso un bel confronto sul tema della trasformazione digitale e quello più ampio della cultura dell'innovazione che ci appassiona entrambi.
Grazie alla sua esperienza personale e professionale, in questo episodio Silvia regala al podcast dell'architetto dell'innovazione, strumenti e consigli per reinventare il business e per diffondere una nuova cultura dell'innovazione.
Alcune delle domande che le ho rivolto:
1) in un momento critico come questo da dove come ci si può reinventare?
2) Cosa ostacola l'innovazione in un'azienda o quali sono gli ostacoli al percorso di cambiamento di una persona?
3) Ti è capitato di fare degli errori dai quali hai imparato qualcosa di importante?
4) Quali strumenti adotti per implementare l'innovazione in azienda o per aiutare le persone nel loro percorso di cambiamento?
5) Quali letture suggerisci in tema di trasformazione e cultura innovativa?
6) Quali consigli ti senti di dare a dei giovani appena diplomati?
20 DIC 2020 · Nell'episodio numero 15 rispondo alla doppia domanda quali sono caratteristiche delle organizzazioni esponenziali (ExO) e cosa distingue un progetto imprenditoriale esponenziale da un business tradizionale.
Cinque caratteristiche delle Organizzazioni Esponenziali:
1) Le ExO sono strutture snelle, scalabili veloci nell’adattarsi all’imprevedibilità del contesto nel quale operano.
2) Hanno costi d’ingresso e dell’offerta molto contenuti tendenti a zero (marginalità elevata) perché sfruttano le tecnologie in accelerazione.
3) Fanno leva sull’abbondanza di risorse liberate o generate dallo sviluppo tecnologico.
4) Creano progetti di imprenditorialità consapevole in quanto guidate dalla passione per un problema da risolvere in modo trasformativo.
5) Danno vita a un ecosistema basato su una piattaforma unica e difficilmente replicabile.
Grazie a tutto ciò le organizzazioni esponenziali sono capaci di migliorare 10 volte lo stato dell’arte di un settore, di un prodotto o di un servizio, di creare un impatto e una crescita 10 volte superiore a qualunque concorrente.
Cosa distingue un progetto imprenditoriale esponenziale da un business tradizionale?
Un business tradizionale è guidato dall'idea di prodotto o servizio mentre quello esponenziale dalla passione per un problema da risolvere.
Un business tradizionale ha come obiettivo il fatturato e la distribuzione dei dividendi mentre quello esponenziale vuole risolvere "quel" problema 10x meglio di chiunque altro sapendo che fatturato e dividendi sono risultati.
Un business tradizionale cresce in modo progressivo, lineare, prevedibile perché fa leva sulla scarsità di risorse che incide negativamente su sostenibilità e marginalità, mentre quello esponenziale fa leva sull'abbondanza grazie a dei costi di ingresso e dell'offerta molto bassi, tendenti a zero, sfruttando le tecnologie in accelerazione.
Riferimenti contenuti nel podcast agli episodi numero 1 e numero 9.
21 NOV 2020 · Lo spunto del 14° episodio viene dall’evento online al quale sono stato invitato pochi giorni fa per stimolare la riflessione sul ruolo della leadership di fronte a investimenti in tecnologie o infrastrutture.
Quali sono le caratteristiche della leadership?
Qual è l'approccio vincente davanti a scelte e decisioni di investimenti importanti in tecnologie o in infrastrutture?
A quali modelli positivi ci possiamo ispirare nei nostri progetti imprenditoriali?
In tutti i settori, in ogni mercato per prendere decisioni su strumenti e infrastrutture, per fare investimenti profittevoli occorre una leadership coraggiosa, consapevole che il percorso di trasformazione della cultura del cambiamento e dell’innovazione è lo strumento più efficace per valorizzare gli investimenti e l’uso degli strumenti tecnologici.
Perché oggi o si è portatori di cambiamento o si finisce per subirlo e per esserne travolti. Non esiste una via di mezzo.
4 NOV 2020 · Il tredicesimo episodio del podcast è un’occasione speciale perché la scorsa settimana, il Professor Nicola Cucari mi ha invitato a fare una testimonianza nel corso di Gestione dell’innovazione agli studenti della Facoltà di Architettura dell'Università della Sapienza di Roma per rispondere a questa domanda:
“Perché le organizzazioni esponenziali - aziende, organizzazioni, istituzioni che adottano il modello delle Exponential Organizations (ExO) - riescono a competere, crescere e prosperare malgrado il contesto imprevedibile e instabile nel quale operano?”
Dalla risposta emerge che le Organizzazioni Esponenziali crescono e prosperano malgrado il contesto instabile e imprevedibile per almeno cinque buoni motivi.
Il modello ExO:
permette una migliore comprensione delle dinamiche dello sviluppo tecnologico che consente decisioni più consapevoli rispetto al contesto.
Permette di creare modelli di business basati sull'abbondanza creata dalle tecnologie in forte accelerazione.
Ricorre ad un ampio uso di strumenti e strategie di business che sono alla base della rivoluzione culturale aziendale negli ultimi decenni.
Permette di creare progetti di imprenditoria consapevole con la formula ExO ed i suoi 11 attributi.
Permette di trasformare il modello organizzativo attraverso le persone che ne fanno parte.
Il file della presentazione che ho fatto agli studenti è scaricabile da questo link:
https://www.slideshare.net/LucaLeonardini/le-organizzazioni-esponenziali-cinque-motivi-del-loro-successo-238987448
Strumenti, metodi, strategie e consigli di business, comunicazione, marketing per sviluppare con successo progetti imprenditoriali e diffondere una nuova cultura dell’innovazione.
Informazioni
Autore | Luca Leonardini |
Organizzazione | Luca Leonardini |
Categorie | Economia |
Sito | www.lucaleonardini.com |
lucaleonardini@icloud.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company