Copertina del podcast

Rapper_Criminale

  • Esplicito

    Genesi del fenomeno

    1 AGO 2022 · Negli Anni Dieci c’era già la mania per il “gangsta rap” (genere molto americano), ma gli interpreti si limitavano a descrivere episodi di vita di strada, senza doverli necessariamente vivere. Poi è successo qualcosa: è arrivata la trap.
    Ascoltato 6 min. 12 sec.
  • Esplicito

    Dai biff alle pistole (è un attimo)

    1 AGO 2022 · Sui social succedono cose. Si chiamano “biff”. Partono sfottò tra rapper. Alcuni sfottò diventano minacce. Alcune minacce si trasformano in coltelli e pistole.
    Ascoltato 5 min. 28 sec.
  • Esplicito

    L'estetica criminale (e i social)

    1 AGO 2022 · L'estetica criminale crea fascinazione. Ed emulazione. Perché le gang di trapper non fanno nulla per nascondersi. Anzi. Sembra che il vero obiettivo sia quello dimostrativo. Essere i più cazzuti, i più gangsta. Fare brutto. E farlo sapere ai rivali e ai fan attraverso Instagram. Una strategia scema, tutto sommato. Perché i social li guardano anche le guardie.
    Ascoltato 6 min.
  • Esplicito

    Le banlieue di Milano

    1 AGO 2022 · Milano, luglio 2022. In seguito a una retata finiscono in galera 9 ragazzi. Sono nordafricani o figli di immigrati. Sono membri di gang di trapper in lotta per il predominio del territorio e del mercato musicale.
    Ascoltato 4 min. 57 sec.
  • Esplicito

    "Vedemose e menamose"

    1 AGO 2022 · Roma. Gang di ragazzi tra i 13 e i 18 anni si radunano al Pincio, la terrazza che domina Piazza del Popolo. La convocazione è qualcosa tipo: “vedemose e menamose”. Così, senza un apparente motivo. La colonna sonora è la trap.
    Ascoltato 8 min. 24 sec.
  • “Cercano Baby Gang, fermano Bakayoko”

    11 OTT 2022 · E' la notte tra il 2 e il 3 luglio. In zona Corso Como, a Milano, parte una rissa tra la crew di Baby Gang e due senegalesi. All'epilogo i trapper tirano fuori una pistola e sparano. All'alba la polizia intercetta un suv: cercano Baby Gang, fermano il calciatore Bakayoko.
    Ascoltato 6 min.

Il rap è musica di strada. E in strada succedono fatti. Il rapper è testimone di questi fatti. E li interpreta, in maniera più o meno lirica, su di un...

mostra di più
Il rap è musica di strada. E in strada succedono fatti. Il rapper è testimone di questi fatti. E li interpreta, in maniera più o meno lirica, su di un tappeto strumentale. Ma che succede quando è lui, il rapper, ad essere protagonista della storia che racconta? Questo è Rapper=criminale, un podcast di Salvatore Dama.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca