Info
Radiodramma in Lingue Minoritarie realizzati dagli alunni delle scuole della rete Sentieri Friuli Venezia Giulia
7 LUG 2019
7 LUG 2019 · I conduttori dell'epoisodio radiofonico sono Angelica e Lorenzo. La trasmissione del giorno è dedicata all’alimentazione e al cibo. I due giovani con l’aiuto delle intervistatrici Nora e Sofia affrontano due punti di vista sull’alimentazione, quello salutista e quello godereccio. I cividalesi ascoltati appartengono ad entrambi i gruppi. C’e’ chi adora la buona cucina friulana e internazionale, né apprezza i sapori e gli aromi, c’è il buongustaio che esagera con i condimenti e la disperata che affoga le proprie difficoltà nella Nutella. D’altra parte vi è un gruppo di persone che segue con gran attenzione la propria alimentazione, sceglie con cura i prodotti e compone con meticolosa attenzione i menù quotidiani. Qualcuno lo fa a causa della professione che necessita di fisici longilinei e sani, chi lo fa per passione e chi per la salute e convinzione. D’altra parte il mondo è bello perché vario, la nostra diversità rende la vita divertente e colorata.
7 LUG 2019 · l radiodramma è la rielaborazione fantasiosa della favola di Esopo “La cicala e la formica”. Attraverso l’esplorazione e la rielaborazione dei suoni e dei rumori presenti in natura nelle diverse stagioni dell’anno, i bambini racconteranno una bella storia di amicizia e condivisione di cui i protagonisti saranno i piccoli animali del prato.
7 LUG 2019 · Il radiodramma si intitola “Prvoaprilska šala” (che significa scherzo del primo di aprile): utilizzando verbi ed espressioni in lingua sulle quali i bambini avevano lavorato durante l’anno abbiamo ideato un breve testo in cui la protagonista, Angela, si sveglia e si prepara di corsa per andare a scuola come ogni mattina. Quando è pronta vede sul calendario che è domenica e, meravigliata lo comunica alla mamma la quale, ridendo, le dice che è domenica primo aprile.
7 LUG 2019
7 LUG 2019
7 LUG 2019 · Le trasmissioni presentano il paesaggio delle Valli del Natisone.
Gli elementi del paesaggio sono personalizzati e parlano in prima persona, interagendo con gli altri elementi: il Natisone, il Matajur, i paesi, i boschi…
Radiodramma in Lingue Minoritarie realizzati dagli alunni delle scuole della rete Sentieri Friuli Venezia Giulia
Informazioni
Autore | Sentieri Tarvisio |
Organizzazione | Sentieri Tarvisio |
Categorie | Istruzione |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company