Copertina del podcast

RADIO THAT MATTERS – Riverberi resistenti 2023

Short Theatre

    RADIO THAT MATTERS – RIVERBERI RESISTENTI STANZA ACUSTICA PER UN ASCOLTO COMUNE a cura di Giulia Crisci Nella Pelanda del Mattatoio, Short Theatre 2023 inaugura una “stanza acustica” come invito...

    mostra di più
    RADIO THAT MATTERS – RIVERBERI RESISTENTI

    STANZA ACUSTICA PER UN ASCOLTO COMUNE

    a cura di Giulia Crisci

    Nella Pelanda del Mattatoio, Short Theatre 2023 inaugura una “stanza acustica” come invito all’ascolto collettivo e singolare, come pratica di attenzione, esercizio di sintonizzazione, riverbero, risonanza con altrə. Quattro giorni di palinsesto multivocale e polifonico, mettono a lavoro il concetto di giustizia acustica (Brandon LaBelle) come partizione dell’udibile e redistribuzione sonora.

    Chi e cosa può davvero essere ascoltatə? Quali voci riescono a emergere nella panphonia quotidiana? Come queste emissioni impattano sui processi di autoderminazione? Che rapporto c’è tra suono e accessibilità? Il suono è pensato come medium relazionale, capace di generare o accompagnare dinamiche affettive, di resistenza, di reciprocità.

    Il palinsesto accoglie opere sonore, suoni risultanti da processi collettivi, prese di parole da realtà militanti o da spazi silenziati. Lingue e linguaggi eterogenei si susseguono attraverso geografie e spazialità, senza passare il setaccio della traduzione, per un allenamento acustico oltre il semantico.

    La “stanza acustica” è uno spazio di decompressione, in cui sperimentare posture del corpo non costrette, scomposte, per un ascolto profondo.Ogni giornata è accompagnata da incontri live con lǝ artistǝ e teoricǝ del festival per ragionare insieme sull’ascolto e sulla sua valenza politica.
    • 7 settembre ore 20 ∴ conversazione live con Ilenia Caleo & Silvia Calderoni
    • 8 settembre ore 17 ∴ conversazione live con Silke Huysmans & Hannes Dereere
    • 8 settembre ore 19.40 ∴ conversazione live con Movimento Giovani per Save the Children
    • 9 settembre ore 17 ∴ conversazione live con Maria Nadotti
    • 10 settembre ore 17 ∴ conversazione live con Laboratorio Permanente Sonodramma

    La programmazione del palinesesto è costruita in alleanza con altri progetti radiofonici e piattaforme dedicate alle pratiche di creazione sonora, tra le altre Radio Commons, Radio Papesse, Firefly Frequencies, Radio La Colifata, Fango Radio.

    Radio That Matters è un progetto “Creative Europe”, ideato e curato da Short Theatre in partenariato con due festival europei – Parallèle di Marsiglia e Baltic Circus di Helsinki – e con Errant Sound di Berlino e PAV di Roma, in collaborazione con Radio Papesse di Firenze e Istituto Sant’Alessio di Savoia – Margherita di Savoia.

    Il progetto prevede un percorso di ricerca nel campo dei formati performativi legati all’audio e al sonoro, e nel campo della pratica e delle sperimentazioni di forme di accessibilità nell’area dello spettacolo dal vivo a favore di persone con disabilità visiva.Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Short Theatre
    Organizzazione Short Theatre
    Categorie Arti dello spettacolo
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca