Copertina del podcast

Radio Festivaletteratura 2020

  • Lotta greco-romana - P.3 - "Se qualcuno ha coraggio si faccia avanti": lottare con Virgilio

    11 NOV 2020 · con Alessandro Fo "Quando mi si propose di tradurre l'Eneide, subito iniziai a scrivere una risposta negativa. Ma, mentre la componevo, cresceva la tentazione di accettare la sfida di far passare, attraverso la mia, la voce di uno dei più importanti poeti della tradizione occidentale, tuttora così presente nei nostri giorni. Mi accinsi così a lottare con questo gigante. Mi chiedevo innanzitutto che disciplina scegliere, quella della prosa o quella dei versi, e, risolto il dubbio nella direzione dei versi, con quali affrontare il combattimento. Un secondo problema era se, dopo tanti secoli di altrui cimenti con un tale capolavoro, vi fosse spazio per una nuova traduzione. Credo di poter dire che la risposta fosse positiva, e lo avrei capito solo durante la lotta" (Alessandro Fo).
    Ascoltato 18 min. 35 sec.
  • Le parole del cibo - P.3

    11 NOV 2020 · Ospite Salvatore Ceccarelli. Conduce Amalia Sacchi È possibile far crescere la produzione agricola per soddisfare il crescente fabbisogno alimentare a livello planetario, senza calpestare la biodiversità e avendo cura della sostenibilità ambientale? In questa puntata Salvatore Ceccarelli illustra i principi e le pratiche del Miglioramento Genetico Partecipativo, e come il ruolo dei contadini sia fondamentale per tornare a un cibo più umano, in grado di rispondere in modo efficace e sostenibile al fabbisogno alimentare del pianeta.
    Ascoltato 14 min. 11 sec.
  • La mezz'ora del delitto - P.3

    15 SET 2020 · Ospite Sarah Savioli. Conducono Marco Malvaldi e Davide Ruffinengo. Il terzo interrogatorio condotto dagli implacabili Marco Malvaldi e Davide Ruffinengo vede come "imputata" Sarah Savioli che con Gli insospettabili ha esordito nel giallo con un romanzo umoristico e pieno di brio che ci regala una protagonista che dialoga amabilmente con… animali e piante, testimoni perfetti per un'investigatrice! La puntata è stata realizzata con il contributo di Eni.
    Ascoltato 27 min. 30 sec.
  • Le parole del cibo - P.4

    15 SET 2020 · Ospite Pasquale Polito. Conduce Amalia Sacchi. Si può fare del buon pane e divertirsi? Impastare in ogni pagnotta buone pratiche agricole, miscele di grani antichi e diversi, relazioni umane sincere? Pasquale Polito racconta a Le parole del cibo la felice esperienza dei giovani di Forno Brisa, per dimostrare che la strada che porta alla sostenibilità ambientale nell'ambito dell'alimentazione non necessariamente è fatta di privazioni. La puntata è stata realizzata con il contributo di Levoni.
    Ascoltato 20 min. 46 sec.
  • Archivi: Ieri, oggi, domani - P.4 - Gli archivi e le stragi

    15 SET 2020 · Opiti Michele Di Sivo, Benedetta Tobagi. Conduce Manuela Soldi. Stragi e terrorismo politico di destra e di sinistra hanno contrassegnato la storia italiana di secondo Novecento. Fare memoria delle vittime di questi atti criminali, rendere disponibili le fonti per la loro ricostruzione storico-critica, tocca corde ancora vibranti per la società italiana, per le comunità e per gli individui che ne sono stati direttamente coinvolti. Nuove pratiche di descrizione delle fonti, nuove normative relative alla declassificazione, alla privacy, al diritto all'oblio influenzano ogni giorno la nostra percezione della storia e della memoria. A partire dai documenti, Michele di Sivo, archivista e coordinatore dell'edizione critica del Memoriale di Aldo Moro, e la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi (Piazza Fontana. Il processo impossibile), ne parlano con Manuela Soldi.
    Ascoltato 38 min. 53 sec.
  • Doppio Misto - P.4 - Una passeggiata letteraria

    15 SET 2020 · Emanuele Trevi con Stendhal. Conduce Elsa Riccadonna. Lo scrittore e critico romano, autore del recente Due vite, ripercorre gli itinerari narrativi di una delle più grandi guide dedicate alla città eterna mai scritte, Passeggiate Romane di Stendhal. Tra digressioni, cambi di marcia e aneddoti, in quindici minuti, due gentiluomini della pagina scritta giocheranno un match appassionante. La puntata è stata realizzata con il contributo di Novellini.
    Ascoltato 17 min. 47 sec.
  • Read on radio station - P.4

    13 SET 2020 · con Igiaba Scego, gli studenti e gli insegnanti di Read More e i ragazzi di Blurandevù e Passports. Conduce Alice Torreggiani. L'ultima puntata di Read On Radio Station è nelle mani di Igiaba Scego, l'ultima vittima dei Blurandevù, dei ragazzi e i professori delle classi di Read More, i 20 minuti di lettura libera in classe, e di un dialogo finale di Passports sulla costruzione della memoria, nostra e di chi verrà, sempre condotto attraverso le interviste agli autori e al pubblico del Festival. La puntata è stata realizzata grazie al contributo di Coop Alleanza 3.0
    Ascoltato 52 min. 24 sec.
  • Ascoltato 47 min. 58 sec.
  • Ascoltato 48 min. 58 sec.
  • Ascoltato 49 min. 49 sec.

Interviste a narratori internazionali, sfide letterarie, contaminazioni poetiche e musicali, cimenti con i classici, interazioni tra arte e letteratura e molto di più, nel podcast di Radio Festivaletteratura. Diciassette programmi,...

mostra di più
Interviste a narratori internazionali, sfide letterarie, contaminazioni poetiche e musicali, cimenti con i classici, interazioni tra arte e letteratura e molto di più, nel podcast di Radio Festivaletteratura. Diciassette programmi, 65 puntate, oltre 140 ospiti dall'Italia e dal mondo, in onda dal 9 settembre 2020.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca