Copertina del podcast

Radio Bari Podcast

  • Ep. 7 - Congresso dei CLN

    7 MAR 2023 · Il 28 e 29 gennaio 1944 si svolse a Bari, presso il teatro Piccinni, il primo Congresso dei Comitati di liberazione nazionale. Il clima non mancò di tensioni e l'organizzazione fu piuttosto complicata, anche per le continue pressioni del governo vigente. Intervennero esponenti di partiti di tutti gli schieramenti. Fra i vari interventi, notevole la lucida visione sistemica di Benedetto Croce e la dura critica al re e al generale Badoglio di Tommaso Fiore.
    Ascoltato 29 min. 3 sec.
  • Ascoltato 22 min. 50 sec.
  • Ep. 5 - Profughi in Puglia dopo l'armistizio

    22 FEB 2023 · A partire dall'8 settembre del 1943 la Puglia che negli ultimi anni era stata terra di emigrazioni per tutti coloro che fuggivano dai soprusi del regime, diventa terra di immigrazione ricevendo migliaia di profughi provenienti dai Balcani. Diversi campi di accoglienza sorgono su tutto il territorio e specialmente in Salento. Una ospitalità che si rinnoverà con i grandi flussi migratori a partire dagli anni '90.
    Ascoltato 11 min. 40 sec.
  • Ep. 4 - L'eccidio di Barletta

    18 FEB 2023 · Dal 10 settembre del '43 Barletta fu assediata dai tedeschi. Nella violenta operazione gli uomini di Hitler fucilarono dieci vigili urbani e due operai comunali. Gli agguati proseguirono anche nelle settimane successive, mettendo a repentaglio la cittadinanza che con coraggio si opporrà fino alla fine del mese.
    Ascoltato 18 min. 24 sec.
  • Ep. 3 - La difesa del porto di Bari

    30 GEN 2023 · Il 9 settembre 1943, con la notizia dell’armistizio, vige a Bari un clima di eccitazione per la liberazione dai tedeschi, ma allo stesso tempo di incertezza perché il nemico è ancora in città. Si è impreparati ad affrontare le truppe naziste che approfittandone attaccheranno il porto, cogliendo gli italiani di sorpresa. Il generale Bellomo coi suoi soldati e un gruppo di valorosi giovani di Bari vecchia, riusciranno ad allontanare la minaccia difendendo la città da un potenziale e pericoloso assedio. (con la testimonianza di Michele Romito da "Dal Fascismo alla Repubblica" - Rai TGR Puglia - RaiTeche).
    Ascoltato 13 min. 51 sec.
  • Ep. 2 - L'eccidio di Via Nicolò dall'Arca

    24 GEN 2023 · “Ci hanno sparato addosso come se fossimo nemici in guerra”. Il 28 luglio 1943 in via Nicolò dall’Arca un gruppo di soldati e individui dalle finestre della sede del Partito Nazionale Fascista sparano una pioggia di proiettili contro un corteo di giovanissimi innocenti che chiedono la rimozione dei simboli del regime. A Bari ci sarà una delle prime stragi del dopo fascismo.
    Ascoltato 13 min. 34 sec.
  • Ep.1 - Radio Bari

    17 GEN 2023 · Dal settembre del '43 al febbraio del '44 l'emittente barese dell'E.I.A.R. assume un ruolo strategico nello scenario nazionale e internazionale, trasmettendo informazioni finalmente libere dalla censura fascista fondamentali per i gruppi partigiani, ma anche aprendo le prospettive verso nuovi scenari politici, economici, sociali e culturali.
    Ascoltato 14 min. 21 sec.

Dal settembre del '43 al febbraio del '44 l'emittente barese dell'E.I.A.R. assume un ruolo strategico nello scenario nazionale e internazionale, trasmettendo informazioni finalmente libere dalla censura fascista fondamentali per i...

mostra di più
Dal settembre del '43 al febbraio del '44 l'emittente barese dell'E.I.A.R. assume un ruolo strategico nello scenario nazionale e internazionale, trasmettendo informazioni finalmente libere dalla censura fascista fondamentali per i gruppi partigiani, ma anche aprendo le prospettive verso nuovi scenari politici, economici, sociali e culturali.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca