Copertina del podcast

Radio Alfa Podcast

  • Riccardo Bevilacqua (16.06.2024)

    17 GIU 2024 · Università americane e Università italiane. Quali le differenze? Ne abbiamo parlato con il professore Riccardo Bevilacqua, docente al Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale della “Embry-Riddle Aeronautical University”, a Daytona Beach Campus, in Florida. Il professore Bevilacqua, che vive negli USA dal 2007, ha origini salernitane nel piccolo comune di Rofrano, paese della madre Maria Lucrezia Di Sevo. Con lui nella puntata dei “Salernitani nel mondo” di domenica 16 giugno 2024 abbiamo spiegato le differenze tra il sistema universitario americano e quello italiano.
    Played 6 min. 51 sec.
  • Ciro Pirone (09.06.2024)

    10 GIU 2024 · Festeggia quest'anno i suoi primi 25 anni vissuti negli Stati Uniti, il salernitano Ciro Pirone, esperto di vini, che è stato ospite della puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 9 giugno 2024. Ciro vive con la famiglia a Boston. Per 17 anni ha lavorato con il ruolo di responsabile del portafoglio vini italiani di una importante società di distribuzione degli Stati Uniti. Da poco tempo ha deciso di lavorare per un'altra azienda più piccola gestita da un italiano. Ne abbiamo parlato in questa puntata. 
    Played 6 min. 54 sec.
  • Chiara Romano (02.06.2024)

    4 GIU 2024 · Chiara Romano, archeologa originaria di Salerno, vive con il marito Juan Rodriguez Securanza, a Cubelles, cittadina con meno di 20mila abitanti a pochi chilometri da Barcellona. La città è quella in cui è nato il marito. Qui sono diventati un riferimento per la comunità in quanto responsabili della pastorale per la Chiesa di Santa Maria. Chiara, 33 anni, ha conosciuto il marito, storico dell'antichità, a Bologna durante il dottorato all'Università di Padova. Si sono sposati e dal 2020 vivono in Spagna dove Chiara svolge il dottorato in archeologica all’Università di Barcellona. Ha raccontato la sua storia ai "Salernitani nel mondo" nella puntata di domenica 2 giugno 2024.
    Played 7 min. 8 sec.
  • Guido Parisi (26.05.2024)

    27 MAG 2024 · Le abitudini dei cittadini danesi sono diverse da quelle degli italiani ma la nostra cucina mette tutti d'accordo. La nostra enogastronomia è molto apprezzata grazie alla qualità dei prodotti e della loro preparazione anche a Vejle, città della Danimarca di circa 50mila abitanti,  dove da circa 10 anni è attivo il ristorante "L'angolo italiano", di Guido Parisi, originario di Salerno. E’ stato ospite della puntata dei “Salernitani nel mondo”, di domenica 26 maggio 2024.
    Played 6 min. 16 sec.
  • John Rinaldi (19.05.2024)

    20 MAG 2024 · John Rinaldi vive a Melbourne, in Australia, dal 1981. E' originario d Salerno, dove è tornato dopo 11 anni, per fare visita all'anziana madre. Ne abbiamo approfittato per averlo con noi nell'appuntamento dei "Salernitani nel mondo" di domenica 19 maggio 2024. John in realtà è nato proprio in Australia dove ha vissuto con i genitori fino all'età di circa 5 anni quando i suoi hanno deciso di rientrare in Italia. Lui poi non ha resistito al richiamo della lontana terra che gli aveva dato i natali. E' dirigente di una grossa azienda che produce macchine industriali e di una società di spedizioni che ha continui rapporto commerciali con l'Italia.
    Played 6 min. 26 sec.
  • Giuseppe Viterale (12.05.2024)

    13 MAG 2024 · Nel suo ultimo viaggio negli Stati Uniti per il suo intervento al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite a New York, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha incontrato anche alcuni rappresentanti della Comunità italiana negli USA al Metropolitan Club di New York . Il presidente ha visitato anche l'Harvard Club, un club esclusivo associato all'Università di Harvard. Qui gli ha fatto da Cicerone il salernitano Giuseppe Viterale, architetto originario di Rofrano che vive a New York da 37 anni. Le emozioni e le sensazioni provate nell'incontro con il nostro presidente, Giuseppe Viterale le ha volute condividere con noi nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 12 maggio 2024.
    Played 6 min. 48 sec.
  • Nicola Siervo (05-05-2024)

    6 MAG 2024 · Da oltre 30 anni a Miami (Florida), l'imprenditore Nicola Siervo, originario di Sant'Arsenio, è stato ed è un riferimento internazionale per il settore dell'ospitalità turistica, la ristorazione e il by night. Superata l'emergenza Covid e diventato papà da circa 2 anni, Nicola ha deciso di dedicare più tempo alla famiglia e di concentrarsi solo sulla ristorazione.  Ha avviato un progetto per realizzare un grande ristorante. Di questa nuova fase della sua vita e delle sue nuove attività abbiamo parlato nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 5 maggio 2024. Il collegamento lo abbiamo realizzato proprio mentre Miami ospita il Gran Premio di Formula 1.
    Played 5 min. 20 sec.
  • Marilena Amato (28.04.2024)

    29 APR 2024 · A poco più di un anno dalla sua elezione al Consiglio Cantonale della città di Zugo, in Svizzera, Marilena Amato, italiana  di seconda generazione, è stata nostra ospite ai "Salernitani nel mondo" nella puntata di domenica 28 aprile 2024. Abbiamo parlato della sua attività politica cercando di capire cosa significa amministrare una città svizzera. Marinela Amato, mamma di due bambini, ha il papà originario della provincia di Salerno e mamma svizzera.
    Played 7 min. 16 sec.
  • Giuseppe Giannattasio (21.04.2024)

    22 APR 2024 · I prodotti made in Italy hanno conquistato da tempo i mercati mondiali grazie alla loro qualità. Tra i più importanti per l'export italiano c'è il mercato USA. Gli americani amano il food ma anche la moda italiana. Da quest'anno il Made in Italy si celebra con una giornata nazionale fissata al 15 aprile. Di come viene percepito e accolto il saper fare italiano lo abbiamo chiesto al  dottor Giuseppe Giannattasio, originario di Salerno, che vive e lavora negli USA dal 2003. E’ responsabile dell’amministrazione finanziaria di una importante e storica azienda campana che produce packaging  alimentare con varie sedi negli USA. Nella puntata dei "Salernitani nel mondo" di domenica 21 aprile 2024 lo abbiamo raggiunto a Milwaukee, nello stato del Wisconsin. E' anche grande tifoso della Salernitana e dunque gli abbiamo chiesto un parere.
    Played 7 min. 37 sec.
  • Luca Galdi (14.04.2024)

    15 APR 2024 · Tappa a Barcellona, domenica 14 aprile 2024, con il viaggio virtuale dei "Salernitani nel mondo". Abbiamo ritrovato Luca Galdi, originario di Salerno, che nella bella città spagnola vive da circa 5 anni. Lavora nel campo della formazione nelle scuole, ma molto del suo tempo lo dedica alla sua grande passione che è rappresentata dal teatro. A Barcellona ha creato una compagnia teatrale ed organizza anche il Festival del Teatro Italiano. Luca ci ha anticipato che alla prossima edizione in estate parteciparà anche una compagnia teatrale del Salernitano.
    Played 6 min. 8 sec.
Le produzioni più importanti di Radio Alfa disponibili in podcast per ascoltarli in qualsiasi momento del giorno o della notte, liberi da ogni vincolo.
Informazioni
Autore Radio Alfa FM
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca