• Raccolti 2023 - Murubutu "Scelgo le parole con cura"

    6 NOV 2023 · Alessio Mariani in arte Murubutu, musicista e docente di filosofia e storia, rifletterà sulla relazione fra musica e letteratura per approfondire i legami di quest’ultima con il genere musicale più diffuso fra i giovani italiani negli ultimi decenni: il rap. Ripercorrendo la genesi e l’evoluzione del rap in Italia, metterà in evidenza le componenti letterarie intrinseche ed estrinseche, le peculiarità espressive, le fasi di sviluppo dagli anni 90 fino ai nuovi codici linguistici della trap.
    38 min. 15 sec.
  • Raccolti 2023 - Igor Sibaldi "Le radici del conflitto"

    6 NOV 2023 · È impossibile comprendere le ragioni di un conflitto come quello russo-ucraino senza dare uno sguardo al passato. Nel suo ultimo romanzo, La Russia non esiste, l’autore ci accompagna in un viaggio lungo quasi mezzo secolo a conoscere un Paese le cui ragioni socio-politiche spesso ci lasciano interdetti.
    52 min. 58 sec.
  • Raccolti 2023 - Francesca Lagioia e Francesco Gavatorta "Intelligenza artificiale"

    6 NOV 2023 · Con l'IA siamo di fronte a un fenomeno dirompente alla quale non siamo preparati e che genera in tutti noi un’infinità di domande. Francesca Lagioia, uno dei massimi esperti italiani in materia, ci aiuterà a capire qualcosa in più di questa tecnologia, dei suoi sviluppi, delle sue implicazioni e dei rischi a cui si va incontro se non interviene una normativa adeguata.
    55 min. 51 sec.
  • Raccolti 2023 - Paola Giacomini "Un mare d'erba"

    6 NOV 2023 · 9500 km, 500 giorni, due selle, un telotenda, centinaia di persone incontrate. Insieme a due cavalli mongoli, Custode e Chegherè, Paola Giacomini ha attraversato la steppa partendo da Harahorin, antica capitale della Mongolia, per giungere a Cracovia, e poi fare ritorno a casa, in Val Susa. Ripercorrendo le tracce degli antichi cavalieri tartari, ha voluto creare un legame tra Oriente e Occidente, portando con sé una freccia dal valore simbolico.
    33 min. 21 sec.
  • Raccolti 2023 - Gianni Biondillo e Marco Agosta "Radici in viaggio"

    6 NOV 2023 · Viaggiare significa esplorare. Nuovi territori, nuove culture, nuovi spazi. Farlo in maniera consapevole, aprendosi a un racconto sfaccettato ed eclettico, non può che rendere l’esperienza più completa e appagante.Ma si può scegliere di attraversare con occhi nuovi un territorio noto, come quello urbano. Farlo a piedi, come ci dimostra Gianni Biondillo, scrittore e architetto, significa fare un’esperienza fisica, emotiva ed estetica, superando il pregiudizio nei confronti di spazi considerati scontati.
    46 min. 17 sec.
  • Raccolti 2023 - Stefano Fenoglio "Uomini e fiumi"

    6 NOV 2023 · Siamo una specie fluviale. È dai fiumi che è nata la nostra civiltà. Poi qualcosa è andato storto. Sfatando miti insidiosi, con aneddoti personali curiosi e divertenti, e preziosi episodi e incontri della sua vita professionale, Stefano Fenoglio vuole sensibilizzarci e metterci in guardia: i fiumi vanno conosciuti e gestiti con interventi sensati, dettati da competenza e da una progettualità a lungo raggio. È necessario cominciare ad agire subito, localmente, per rinsaldare quel legame salvifico che con arroganza e ignoranza abbiamo alterato.
    51 min. 24 sec.
  • Raccolti 2023 - Tiziano Fratus e Cristina Converso "Homo radix"

    6 NOV 2023 · Tiziano Fratus è un cercatore di alberi, attraversa il paesaggio alla ricerca di radici. Incontrando le prime sequoie millenarie in California ha coniato i concetti di “Homo Radix” ed “alberografia”, Intrecciando scrittura di viaggio, osservazioni botaniche, poesia e fotografia ha scandagliato l’Italia e altri paesi alla ricerca di alberi monumentali e foreste vetuste.
    56 min. 48 sec.
  • Raccolti 2023 - Marta Foglio "Foodopia"

    6 NOV 2023 · Il motto di Foodopia è “miglioriamo il mondo partendo dal cibo!”, perché più è sana la Terra e più è sano il cibo che da essa proviene. Più è sano il cibo e più siamo sani noi esseri viventi. Foodopia nasce dall’idea della chef Marta Foglio che, all’interno del suo laboratorio nel biellese, produce cibo sano e naturale, attento alla stagionalità e al territorio.
    58 min. 8 sec.
  • Raccolti 2023 - Núñez, Pileri, Mosca "Un passo indietro"

    6 NOV 2023 · Il suolo è la pelle del Pianeta, pochi centimetri brulicanti di vita senza i quali non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l'uomo e gli animali. Ma è anche un ecosistema molto fragile, motivo per cui vanno valorizzati i progetti che, prevedendo un passo indietro da parte nostra, ne restituiscano delle porzioni alla natura, sia in termini di vegetazione che di fauna.
    1 h 11 min. 42 sec.
  • Raccolti 2023 - Barbaglia, Tommasi, Sutera "Metamorfosi - i Violini del mare"

    6 NOV 2023 · Come si può raccontare il dramma dei migranti? Lo si può fare attraverso le loro storie individuali, le loro testimonianze, dolorose ma anche piene di speranza; lo si può fare grazie a immagini dolorosamente poetiche. Ma si può raccontare anche attraverso una trasformazione: il legno dei barconi che diventa uno strumento musicale dal suono unico e si fa testimone di una rinascita.
    57 min. 15 sec.

Raccolti Festival è il festival delle nuove narrazioni. Tre giorni di incontri, letture, concerti, performance a Vercelli. Tre giorni per fare il punto sulle narrazioni che ci circondano e per...

mostra di più
Raccolti Festival è il festival delle nuove narrazioni. Tre giorni di incontri, letture, concerti, performance a Vercelli. Tre giorni per fare il punto sulle narrazioni che ci circondano e per offrire al pubblico alcuni codici per interpretarle.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca