Copertina del podcast

Punto e a capo

  • Fase 2: intervista a Alessandra Mistral De Pascali e Caterina Vocali, microbiologhe

    26 GIU 2020 · Oggi abbiamo voluto terminare la seconda fase di questo progetto tornando al punto di partenza, al principio: abbiamo dato vita a Punto e a capo all’inizio della quarantena e vogliamo concludere parlando di ciò che ha causato questa pandemia. Oggi saranno infatti con noi Alessandra Mistral De Pascali, dottoranda in microbiologia medica nel campo delle malattie infettive che in questi mesi si è occupata della tutela sanitaria dei rifugiati dall’infezione di coronavirus, e Caterina Vocale, dirigente del centro regionale Emilia Romagna di gestione dell’emergenza coronavirus.
    Ascoltato 15 min. 58 sec.
  • Fase 2: intervista a Giovanna Cosenza, professoressa di semiotica del Dipartimento filosofia e comunicazione dell’Università di Bologna

    23 GIU 2020 · La nostra terza intervista vede come protagonista la Docente del Dipartimento di Comunicazione dell'Università di Bologna Giovanna Cosenza. Cercheremo, grazie al suo aiuto, di analizzare come è stata strutturata la comunicazione in questo periodo e soprattutto rifletteremo sul cambiamento che accadrà inevitabilmente nel modo di comunicare dei media.
    Ascoltato 17 min. 55 sec.
  • Fase 2: intervista a Veronica Mormina, psicologa e psicoterapeuta

    19 GIU 2020 · Aleternativacostruttiva, alias Veronica Mormina, oggi ci fornirà il suo interessante punto di vista sul ruolo che la psicologia e lo psicologo hanno avuto in questi mesi e continueranno ad avere in questa nuova fase.
    Ascoltato 17 min. 1 sec.
  • Fase 2: intervista a Fabio Franceschini e Oliviero Pallanch, dottorandi in economia a Bologna

    16 GIU 2020 · Abbiamo voluto far intervenire Fabio Franceschini e Oliviero Pallanch per fare un po' di chiarezza tra le tante voci che sentiamo in tema di economia. Abbiamo chiesto il loro punto di vista sulla situazione economica italiana attuale e sulle scelte realizzate in questo periodo di lockdown.
    Ascoltato 22 min. 11 sec.
  • Fase 2: intervista a Lorenzo Vacchi, pianista-compositore e insegnante alla BSMT

    12 GIU 2020 · Nella puntata di oggi ascolterete le parole di Lorenzo Vacchi, pianista-compositore e insegnante alla BSMT di Bologna. Con lui abbiamo parlato del mondo dello spettacolo e dell'insegnamento: forse i più colpiti da questo lockdown. Curiosi di scoprire cosa ne pensa Lorenzo dei cambiamenti che queste due sfere hanno subito?
    Ascoltato 18 min. 30 sec.
  • Fase 2: intervista a Nicholas Bonavoglia, educatore

    9 GIU 2020 · In questa puntata abbiamo di capire come sia cambiato il ruolo dell'educazione e soprattutto come sia diventato ancora più fondamentale educare ed educarsi a una nuova vita di cui siamo e saremo protagonisti. Abbiamo intervistato Nicholas Bonavoglia, educatore e creatore del podcast Educatamente.
    Ascoltato 20 min. 52 sec.
  • Fase 2: intervista a Veronica Boni, fotografa di cerimonie

    5 GIU 2020 · In questa seconda puntata abbiamo intervistato Veronica Boni, fotografa di cerimonie, che nel periodo di lockdown non si è data per vinta e ha creato nuovi modi per poter portare avanti il lavoro che tanto ama. Con lei abbiamo parlato anche del blocco che le cerimonie e gli eventi hanno avuto in questo periodo e di come evolverà la situazione nei prossimi mesi!
    Ascoltato 21 min. 12 sec.
  • Fase 2: intervista a Beatrice Reina e Vittorio Reina, soci fondatori di Origama

    2 GIU 2020 · Oggi inauguriamo una seconda fase: infatti un po’ come la situazione che stiamo vivendo, anche Puntoeacapo vuole evolversi e vuole uscire. In che senso? Abbiamo pensato che per affrontare i prossimi mesi fosse importante ascoltare il punto di vista di professionisti, economisti, psicologi, o la semplice esperienza di chi si è dovuto adattare e reinventare per poter continuare o addirittura per poter ripartire. Oggi abbiamo intervistato Beatrice e Vittorio, soci fondatori di Origama; un'azienda nata come produttrice di packaging di lusso, che nel periodo di lockdown ha deciso di riconvertirsi.
    Ascoltato 26 min. 53 sec.
  • Puntata speciale

    8 MAG 2020 · Fino ad oggi avete ascoltato i nostri pensieri: siamo certe che le nostre voci abbiano saputo dare forma anche alle vostre emozioni. C'è sicuramente chi lo avrebbe fatto meglio, ma la nostra pretesa era semplicemente quella di esprimere un pezzo di noi e speriamo di essere state uno spunto, un'ispirazione o anche solo delle compagne di viaggio. Ma oggi non vogliamo essere noi le protagoniste: in questa puntata saranno altre le voci che ascolterete, voci di chi come noi ha qualcosa da condividere.
    Ascoltato 17 min. 23 sec.
  • Per te: Il tempo di cambiare

    24 APR 2020 · Saranno tante le cose che cambieranno, ma non necessariamente il nostro atteggiamento muterà con loro. Io invece mi auguro proprio questo: che inizieremo a comprendere che la vita non siamo solo noi, ma che piuttosto noi siamo solo una piccola parte della vita.
    Ascoltato 6 min. 18 sec.

Ciao! Siamo Ilaria e Maria Elena e per noi non tutti i punti segnano una fine, quanto piuttosto un'occasione per riflettere. In un momento così significativo per la vita di...

mostra di più
Ciao! Siamo Ilaria e Maria Elena e per noi non tutti i punti segnano una fine, quanto piuttosto un'occasione per riflettere.
In un momento così significativo per la vita di tutti abbiamo deciso di dar voce ai nostri pensieri, certe che anche qualcuno di voi possa rispecchiarsi in essi.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca