Copertina del podcast

Public Domain - Border Radio

  • Open culture con Wikimedia Italia, Dear Onlus e Fondazione Merz

    14 LUG 2023 · Podcast del talk "Open culture: progetti e percorsi per l'accesso alla cultura" - con Elena Marangoni (Direttivo WIKIMEDIA Italia), Enrico Veglio (Mediatore di sala del Dipartimento educazione della Fondazione Merz), Anita Donna Bianco (Presidente e direttrice creativa Design Around Onlus Torino). Conduce Mariangela Ciriello (redattrice Border Radio, webradio copyleft). Talk in apertura dell'evento Une nuit andalouse, tenutosi il 14 luglio 2023 presso la Fondazione Merz di Torino, nell'ambito del progetto "Le cose che abbiamo in comune": una serata tra musica elettronica sperimentale, cinema d’avanguardia e riflessioni sui temi del pubblico dominio e dell’accesso alla cultura. www.border-radio.it https://www.instagram.com/comalacommunityhub/ https://www.instagram.com/fondazionemerz/https://www.instagram.com/edu_fondazionemerz/, https://www.instagram.com/border.radio/, https://www.instagram.com/wikimediaitalia/, https://www.instagram.com/dearonlus/
    Ascoltato 55 min. 10 sec.
  • Esplicito

    WASP - stampa 3D e abitazioni, con Massimo Moretti | St. 5 - Ep.6

    26 FEB 2020 · Ospite Massimo Moretti, fondatore di WASP, progetto rivoluzionario nel mondo della stampa 3D. Parleremo di abitazioni stampate 3D utilizzando terra a Km0 e le possibili applicazioni nei contesti più poveri. Sapete cos'è una vespa vasaia? Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando In regia Pantaleo Manera. StayTuned www.border-radio.it ---- 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    Ascoltato 59 min. 30 sec.
  • Esplicito

    ToWheels, la carrozzina open source, con Fabrizio Alessio. St. 5 | Ep.5

    22 GEN 2020 · Ospite Fabrizio Alessio, docente del Politecnico Di Torino, maker di Fablab Torino e creatore di Toowheels, carrozzina opensource, costruita con materiali semplici e accessibili. Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando In regia Pantaleo Manera. StayTuned www.border-radio.it ---- 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    Ascoltato 59 min. 6 sec.
  • Esplicito

    Slow Tech e Computer Ethics. Etica informatica con Norberto Patrignani. St.5 | Ep.4

    8 GEN 2020 · Slow Tech: un'informatica buona, pulita e giusta Un onore poter avere ai nostri microfoni Il Prof. Norberto Patrignani, docente di Computer Ethics alla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e di Informatica Generale all'Università Cattolica; Ethics Expert per la Commisione Europea e Scientific Advisor del Gruppo Loccioni; Presidente dell'Accademia dell'hardware e del software libero Adriano Olivetti. Autore, con Diane Whitehouse, del libro "Slow Tech and ICT. A Responsible, Sustainable and Ethical Approach, Palgrave Macmillan, 2018". Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando In regia Pantaleo Manera StayTuned www.border-radio.it ---- 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    Ascoltato 1 h 4 min. 9 sec.
  • Esplicito

    Tecnologia e accesso all'acqua. St.5 | Ep.3

    11 DIC 2019 · Accesso all’acqua come diritto umano. Come e quanto la tecnologia può essere utile nel far fronte a stress idrico, problemi di captazione, depurazione e accesso alla risorsa? Quali sono le implicazioni sociali, politiche e economiche del diritto all’acqua? Raccontiamo alcune delle soluzioni più utili e interessanti in termini tecnologia appropriata e sostenibile, a sostegno dell’accesso all’acqua. Tra queste, anche Warka Water Inc, tecnologia interessantissima. Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando Regia Pantaleo Manera StayTuned www.border-radio.it 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    Ascoltato 59 min. 7 sec.
  • ICT for development e sviluppo sostenibile, con Silvia Pochettino di Ong 2.0 | St.5 - Ep.2

    13 NOV 2019 · ICT for development e sviluppo sostenibile. Ne parliamo con Silvia Pochettino, coordinatrice di ONG 2.0 e Direttrice responsabile presso Volontari per lo Sviluppo. Appassionata di tecnologia e temi sociali, specializzata in comunicazione digitale e nuove tecnologie tiene corsi di formazione e conferenze per numerose organizzazioni. Conducono Mariangela Ciriello e Luigi Ferrando Regia di Pantaleo Manera www.border-radio.it 📻📻📻 La nuova stagione di #PublicDomain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?
    Ascoltato 1 h 20 sec.
  • Esplicito

    La tecnologia fa la differenza? Prima puntata con Ingegneria senza Frontiere. St. 5 | Ep.1

    23 OTT 2019 · La tecnologia fa la differenza? Ospiti : - Giulia Montanari, Ingegneria Senza Frontiere Torino e membro del consiglio di Ingegneria Senza Frontiere Italia - Marcello Rava, Ingegneria Senza Frontiere. Conducono Luigi Ferrando e Mariangela Ciriello In regia Pantaleo Manera www.border-radio.it ________ La nuova stagione di Public Domain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza? Con un occhio alla sostenibilità, parleremo di tecnologia appropriata e inapproppriata, quella che procede per salti e quella che procede con continuità, che risolve esigenze di base o che costituisce un lusso, quella il cui sviluppo è locale e quella che proviene da altrove.
    Ascoltato 57 min. 3 sec.

La nuova stagione di Public Domain è un viaggio nel mondo della tecnologia. Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza?...

mostra di più
La nuova stagione di Public Domain è un viaggio nel mondo della tecnologia.
Salute, mobilità, educazione, sviluppo, economia, comunicazione: quali sono le tecnologie che più di altre fanno la differenza? Dov’è che l'open source e il pubblico dominio fanno la differenza?

Il pubblico dominio è ciò che supera le semplici e meschine restrizioni del copyright, garantendo uno dei diritti fondamentali dell'uomo: il libero accesso alla conoscenza e il "prender parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere dell'arte e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici." [Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo]
"Il pubblico dominio è il fondamento del nostro riconoscimento come espressione del bagaglio comune di conoscenze e cultura. È la materia grezza dalla quale viene ricavata la nuova conoscenza e si creano nuove opere culturali [...]" - Manifesto del Pubblico Dominio
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca