Copertina del podcast

POMPA - SQUALLOR

RADIO POMPA

    L'album si apre con Introdurso e Pompa surreale presentazione di un concerto all'aperto trasmesso da "Radio Pompa", parodia delle stesse radio Libere e delle classifiche musicali curate da improbabili dj....

    mostra di più
    L'album si apre con Introdurso e Pompa surreale presentazione di un concerto all'aperto trasmesso da "Radio Pompa", parodia delle stesse radio Libere e delle classifiche musicali curate da improbabili dj. Ancora una volta non mancano gli indiani rappresentati dal grande capo Sioux Piedeneroscorzevelluto in classifica con un brano il cui solo titolo dura circa un minuto e quaranta.

    La Scarognata prende invece di mira la sceneggiata in stile Mario Merola, dove un amante ridotto sul lastrico dalla sua donna la maledice, disseminando il lamento di parolacce dette con estrema naturalezza; Nottingam ruota intorno ad allusioni a sfondo para-omosessuale. I love my disco baby fa il verso al quasi omonimo successo di Donna Summer Love to love you baby: qui la popstar americana aveva inserito una serie di simulazioni di orgasmo, e per gli Squallor è stato un gioco da ragazzi emularla, creando una base disco e facendo più o meno altrettanto, compresa la lunga durata del brano che rimandava alle lunghe versioni per discoteche. Qui si sente per la prima volta la voce camuffata che sarà negli album seguenti quella del bambino Pierpaolo, ottenuta attraverso una semplice modulazione della voce.

    La seconda parte (che era il lato B) si apre con Sfogo, canzone dedicata ai cantautori con molti riferimenti a personaggi e fatti dell'epoca; Berta ebbe più degli altri la maggior diffusione radiofonica. Narra di una serenata "urlata" fra un settentrionale spaccone ed una donna partenopea che - respingendone le avance - lo riempie di improperi di ogni genere.

    Unisex ha destato l'attenzione dei censori; il protagonista è esplicitamente omosessuale e alla fine del brano, dopo aver circuito un uomo «bello e alto», si presenta come «cardinale Alfonso Fava». Con Famiglia cristiana inizia il ciclo di Pierpaolo, pestifero ragazzino che gira il mondo a spese del padre, da lui ricattato ferocemente. In questo esordio, la voce è ancora più stridula rispetto a quella che poi diventerà un vero marchio di fabbrica del gruppo; già impostato invece il cliché delle telefonate a lunga distanza, (con una base adeguata per il luogo dove egli si trova) dove il padre è costretto a umiliarsi di fronte al figlio, salvo poi sfogarsi una volta abbassata la cornetta, rivolgendosi alla moglie che non parla mai e che spesso riceve numerose offese indirette dal figlio degenere.

    Chiude l'album Marcia dell'equo canone, un'allegra marcetta del filone delle telecronache impossibili con la voce di Cerruti che racconta di case più o meno assurde che sfilano nel paese di Zeppolone.

















    #radio, #squallor, #radio pompa, #cultura e società, #ascolto, #assicurazione, #benessere, #bugia, #divertimento, #emozione, #fantasia, #fiaba, #gioia, #immaginazione, #inventiva, #menzogna, #originalità, #racconto, #radio, #razionalità, #ridere, #risata, #soddisfazione, #storia
    mostra meno
    Informazioni
    Autore RADIO POMPA
    Organizzazione RADIO POMPA
    Categorie Musica
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca