Copertina del podcast

Plurifonie

USMARADIO

    Plurifonie. Un programma di Roberto Paci Dalò dedicato alla storia della voce e della vocalità, con un focus sui modi sperimentali e nuovi di usare la voce. Nel programma vengono...

    mostra di più
    Plurifonie. Un programma di Roberto Paci Dalò dedicato alla storia della voce e della vocalità, con un focus sui modi sperimentali e nuovi di usare la voce. Nel programma vengono esplorate la storia della voce e della vocalità, dalle sue prime radici nelle forme tradizionali di espressione vocale, al suo utilizzo in forme più moderne e sperimentali e guardando al valore rituale della voce. Viaggiando attraverso diverse culture che hanno utilizzato la voce per creare esperienze sonore uniche e potenti e come la tecnologia ci ha permesso di esplorare le possibilità dell'espressione vocale in modi nuovi ed innovativi. Vengono approfondite le storie dietro alcune delle performance vocali più interessanti esplorando come la voce può essere utilizzata anche al di là della sua dimensione testuale.
    “Nella scrittura vocale, poesia è la voce. Il testo è la sua eco” (Carmelo Bene).

    Plurifonie è un termine coniato dalla filosofa femminista Adriana Cavarero, una delle più attente studiose di Hannah Arendt e presidente di Hannah Arendt Center for Political Studies – Università di Verona. “Primo ed esplicito scopo di questo neologismo è quello di assegnare un nome specifico alla voce della pluralità in quanto distinta dalla voce della massa e opposta a essa.” (Adriana Cavarero).

    “Attraverso il mio lavoro appare chiaramente la mia natura androgina. Ho due voci: una maschile e una femminile, e le adopero tutte e due, separatamente e contemporaneamente.” (Demetrio Stratos).
    mostra meno
    Informazioni
    Autore USMARADIO
    Organizzazione USMARADIO
    Categorie Arte
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca