• Episodio 17 Ultima Puntata

    13 GIU 2024 · Diciessettesima e ultima puntata di Piazza Europa all'indomani delle elezioni europee appena conclusesi in cui abbiamo analizzato i risultati elettorali insieme alla storica Marta Petrusewicz e al professore Giorgio Giraudi.
    30 min. 36 sec.
  • Episodio 16

    7 GIU 2024 · Sedicesimo e ultimo episodio prima delle prossime europee dell’8 e 9 giugno, con la rassegna stampa della giornalista Simona de Maria e il prof. Walter Nocito. Ospite: Elisa Gambardella, presidente di Arci Bruxelles.
    24 min. 58 sec.
  • Episodio 15

    31 MAG 2024 · Quindicesimo episodio con ospite in apertura con lo storico Paolo Perri, autore della recente pubblicazione "Nazioni senza Stato". Dopo la consueta rassegna stampa in cui si parla delle ultime dichiarazioni dei rappresentanti di Francia e Germania rispetto gli sviluppi della guerra e dei rendimenti in europarlamento degli italiani nell'ultima legislatura abbiamo intervistato la candidata di Fratelli d'Italia Luciana De Francesco.
    30 min. 53 sec.
  • Episodio 14

    24 MAG 2024 · Puntata 14 con la consueta rassegna stampa con gli ultimi sondaggi in vista delle elezioni europee. Nello spazio dedicato alle interviste abbiamo dialogato con l’economista Pasquale Tridico, candidato per il M5S. Con l’ex presidente dell’INPS si è parlato di welfare, reddito universale, economia di scala, restanza e pace.
    39 min. 46 sec.
  • Episodio 13

    17 MAG 2024 · Tredicesima puntata con l’approfondimento sul voto, l’analisi del partito CDU e i rapporti con Von Der Leyen in Germania e la nascita del governo di ultra destra in Olanda. Insieme a Walter Nocito si è poi fatto il punto sull’attentato al premier slovacco Robert Fico e al legame asimmetrico tra Russia e Cina, oltre che sulla concessione dei domiciliari a Ilaria Salis. Per lo spazio dedicato alle interviste, ospite della puntata Nunzia Paese, segretario regionale di IV e candidata alle europee per Stati Uniti d’Europa.
    22 min. 42 sec.
  • Episodio 12

    10 MAG 2024 · Puntata numero dodici con la rassegna stampa dedicata alla giornata dell'Europa con la condivisione dell'articolo di Paolo Rumiz e l'analaisi degli ultimi sondaggi in vista del voto di giugno. Nello spazio dedicato alle interviste ai candidati abbiamo parlato con Simona Loizzo e Maria Pia Funaro di sanità, ponte sullo stretto e transizione ecologica.
    26 min. 41 sec.
  • Episodio 11

    3 MAG 2024 · Episodio numero undici dedicata alla presentazione  ufficiale delle liste per le europee 2024. Per la circoscrizione sud diversi i nomi presenti, ma senza sostanziali novità rispetto ai pronostici fatti. Per lo spazio dedicato alle interviste, poi, spazio a Mimmo Lucano, candidato capolista per Alleanza Verdi e Sinistra. L’ex sindaco di Riace ha parlato ai nostri microfoni di un’Europa più inclusiva, senza confini e con il sogno mai sopito di pari dignità e diritti per tutti.
    37 min. 2 sec.
  • Episodio 10

    19 APR 2024 · La puntata di oggi comincia con l'intervista alla presidente di D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza Antonella Veltri con cui si è discusso dell'approvazione in parlamento dell'emendamento che vuol introdurre i movimenti pro-vita all'interno dei consultori; dopo lo spazio dedicato alla rassegna stampa in cui si è discusso della candidtura di Ilaria Salis, del piano Letta e della probabile candidatura di Mario Draghi spazio in fine all'intervista con Francesco Valentini, fisico dell'Università della Calabria con il quale abbiamo discusso dei nuovi progetti dell'Agenzia Spaziale Europea.
    35 min. 35 sec.
  • Episodio 9

    12 APR 2024 · Nona puntata dedicata alla recente approvazione del nuovo patto europeo sull'emigrazione e l'asilo, al ruolo della NATO a 75 anni dalla sua fondazione e  agli aggiornamenti sulle ultime candidature per le prossime elezioni europee; in conclusione una intervista a Paola Imperatore, ricercatrice e attivista pisana che studia i movimenti ecologisti in europa e in Italia nella loro evoluzione intersezionale.
    41 min. 37 sec.
  • Episodio 8

    5 APR 2024 · Luca Casarini, capo missione della Mar Jonio per la ONG Mediterranea, è stato ospite dell'ottava puntata di Piazza Europa. Si è discusso con lui delle politiche migratorie europee e delle stragi nel Mediterraneo. Seconda intervista con la delegata provinciale Coni e collaboratrice della FIGC, Francesca Stancati, tra i promotori della partita valida per le qualificazioni agli Europei femminili di calcio che si svolgerà stasera allo stadio San Vito, dove le azzurre affronteranno i Paesi Bassi. Stancati ha sottolineato come l'importanza di questo evento si collochi nel solco di una visione senza pregiudizi e senza differenze tra calcio femminile e maschile.
    22 min. 43 sec.

Una finestra di dialogo e analisi sulle prossime elezioni europee: “Piazza Europa”, podcast condotto dalla giornalista Simona De Maria con l’approfondimento del professore Walter Nocito e tanti ospiti in studio.

mostra di più
Una finestra di dialogo e analisi sulle prossime elezioni europee: “Piazza Europa”, podcast condotto dalla giornalista Simona De Maria con l’approfondimento del professore Walter Nocito e tanti ospiti in studio.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca