Copertina del podcast

Per non dimenticare

  • 46 anni fa ENTEBBE

    5 LUG 2022 · A fine anni 80, in un mercato di Gerusalemme , vidi una maglietta con una cartina geografica e con indicati i luoghi dove Israele aveva compiuto missioni militari ed antiterroristiche per difendere i suoi interessi: dopo Monaco, nel 1972 alle olimpiadi, le operazioni contro i militanti di Settembre Nero a Parigi, a Nicosia, in Libano; nel 1981 l'attacco al reattore nucleare dell'Iraq, e poi ancora Libano, Egitto , Siria e Tunisi per vari raid aerei, incluso contro la sede dell'Olp a Tunisi. La maglietta era un esempio di umorismo israeliano e vi era scritto ' VISIT ISRAEL BEFORE ISRAEL VISITS YOU'. Nella cartina riprodotta sulla t-shirt il punto più distante da Israele era però Entebbe, dove nel 1976 Israele mandò un commando delle sue forze armate per liberare un centinaio di ostaggi di terroristi palestinesi e tedeschi. Doveva essere un attacco fulmineo. Questa è la storia dell'operazione Thunderbolt raccontata da un ex capo del Mossad che all'epoca faceva parte del commando.
    Ascoltato 16 min. 48 sec.

La storia recente è ricca di eventi fondametnali, dei quali magari sappiamo poco, anche perchè nessuno ce li ha mai raccontati . Ascoltiamoli dalla viva voce dei protagonisti. Spesso sono...

mostra di più
La storia recente è ricca di eventi fondametnali, dei quali magari sappiamo poco, anche perchè nessuno ce li ha mai raccontati . Ascoltiamoli dalla viva voce dei protagonisti. Spesso sono racconti più avvicenti di un romanzo di fantasia !
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca