Copertina del podcast

Parola di adolescente.

    In una tavoletta di cotto dell’epoca di Hammurabi in Mesopotamia, rinvenuta tra le rovine di Babilonia, risalente a cinquemila anni fa, si leggeva questa osservazione, scritta da un nobile dell’epoca:...

    mostra di più
    In una tavoletta di cotto dell’epoca di Hammurabi in Mesopotamia, rinvenuta tra le rovine di Babilonia, risalente a cinquemila anni fa, si leggeva questa osservazione, scritta da un nobile dell’epoca: “La nostra gioventù è corrotta fino all’interno, ed è molto peggiore delle generazioni passate; questa gioventù non sarà in grado di salvare la nostra cultura”. Il poeta greco Esiodo, poi, dichiarava di non avere fiducia nella gioventù della sua epoca che riteneva: “indomabile, senza freno e presuntuosa”. Lo stesso Socrate criticava quei figli egoisti che si ribellano ai genitori e, in tempi più recenti, Goethe considerava i giovani di oggi insopportabili e dichiarava: “Dimmi come si fa a sopportare l’arrogante condotta esasperante della gioventù? Non avessi anch’io, più di una volta, tenuto una condotta insopportabile, sarebbe insopportabiule davvero la gioventù”.
    Quanto sono moderne queste affermazioni? Quante volte ci capita di ascoltare sull’autobus, nei negozi o per strada frasi del genere? Troppo spesso ho ascoltato giudizi sommari e superficiali sui comportamenti dei ragazzi, da parte di adulti, frettolosi e dimentichi della loro esperienza di vita passata e troppo ansiosi di scaricare la propria responsabilità sociale verso le giovani generazioni.
    Il dovere della società adulta sta nel comprendere, non giudicare, conoscere, non etichettare. Alcuni vituperati adolescenti di oggi hanno raccontato loro stessi tra le parole di queste poesie.
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Antonella Botti
    Categorie Istruzione
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca