Copertina del podcast

Olympic Days

  • La scherma: l'oro nascosto di Antonio Conte, grazie a Helene Mayer per Jesse Owens e altre storie di cappa e spada...

    18 GIU 2024 · Un po' sport, un po' arte. Una delle cinque discipline sempre presenti nei Giochi moderni, che nasce addirittura dall'antico Egitto. Le regole e le consuetudini di uno sport che ha visto l'Italia vincere spesso, anche tra risse, duelli e giudici. Lo strano caso di una medaglia volutamente dimenticata dal CONI (e poi riabilitata) e le storie di Ildikó Rejtő-Ujlaki-Sági ed Helene Mayer. Sempre passando per Parigi.
    Ascoltato 11 min. 52 sec.
  • I 100 metri (seconda parte), Chi fece sparire il fotofinish? Chi è l'italiano oro prima di Jacobs? Come fece Gatlin a battere Bolt?

    11 GIU 2024 · Seconda parte della storia dei 100 metri alle Olimpiadi. Dai 100 di 100 anni fa di Harold Abrahams proprio a Parigi, alle gare decise al fotofinish ma con le foto mai viste da nessuno, fino al primo vincitore di lingua italiana, che non è Marcell Jacobs ma Lindy Remigino a Helsinki 1952. Bolt è l'unico ad aver vinto tre volte, è il primatista del mondo. Una volta però Gatlin ha corso più veloce. Già, ma come?
    Ascoltato 11 min. 15 sec.
  • I cento metri (prima parte), il silenzio e lo sparo, Umberto Colombo e Armin Hary

    4 GIU 2024 · Il 4 agosto 2024 si terrà la finale dei 100 metri. Il campione in carica è Marcell Jacobs, che ha difficoltà con la partenza. E la partenza è stata spesso decisiva, per finali a sorpresa e per il primo uomo in grado di toccare i 10 secondi netti: Amrin Hary, oro a Roma 1960 e con una capacità di reazione superiore al resto dell'umanità...
    Ascoltato 10 min. 54 sec.
  • Jasmine Nocentini e Kévin Mayer, chi rinuncia e chi forza...

    28 MAG 2024 · La nuotatrice Jasmine Nocentini era attesa al Settecolli, ma ha annunciato che non andrà perché è indietro con gli studi. Sta frequentando un master all'università della Virginia, ma quest'anno ha la seconda prestazione mondiale sulle 100 yard a rana... Intanto Kévin Mayer, primatista mondiale del decathlon, potrebbe essere invitato agli Europei per cercare la qualificazione a Parigi, pur non avendone titolo... Rinunce e forzature ci sono sempre state. E cosa succede in Kenya?
    Ascoltato 10 min. 12 sec.
  • Guerra e pace: la tregua olimpica e la diplomazia del ping pong

    22 MAG 2024 · Russia e Cina parlano di possibile tregua olimpica per Parigi 2024, l'Ucraina non sembra d'accordo, la Francia spera. Ma la tregua olimpica, oggi riconosciuta dall'ONU, in realtà non c'era neanche ai tempi dei Giochi Olimpici antichi. Se c'è un esempio di come lo sport abbia inciso nei conflitti è la diplomazia del ping pont nel 1971, tra Stati Uniti e Cina. O forse nemmeno quella...
    Ascoltato 10 min. 5 sec.
  • Il podio del paradiso: i 772 atleti olimpici morti o dispersi nelle guerre, più uno: Oleksandr Pielieshenko

    15 MAG 2024 · Il sollevatore ucraino Oleksandr Pielieshenko è morto in guerra contro la Russia. Da Jean Bouin, cui è intitolato uno stadio proprio a Parigi, a Cecli Healy, che non vinse l'oro per troppo fair play e che è morto nella Somme, fino a Tommie Smith, punito dagli americani e quindi salvato dal Vietnam: sono 722 gli atleti olimpici che sono morti o dispersi durante le due guerre mondiali.
    Ascoltato 9 min. 33 sec.
  • La fiamma olimpica: da dove viene e dove va...

    6 MAG 2024 · Viaggia per la Francia, ma non solo, verso Parigi. Un viaggio iniziato dal santuario di Olympia dove ardeva durante i Giochi antichi. Il primo braciere dei Giochi moderni fu acceso ad Amsterdamo 1928, la prima staffetta partì proprio da Olympia nel 1936, con la torcia che portò a Berlino la fiamma, che durante i Giochi non si spegne mai e che ha vissuto tante avventure nel tempo...
    Ascoltato 7 min. 5 sec.
  • Dilettanti e professionisti, i premi di Sebastian Coe e i rimborsi di Jim Thorpe

    29 APR 2024 · World Athletics annuncia che a Parigi 2024 pagherà dei premi alle medaglie d'oro nell'atletica. Il CIO e le altre federazioni internazionali si ribellano: devono essere solo i comitati olimpici nazionali a pagare i premi per i Giochi? E pensare che i Giochi moderni nascono per dilettanti, e proseguono nel segno dell'ipocrisia...
    Ascoltato 10 min. 40 sec.
  • Amen e Ausar Thompson in NBA, dove i gemelli aumentano più che altrove. Alle Olimpiadi ci sono sempre stati...

    12 APR 2024 · Georgina e Caroline Evers Swindell che hanno remato insieme, e non solo loro. Sergej e Anatolij Beloglazov, che non lottarono insieme. I podi gemellari nel nuoto sincronizzato e non solo. E a Mosca 1980 Maurizio Damilano vince ma prima di festeggiare aspetta l'arrivo del gemello Giorgio.
    Ascoltato 9 min. 33 sec.
  • Giorgio Minisini, Bill May e la ginnastica ritmica maschile

    7 APR 2024 · A Parigi 2024 per la prima volta il nuoto artistico ammette i maschi. Ma il migliore di tutti, Giorgio Minisini, non ci sarà. L'Italia non lo ha convocato. Ci sarà l'americano Bill May, che ha 45 anni... Intanto la ginnastica ritmica resta l'unico sport olimpico solo per donne. Ma fino a quando?
    Ascoltato 8 min. 9 sec.

I giorni delle Olimpiadi. Quelli che ricordiamo, quelli che abbiamo dimenticato, quelli che mancano a Parigi 2024. Storie che s'intrecciano come cerchi olimpici, da Atene 1896 o forse anche da...

mostra di più
I giorni delle Olimpiadi. Quelli che ricordiamo, quelli che abbiamo dimenticato, quelli che mancano a Parigi 2024. Storie che s'intrecciano come cerchi olimpici, da Atene 1896 o forse anche da prima. E forse per sempre.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca