Copertina del podcast

Nùgoro: voci e suoni dalla città

  • Teaser

    14 MAR 2022
    Ascoltato 1 min. 34 sec.
  • Una bottega artigiana

    14 MAR 2022 · Il racconto di Nùoro parte da via Malta numero 13, vicino all’antico rione della città, noto a tutti come Santu Predu. Qui, si trova una bottega orafa artigiana che opera a Nùoro dal 1980. Il titolare, Antonello Delogu, apre le porte del suo laboratorio, tra ricordi d’infanzia, aneddoti legati alle creazioni e i suoni di un lavoro artigianale.
    Ascoltato 20 min.
  • Dal 1955 Fois

    14 MAR 2022 · Grazia Fois e Michele Ledda sono i titolari di una storica pasticceria della tradizione dolciaria sarda. Hanno rilevato l’attività nel 1989 da zia Jubannedda, donna intraprendente e coraggiosa. Da quel momento, Michele e Grazia non si sono mai fermati, nel solco della tradizione ma con uno sguardo rivolto all’innovazione. In via Malta 41, i dolci profumi, che arrivano dal piccolo laboratorio, rappresentano per i tanti clienti un susseguirsi irrefrenabile di emozioni.
    Ascoltato 19 min. 14 sec.
  • Brio

    24 MAR 2022 · In piazza Francesco Crispi, davanti al palazzo delle Poste, c’è un luogo che ha visto passare davanti a sé più di settant’anni di storia della città di Nùoro. È lo storico Caffè Torino, dal 1992 gestito da Antonio Piu e Giovanna Piroddi. La loro figlia maggiore, Eleonora, racconta l’amore e la passione, che abitano il brioso bar dall’inconfondibile anima vintage.
    Ascoltato 18 min. 6 sec.
  • Poco, fa assai

    31 MAR 2022 · Sandro Dessolis è la mente e l’anima di un locale aperto da poco in città. All’inizio di via Dante, vicino all’antica via Majore o meglio conosciuta come corso Garibaldi, il Dorian Gray, questo il nome dell’associazione culturale, è un connubio vincente di ristorazione e teatro. Tanti dicono che andare al Dorian sia come sentirsi a casa, ed è questa riconoscenza da parte delle persone, che spinge Sandro ad andare avanti con determinazione e perseveranza.
    Ascoltato 16 min. 9 sec.
  • Il sogno di Roby

    7 SET 2023 · Il viaggio tra le storie di Nùoro termina con il ricordo affettuoso di Roberto Dore. Una maestra speciale e alcuni amici ci raccontano Roby, un ragazzo che è rimasto nel cuore di tanti concittadini della comunità nuorese. con: Antonio Chillocci, Raffaele Lai, Giuseppe Fadda
    Ascoltato 27 min. 4 sec.

Di Antonio Meloni In Sardegna, sulle pendici granitiche del Monte Ortobene, sorge la città di Nùoro. Soprannominata come “l'Atene sarda” fu la casa di importanti artisti e letterati: Antonio Ballero,...

mostra di più
Di Antonio Meloni

In Sardegna, sulle pendici granitiche del Monte Ortobene, sorge la città di Nùoro. Soprannominata come “l'Atene sarda” fu la casa di importanti artisti e letterati: Antonio Ballero, Francesco Ciusa, il premio Nobel Grazia Deledda, Pasquale Dessanay, Salvatore e Sebastiano Satta.
"Nùgoro: voci e suoni dalla città" racconta alcune delle storie e delle voci più interessanti della capitale barbaricina attraverso una narrazione di suoni, rumori e silenzi.
Un’occasione per scoprire quell’antico spirito dell’Isola, di coraggio e generosità, che i cittadini di Nùgoro tutt’oggi incarnano.

La sigla “Nugoro” è una gentile concessione del gruppo nuorese Menhir e di Federica Gallus

Musiche di Nylonwings

Progetto grafico a cura di Eleonora Piu
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca