Contatti
Info
Non solo Voci…
dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare, è una rubrica di Maria Chiara Voci con Paola Triaca
dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare, è una rubrica di Maria Chiara Voci con Paola Triaca
23 APR 2024 · LA RIDUZIONE DELL’IMPATTO DI CANTIERE PER INFRASTRUTTURE PIU’ SOSTENIBILI
La sostenibilità di un'infrastruttura, di ogni tipo, non si basa solo sul fondamentale sviluppo di una corretta progettazione, ma dipende anche da una corretta esecuzione del cantiere, che tenga conto della misurazione e della riduzione dei propri impatti. Ce lo racconta in questa intervista Alfredo Martini, divulgatore scientifico e soprattutto Segretario Generale di AIS, l’Associazione Infrastrutture Sostenibili. Nel 2022, l’AIS ha presentato la propria originale proposta metodologica per misurare e valutare le prestazioni di sostenibilità di un cantiere edile.
16 APR 2024 · UNA CARTA PER LA SOSTENIBILITA’ DELLO SPAZIO PUBBLICO
Livorno è la prima amministrazione in Italia a dotarsi di una Carta Strategica della Sostenibilità Urbana per gli spazi pubblici, uno strumento immediatamente operativo, di stampo francese, che indica in modo pratico e cogente cosa si deve o non si deve fare nella trasformazione dei luoghi dell’abitare collettivo per far sì che la città aumenti la propria adattabilità al cambiamento climatico e ai traguardi di tutela e riduzione degli impatti. La Carta è nata nel contesto della Variante Strutturale al Piano Operativo della città e si ispira al lavoro portato avanti nelle grandi capitali europee. Ci raccontano il senso dello strumento Giuseppe Dell’Aquila @LSB architetti associati e Walter Nicolino, @WNA, coordinatori del tema di lavoro.
16 APR 2024 · LA COMPETENZA DELLA TRASMISSIONE
Il dibattito tecnico in architettura spesso riflette sul tema delle competenze. I progettisti - anche quelli che non insegnano nelle Università, ma che esercitano la professione - hanno il dovere etico di trasmettere le proprie conoscenze ai più giovani? E se sì, come lo possono fare? E’ più una questione di condivisione di nozioni tecniche o di visioni e approcci al tema del costruito? Ospiti di questa puntata di Non Solo Voci, eccezionalmente co-condotta insieme ad Andrea Dell’Orto, sono l’architetto Enrico Baschieri, fondatore dello studio Ecodesign, esperto di bioedilizia, bioclimatica e innovazione e Beatrice Burani, una giovane studentessa di architettura-ingegneria che Enrico ha preso a bottega.
26 MAR 2024 · L'ARCHITETTURA DEL BUON SENSO
In un contesto generale che, specie dal post pandemia, impone a chi progetta di adottare nuovi modelli nella resa funzionale dello spazio, pur senza dimenticare l'estetica, e nella flessibilità di soluzioni che si adattano a nuovi bisogni, l'architetto deve prima di tutto usare buon senso. Dall'uso del materiali alla configurazione degli ambienti, l'innovazione di un progetto e la sua reale sostenibilità si misurano con la capacità di dosare bene gli ingredienti, senza cedere alle "mode" e senza derogare alla responsabilità di dialogare con l'esistente e di progettare per la durabilità del futuro. Un confronto a 360° con Filippo Taidelli, architetto, fondatore dell'omonimo studio che ha sede a Milano ma punta all'internazionalizzazione e vincitore dell'ultima edizione del Wood Architecture Prize con il progetto del campus di Humanitas University a Rozzano.
18 MAR 2024 · Come si integra la natura in città? Quale è il confine fra naturalità e tessuto costruito? Il cambiamento climatico permette ai tessuti urbani di coltivare il verde? Con quali soluzioni? E quanto conta la creazione di una cultura sul successo di interventi che puntano a promuovere la presenza di alberi anche in grandi metropoli?
A queste e ad altre domande rispondiamo in un dialogo costruttivo a tre voci con Alessandra Aires, architetto, progettista di giardini e spazi pubblici, socio fondatore dell’Aiapp e neo-proclamata “Donna del paesaggio” da weTree e Fabio Marzano, giornalista, esperto di botanica e autore di volumi sul delicato tema dell’equilibrio fra ambiente antropizzato e natura.
4 MAR 2024 · La presenza nei camping di moduli abitativi in formato "mini", con tutti i comfort di una struttura alberghiera, ma immersi nel verde della natura, sta non solo cambiando pelle al turismo all'aria aperta (che cresce in domanda e offerta, anche in termini di qualità e ricadute economiche per tutto il territorio), ma insegna all'edilizia nuove strade per costruire bene. Pur su scale differenti e con una facilità di soluzioni che nell'edilizia tradizionale non sono ipotizzabili, il settore delle mobile-home rappresenta oggi un campo di sperimentazione importante per l'architettura in termini di materiali, test sui sistemi modulari nonché studi sull'inserimento del costruito nel paesaggio. Ne parliamo in questa puntata conAlberto Granzotto, presidente Faita Nordest e Faita Federcamping; Valeria Minghetti, responsabile area di ricerca del Ciset dell’Università̀ Ca’ Foscari di Venezia; Luca Trabattoni, architetto e Professore Politecnico di Milano e presso l’Università di Pavia.
26 FEB 2024 · Fra i poteri dell’architettura c’è la capacità di generare relazioni: fra le tradizioni di un luogo e il tessuto costruito nuovo ed esistente; fra la collettività e la città; fra le persone che vivono uno spazio e gli inquilini di uno stesso palazzo. Ne parliamo in questa intervista con Joseph Di Pasquale, firma del modello di città futura che sta sorgendo a Bergamo con il progetto di rigenerazione di Chorus Life. L’architetto è stato appena nominato dal Consolato Generale d’Italia di Guangzhou (o Canton) Testimonial dell’Italian Design Day, evento che giungerà alla sua nona edizione il 14 marzo 2024 a Shenzhen, in Cina mentre il prossimo mercoledì 6 marzo a Milano presenterà il nuovo format di housing adattivo Condivivere Casa, sviluppato dallo studio JDParchitects con Progress Spa: un palazzo dove una parte di alloggi è concepito per crescere e decrescere secondo le esigenze degli abitanti e dove gli spazi comuni sono “collaborazione-attivi”.
26 FEB 2024 · La rigenerazione urbana non è un semplice maquillages dell’esistente, ma un ridisegno complesso che partendo da una situazione pre-esistente ne ridisegna l’identità. Cristiano Picco, titolare dello studio Picco Architetti, urban designer nonché docente al Politecnico di Torino ci racconta la sua esperienza progettuale e ci spiega perché l’architettura può incidere sulla vivibilità dei luoghi abitati.
5 FEB 2024 · UN INDICE ESG PER VALUTARE LA QUALITA’ DEL COSTRUITO
Fondata nel 2014, Deepki ha sviluppato una soluzione SaaS che utilizza l'intelligenza dei dati per guidare gli operatori del settore immobiliare nella loro transizione a zero emissioni. La soluzione sfrutta i dati dei clienti per migliorare le prestazioni ESG (Environmental, Social and Governance) degli asset e massimizzarne il valore. Uno strumento potente per orientare il mercato che deve sempre di più saper scegliere su quali immobili investire. Ne parliamo con Stefano Ravizza, Senior Account Executive della società.
29 GEN 2024 · Arbolia è una Società Benefit del Gruppo Snam, creata per sviluppare nuove aree verdi in Italia, che ha già realizzato oltre 35 interventi in tutto il Paese volti ad aumentare la presenza di verde anche in spazi costruiti e a preservare la biodiversità. L'ospite di oggi di Non solo Voci è Matteo Tanteri, Director Sustainability & Social Impact di Snam e Amministratore Unico di Arbolia.
Non solo Voci…
dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare, è una rubrica di Maria Chiara Voci con Paola Triaca
dialoghi costruttivi sul futuro dell’abitare, è una rubrica di Maria Chiara Voci con Paola Triaca
Informazioni
Autore | Casa Radio |
Organizzazione | Casa Italia Radio |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | - |
info@casaitaliaradio.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company