Contatti
23 MAG 2022 · Dal 28 aprile al 1 maggio 2022 si è tenuta a Roma la 23ma seduta del Sinodo della Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI). Carsten Gerdes è stato eletto nuovo decano. Nato in Germania il 5 gennaio 1963, pastore luterano presso la comunità di Ispra-Varese da quasi 4 anni, è stato pastore a Wolfsburg e Soltau, dopo studi teologici e diaconali in Germania. Presiederà per quattro anni il Concistoro, l’organo esecutivo della chiesa. Vice decana è stata confermata Kirsten Thiele, pastora della comunità di Napoli da otto anni, che già ricopre questo ruolo da tre anni.
Per approfondire: https://www.nev.it/ e https://www.chiesaluterana.it/
4 GIU 2021 · La Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) è all’avanguardia sul tema della giustizia di genere. La parità di genere è espressione della fede. Così afferma la mozione approvata a larga maggioranza nel corso della 2^ seduta del XXIII Sinodo, tenutosi dal 29 aprile al 1° maggio scorsi. Ne parliamo con la vice-decana, pastora Kirsten Thiele. Altre voci dal Sinodo luterano: la responsabile tecnico-amministrativa del Decanato Alexandra Damm e Christiane Groeben, vice presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), già tesoriera CELI e presidente sinodale nel 2008-16.
17 MAR 2021 · Questa puntata è dedicata al tempo della passione, periodo di attesa della Pasqua che nella tradizione cristiana è anche chiamato “Quaresima”. Perché le chiese protestanti preferiscono chiamare questo periodo liturgico “Tempo di passione”? Ne parliamo con il pastore Luca Anziani, con il decano della Chiesa evangelica luterana in Italia, Heiner Bludau e con Maria Elena Lacquaniti, della Commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia.
16 FEB 2021 · Il 17 febbraio 1848 il re di Sardegna Carlo Alberto concesse, con le Lettere Patenti, i diritti civili ai suoi sudditi protestanti, i valdesi. Il mese seguente, il 29 marzo 1848, fece lo stesso per gli ebrei. La decisione del sovrano a favore dei protestanti fu accolta con entusiasmo e salutata dai valdesi attorno a grandi falò. Da allora, per i valdesi e per tutti gli evangelici, questa data è un giorno di festa.
18 GEN 2021 · Il 18 gennaio 2021 negli Usa è il Martin Luther King. Il 20 gennaio l'insediamento di Biden, nuovo presidente, dopo l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio scorso... Ne parliamo con Paolo Naso, autore del libro "Martin Luther King - Una storia americana" (Laterza), uscito da pochi giorni.
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company