Copertina del podcast

Musiche Originali

  • What's Playing On ( demo )

    23 MAR 2023 · Demo di una sonorizzazione spazializzata, non riproducibile correttamente su questa piattaforma. What’s playing on ?: Installazione di Alessio Bertallot & Pointillistico. Milano , terrazza dell’Hotel Ariston, 8 Giugno, dalle 20 e 30. E’un’ opera sonora immersiva, la cui tecnologia segue processi naturali: moltiplicazione e serializzazione di elementi semplici, variazione, disseminazione. Segue il principio di un “pointillismo” sonoro: ciascuno speaker di una moltitudine diffonde in modo puntiforme un solo elemento sonoro per volta, gli elementi sono diffusi nell’ambiente a formare una composizione di musica ambient e generativa. “ What’s playing on ?” è un vaso le cui due superfici, interna ed esterna, esistono contemporaneamente e assolutamente. Aperto, sulla terrazza dell’Hotel Ariston dissemina, destruttura e illiquidisce “ What’s Going On ” di Marvin Gaye. Al centro della terrazza ne ricostruisce forma e senso. Il brano esiste quindi contemporaneamente in forma di Remix Ambient e originale. La canzone è stata scelta per il suo valore storico: scritta di getto nel 1969 da Renaldo Benson dei Four Tops, testimone della violenza della polizia durante una manifestazione contro la guerra del Vietnam ( il “ Bloody Thursday “ ) , è stata incisa nel 1971 da Marvin Gaye diventando così una canzone icona contro tutte le guerre, le violenze e le ingiustizie sociali. Alessio Bertallot & Pointillistico sono: Alessio Bertallot: Musicista, DJ, Speaker Radiofonico. Roberto Vernetti: produttore , musicista, Sound Designer. Paolo Lupotto: Ingegnere, Sound Explorer. E’ un progetto in cui le rispettive e significative esperienze in ambito musicale e tecnico, si uniscono per realizzare installazioni sonore immersive, figlie di una visione artistico-naturalistica dell’ Arte Sonora.
    Ascoltato 2 min. 8 sec.
  • Fotosonica

    23 MAR 2023 · Colonna Sonora di musica Ambient e Generativa realizzata per l'allestimento sonoro dell'opera fotografica di Maurizio Galimberti " Duomo Gotico Pungente " esposta al Mercato Centrale MIlano. Elaborazione di paesaggi sonori milanesi, organo e campane del Duomo di MIlano. Produzione in collaborazione con " Pointillistico " . Alessio Bertallot & Pointillistico sono: Alessio Bertallot: Musicista, DJ, Speaker Radiofonico. Roberto Vernetti: produttore , musicista, Sound Designer. Paolo Lupotto: Ingegnere, Sound Explorer. E’ un progetto in cui le rispettive e significative esperienze in ambito musicale e tecnico, si uniscono per realizzare installazioni sonore immersive, figlie di una visione artistico-naturalistica dell’ Arte Sonora.
    Ascoltato 2 min. 27 sec.
  • Vertigo

    21 MAR 2023 · Vertigo è la rappresentazione musicale della caduta libera del sistema economico, tecnologico, sociale. Archi, pianoforte e Shepard's tone. In collaborazione con Marco Rigamonti. Musica composta per “Falso Autentico” , opera di Marco Nereo Rotelli, Università Statale Milano 09/2021
    Ascoltato 9 min. 2 sec.
  • Dopo Il Diluvio - Versione Clean Water

    21 MAR 2023 · Dopo una catastrofe, i segni di una civiltà precedente riemergono frantumati, dispersi, disarticolati dai loro rapporti naturali e dalle regole strutturali. “ Dopo Il Diluvio “ è una visione su un mare che ha riconquistato, innalzando il livello, ciò che l’uomo aveva sistematicamente occupato. Dal profondo di un ’apparente serenità ondulatoria e liquida del suono elettronico, riaffiorano a tratti melodie del passato: Debussy, Poenitz, Satie, Pachelbel, Hasselman, risuonate dall’arpista Donata Mattei. Relitti di melodie sovrapposte, aritmiche, illiquidite e rese subacquee utilizzando le tecniche Chopped & Screwed , Slow & Reverbered e del Minimalismo. E’ una composizione musicale che segue alcuni principi della Musica Ambient , della Musica Generativa e contemporaneamente della Hip hop Culture. Ma è fondamentalmente Musica Astratta. E’ una serena, inconsapevole, contemplazione di naufragi.
    Ascoltato 31 min. 45 sec.
  • Gaia 1

    12 MAR 2022 · E' meglio ascoltare questa registrazione con cuffe o casse che rendano bene le frequenze basse. Gaia è il pianeta terra visto come un organismo vivente .Un DO# a bassissima frequenza evolve secondo proporzioni auree, e convive con un calmo respiro di suoni. Dalle profondità di questo oceano Ambient, a tratti emergono voci umane: pensieri captati da Gaia dal rumore di fondo dell’umanità. Realizzato per l'installazione Experiri di Marco Nereo Rotelli, in collaborzione con Marco Leo e Marco Rigamonti.
    Ascoltato 40 min. 27 sec.
Informazioni
Autore Alessio Bertallot
Categorie Musica
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca