23 MAR 2023 · Demo di una sonorizzazione spazializzata, non riproducibile correttamente su questa piattaforma.
What’s playing on ?: Installazione di Alessio Bertallot & Pointillistico. Milano , terrazza dell’Hotel Ariston, 8 Giugno, dalle 20 e 30.
E’un’ opera sonora immersiva, la cui tecnologia segue processi naturali: moltiplicazione e serializzazione di elementi semplici, variazione, disseminazione. Segue il principio di un “pointillismo” sonoro: ciascuno speaker di una moltitudine diffonde in modo puntiforme un solo elemento sonoro per volta, gli elementi sono diffusi nell’ambiente a formare una composizione di musica ambient e generativa. “ What’s playing on ?” è un vaso le cui due superfici, interna ed esterna, esistono contemporaneamente e assolutamente. Aperto, sulla terrazza dell’Hotel Ariston dissemina, destruttura e illiquidisce “ What’s Going On ” di Marvin Gaye. Al centro della terrazza ne ricostruisce forma e senso. Il brano esiste quindi contemporaneamente in forma di Remix Ambient e originale. La canzone è stata scelta per il suo valore storico: scritta di getto nel 1969 da Renaldo Benson dei Four Tops, testimone della violenza della polizia durante una manifestazione contro la guerra del Vietnam ( il “ Bloody Thursday “ ) , è stata incisa nel 1971 da Marvin Gaye diventando così una canzone icona contro tutte le guerre, le violenze e le ingiustizie sociali.
Alessio Bertallot & Pointillistico sono: Alessio Bertallot: Musicista, DJ, Speaker Radiofonico. Roberto Vernetti: produttore , musicista, Sound Designer. Paolo Lupotto: Ingegnere, Sound Explorer. E’ un progetto in cui le rispettive e significative esperienze in ambito musicale e tecnico, si uniscono per realizzare installazioni sonore immersive, figlie di una visione artistico-naturalistica dell’ Arte Sonora.
23 MAR 2023 · Colonna Sonora di musica Ambient e Generativa realizzata per l'allestimento sonoro dell'opera fotografica di Maurizio Galimberti " Duomo Gotico Pungente " esposta al Mercato Centrale MIlano.
Elaborazione di paesaggi sonori milanesi, organo e campane del Duomo di MIlano.
Produzione in collaborazione con " Pointillistico " .
Alessio Bertallot & Pointillistico sono: Alessio Bertallot: Musicista, DJ, Speaker Radiofonico. Roberto Vernetti: produttore , musicista, Sound Designer. Paolo Lupotto: Ingegnere, Sound Explorer. E’ un progetto in cui le rispettive e significative esperienze in ambito musicale e tecnico, si uniscono per realizzare installazioni sonore immersive, figlie di una visione artistico-naturalistica dell’ Arte Sonora.
21 MAR 2023 · Vertigo è la rappresentazione musicale della caduta libera del sistema economico, tecnologico, sociale.
Archi, pianoforte e Shepard's tone.
In collaborazione con Marco Rigamonti.
Musica composta per “Falso Autentico” , opera di Marco Nereo Rotelli, Università Statale Milano 09/2021
21 MAR 2023 · Dopo una catastrofe, i segni di una civiltà precedente riemergono frantumati, dispersi, disarticolati dai loro rapporti naturali e dalle regole strutturali. “ Dopo Il Diluvio “ è una visione su un mare che ha riconquistato, innalzando il livello, ciò che l’uomo aveva sistematicamente occupato. Dal profondo di un ’apparente serenità ondulatoria e liquida del suono elettronico, riaffiorano a tratti melodie del passato: Debussy, Poenitz, Satie, Pachelbel, Hasselman, risuonate dall’arpista Donata Mattei. Relitti di melodie sovrapposte, aritmiche, illiquidite e rese subacquee utilizzando le tecniche Chopped & Screwed , Slow & Reverbered e del Minimalismo. E’ una composizione musicale che segue alcuni principi della Musica Ambient , della Musica Generativa e contemporaneamente della Hip hop Culture. Ma è fondamentalmente Musica Astratta. E’ una serena, inconsapevole, contemplazione di naufragi.
12 MAR 2022 · E' meglio ascoltare questa registrazione con cuffe o casse che rendano bene le frequenze basse.
Gaia è il pianeta terra visto come un organismo vivente .Un DO# a bassissima frequenza evolve secondo proporzioni auree, e convive con un calmo respiro di suoni. Dalle profondità di questo oceano Ambient, a tratti emergono voci umane: pensieri captati da Gaia dal rumore di fondo dell’umanità.
Realizzato per l'installazione Experiri di Marco Nereo Rotelli, in collaborzione con Marco Leo e Marco Rigamonti.
Informazioni
Autore | Alessio Bertallot |
Organizzazione | Alessio Bertallot |
Categorie | Musica |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company