Copertina del podcast

Migliori di Così

  • Migliori di Così 2021 dialoga con Stefano Caserini

    4 LUG 2021 · Uno sguardo sul clima. L'esperto di ambiente Stefano Caserini ci parla delle buone e delle cattive notizie sul cambiamento climatico. Nembro, 23 giugno 2021. Vuoi sostenere il Festival con una donazione? Siamo su PayPal https://www.paypal.com/paypalme/miglioridicosi?locale.x=it_IT
    Ascoltato 1 h 41 min. 4 sec.
  • Migliori di Così dialoga con Mario Calabresi e Gemma Capra

    18 GIU 2021 · Uno sguardo sulla nostra storia: Vivere senza rancore è possibile. Mario Calabresi e la madre, Gemma Capra, ci parlano della loro esperienza famigliare. Dall'omocidio del commissario Calabresi, padre e marito degli ospiti del Festival, parte un cammino di ricerca di senso, di giustizia, di rappacificazione. Come? Cosa ha da insegnare alla collettività la vicenda di questa famiglia? Nembro, 17 giugno 2021. Vuoi sostenere il Festival con una donazione? Siamo su PayPal https://www.paypal.com/paypalme/miglioridicosi?locale.x=it_IT
    Ascoltato 1 h 13 min. 2 sec.
  • Migliori di Cosi dialoga con Saverio Tommasi

    24 LUG 2020 · Dare voce a tutti e portare alla luce la verità: sfide per il dopo Covid19. I giovani possono distinguere le fake news e informazioni affidabili? Entrare con rispetto nella vita degli altri è possibile senza calpestare la dignità di alcuno? I giovani dialogano con Saverio Tommasi, scrittre e giornalista.
    Ascoltato 1 h 24 min. 30 sec.
  • Migliori di Cosi dialoga con Telmo Pievani

    20 LUG 2020 · Cambia la fiducia nella scienza dopo il COVID19? Dopo la fine del positivismo come si pone l'opinione pubblica e la politica nei confronti dei saperi tecnico-scienifici? Ne parliamo con Telpo Pievani, filosofo della scienza.
    Ascoltato 1 h 40 min. 50 sec.
  • Migliori di Cosi dialoga con Chiara Giaccardi e Mauro Magatti

    17 LUG 2020 · Fragilità e cura, generatività, cambiamenti economici e sociali: il COVID19 come ci renderà?
    Ascoltato 1 h 43 min. 5 sec.
  • Migliori di Cosi dialoga con Franco Nembrini

    13 LUG 2020 · La cultura, i giovani, la scuola, la bellezza. Cosa sarà dopo il COVID di tutto questo? Il dialogo è con Franco Nembrini, insegnante - letterato - esperto di Dante - Persona attenta ai giovani.
    Ascoltato 1 h 26 min. 5 sec.
  • Migliori di Così dialoga con Stefano Laffi

    9 LUG 2020 · Da tempo è in atto un attacco ai giovani. Sotto forme diverse – mercificazione, infantilizzazione, patologizzazione, criminalizzazione, sfruttamento… - bambini, adolescenti e giovani sono entrati nelle mire degli adulti, mire spesso camuffate da preoccupazione, sensibilità educativa, protezione dei valori sociali e della tradizioni. Quasi senza reagire i giovani sono tenuti in ostaggio di un discorso pubblico fortemente ipocrita, in cui si invoca la loro autonomia senza concedere la possibilità di esercizio, la loro partecipazione ma solo in finte istituzioni, il loro lavoro ma solo nelle posizioni peggiori, il loro talento ma dentro una scuola a pezzi. Il dialogo è con Stefano Laffi, sociologo e attento osservatore del mondo giovanile.
    Ascoltato 2 h 4 min. 24 sec.
  • Migliori di Cosi dialoga con Gigi Riva

    7 LUG 2020 · Come sarà il mondo dopo il COVID19? Gli equilibri tra i poteri e gli Stati cambieranno? L'economia, gli equilibri geopolitici, la società saranno migliori o peggiori? E in tutto questo cambiamento che ruolo avranno i giovani? Ne parliamo con Gigi Riva, nembrese, scrittore e giornalista.
    Ascoltato 1 h 45 min. 45 sec.
  • Migliori di Cosi dialoga con Alberto Pellai

    5 LUG 2020 · I ragazzi, la scuola, gli affetti, la famiglia. Dopo il covid. Ne parliamo al Festival delle Rinascite con il prof. Alberto Pellai, psicanalista.
    Ascoltato 1 h 57 min. 35 sec.
  • Migliori di Così dialoga con Mario Calabresi

    25 GIU 2020 · Il mattino dopo… la pandemia. Il giornalista e scrittore Mario Calabresi sale sul palco del Festival delle Rinascite per raccontare vicende di cadete e ripartenze e per immaginare piste percorribili di futuro. #nembro #rinascere #miglioridicosi
    Ascoltato 1 h 31 min. 3 sec.

I giovani di Nembro animano un dibattito sulle ripartenze dopo l’emergenza Coronavirus. Saremo migliori di come eravamo? E come possiamo porre le basi per nuovi e virtuosi processi? Dalla Piazza...

mostra di più
I giovani di Nembro animano un dibattito sulle ripartenze dopo l’emergenza Coronavirus. Saremo migliori di come eravamo? E come possiamo porre le basi per nuovi e virtuosi processi?

Dalla Piazza della Libertà di Nembro, luogo simbolo delle settimane di emergenza sanitaria, riparte la vita.

Il progetto ideato da Oratorio San Filippo Neri e Comune di Nembro insieme a Biblioteca Centro Cultura, Cooperativa Gherim, IPSSAR Sonzogni, Il Nembro Giovane, Cascina Terra Buona, Teatro San Filippo Neri, Gruppo Scout Alzano-Nembro ha come protagonisti i giovani ed è reso possibile dal sostegno di Persico SpA, Fassi SpA, Consulenze Ambientali SpA, Centro Odontostomatologico Daina SpA, Elle Erre Srl.

Tutto quel che vuoi sapere è su
www.miglioridicosi.it

#nembro #miglioridicosi #rinascere
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca