Copertina del podcast

Mezzora con Messora

  • VI SPIEGO COME HANNO FATTO AD ACCUMULARE TUTTO - GIANNI VACCHELLI IN MEZZORA CON MESSORA

    3 GIU 2024 · Gianni Vacchelli è un docente, un saggista, un intellettuale raffinato tra i massimi esperti di Dante di in Italia.  Ha scritto "Non avrai altro Idolo all'infuori di me - 50 appunti per un esodo dalla biocrazia capitalista", un testo dove ogni cosa è da sottolineare in più colori.  A cominciare dalla storia dell'accumulo di enormi risorse, avvenuto progressivamente nel corso dei secoli, da parte delle grandi famiglie capitaliste, a segnare il calendario che si può ormai definire "Capitalocene". Il quale, secondo alcuni, affonderebbe le sue radici addirittura nel Neolitico, ma che Gianni Vacchelli, di fronte a Claudio Messora per il ciclo "Mezzora con Messora", suddivide in sei fasi ben distinte, la prima delle quali si può individuare nel nuovo mercantilismo fiorentino.
    Ascoltato 58 min. 50 sec.
  • “Questa è una tirannia, vi spiego come uscirne” – Ugo Mattei intervistato da Claudio Messora

    6 LUG 2022 · Ci sono persone che per dire una cosa ci girano intorno all’infinito, senza mai arrivare al punto. Non è il caso di Ugo Mattei, giurista e docente internazionale di diritto, a Torino e in California, fondatore del CNL, il Comitato di Liberazione Nazionale, e della Commissione DuPre, Dubbio e Precauzione, insieme a Massimo Cacciari e a Carlo Freccero. “Questa è una tirannia”. Tutte le riforme progressiste che sono state realizzate a vantaggio dei cittadini e dei lavoratori nell’ultimo secolo sono state smantellate una ad una, fino ad ottenere un controllo totale da parte del potere, attuato grazie alla società del controllo digitale tecnoassistito. In autunno – e Mattei vorrebbe tanto sbagliarsi – assisteremo ad una tempesta perfetta, la concentrazione degli effetti di tre emergenze che si potevano evitare, ma la cui gestione secondo Mattei non solo è stata sbagliata, ma è stata appositamente studiata perché consentisse di attuare la distopia dell’asservimento totale e definitivo. Così, l’emergenza sanitaria, quella bellica e quella ambientale, tutte largamente anticipate nei grandi consessi internazionali, dagli scenari delle università americane finanziate da Clinton e Gates fino ai manifesti presentati a Davos. troveranno dopo l’estate il campo ideale di attuazione. Cosa fare allora se ci chiudessero tutti in casa e impedissero tutte le forme di comunicazione, ad eccezione dei megafoni televisivi? Il controllo sulle telecomunicazioni reso possibile dal mondo digitale consente infatti di tagliare tutti i ponti tra le persone in qualsiasi momento. È assurdo, dite? E se vi avessero detto, solo due anni fa, che vi avrebbero chiusi in casa per mesi, e che un drone vi avrebbe inseguito per strada mentre facevate jogging, ci avreste creduto? Ecco che entra in scena il CNL di Mattei, che attraverso i Caucus (assemblee spontanee che si tengono in tutte le regioni, le province e le piazze dei comuni italiani) elegge ogni giorno nuovi rappresentanti, con lo scopo di stilare un piano operativo dettagliato da attuare nel caso in cui si verificasse l’apocalisse dei diritti. In questa lunga intervista di Claudio Messora, Ugo Mattei vi spiega perché viviamo in una tirannia, e come partecipare ai Caucus per restare liberi.
    Ascoltato 1 h 9 min. 7 sec.
  • Enrica Sabatini - Lady Rousseau

    10 MAR 2022 · Claudio Messora intervista in esclusiva per Byoblu Lady Rousseau ovvero Enrica Sabatini, socio e responsabile ricerca e sviluppo della piattaforma Rousseau nonché moglie di Davide Casaleggio. Sabatini, nel suo libro “Lady Rousseau. Cosa resta dell’utopia di Gianroberto Casaleggio?” svela i segreti e i retroscena della piattaforma Rousseau e del conflitto Casaleggio-Movimento 5 stelle. Cosa è accaduto davvero nella trattativa tra Rousseau e il Movimento? E ancora: come è cambiato nel corso degli anni e perché il progetto politico di Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio? Un viaggio tra intuizioni ed errori che ripercorre la storia del movimento e che aiuta a comprendere quale sarà il futuro del partito. Sabatini non ha dubbi: “Così è morto il MoVimento: adesso bisogna chiuderlo in una bottiglia e lasciarlo andare…“.
    Ascoltato 1 h 28 min. 12 sec.
  • Vi spiego per bene il Referendum no green pass - Olga Milanese

    21 FEB 2022 · Per la prima volta, in mezzo a tante opinioni legittime ma non sempre fondate, parla Olga Milanese, organizzatrice del Referendum No Green Pass, che a Byoblu, intervistata da Claudio Messora, spiega con chiarezza quali sono i presupposti di questa azione giuridica e perché sia necessario partecipare con fiducia, entusiamo ed ottimismo, rispondendo a tutti i dubbi e chiarendo le perplessità per sciogliere le perplessità degli indecisi.
    Ascoltato 30 min. 17 sec.
  • Ma quale green pass - In Belgio con meno vaccinati sono tutti liberi

    17 FEB 2022 · Siamo solo noi ad avere imprigionato 60 milioni di persone? In Europa sono ormai tutti liberi, e non si sognano nemmeno di obbligare ad un "infame certificato" come la tessera verde, ipocritamente definita "Green Pass", addirittura per andare a lavorare. La testimonianza diretta di un europarlamentare da Bruxelles: in Belgio sono tutti liberi, vanno fuori a cena, dentro e fuori dai ristoranti, come hanno sempre fatto e come sempre faranno. Quanto durerà ancora in Italia questo regime autoritario, certamente il più dispotico e violento dal dopo guerra?
    Ascoltato 32 min. 18 sec.
  • Non mollate mai - Miguel Bosè

    17 FEB 2022 · Il messaggio che Miguel Bosè affida a Byoblu, intervistato da Claudio Messora in questa puntata di Mezzora con Messora.
    Ascoltato 28 min. 51 sec.
  • Vaccinati o no? Una possibile guida ragionata ai rischi della malattia e del vaccino.

    29 DIC 2021 · Claudio Messora vi accompagna in una riflessione ragionata sui rischi del Covid e sui rischi del vaccino, leggendo i dati e un rapporto della Fondazione Hume.
    Ascoltato 39 min. 25 sec.
Mezzora con Messora
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca