Copertina del podcast

Metti, una stella a cena

  • Trailer

    28 MAR 2023 · In cucina si sente spesso dire “mangiare con gli occhi”, E se per una volta la prendessimo alla lettera? Il creativo e scrittore Paolo Stella si trasforma in maître per una sera e vi invita a cena a Palazzo Strozzi dove è in corso la mostra “Reaching for the Stars”. In questa serata tutta particolare, le portate sono le opere dei più importanti artisti contemporanei presentate da alcuni “chef” d’eccezione: Cathy La Torre (avvocata esperta in diritti umani e fondamentali), Cristina Fogazzi (conosciuta come l’Estetista Cinica, imprenditrice e appassionata d’arte contemporanea) e Carlotta Vagnoli (scrittrice e speaker radiofonica, attivista per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere). Con loro il padrone di casa, Arturo Galansino, critico d’arte, curatore della mostra “Reaching for the Stars” e Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. “Metti, una stella a cena” è una conversazione in cui si dialoga sull’arte, il mondo e altri dettagli. Attenzione! Si mangia arte qui. Buon appetito!
    Ascoltato 1 min. 13 sec.
  • Diverso da chi?

    29 MAR 2023 · Cosa intendiamo col termine “diverso”? Diverso rispetto a che cosa? Questo è il quesito servito sul piatto che apre la cena a Palazzo Strozzi in occasione della mostra “Reaching for the Stars”. A introdurre il tema è Cathy La Torre, conosciuta come Avvocathy, Avvocata, attivista e fondatrice di Wildside Human First, porta a tavola le opere di Lynette Yiandom-Boakye, pittrice inglese di origini ghanesi, che con la sua arte si interroga sul concetto di identità creando ritratti di personaggi misteriosi ed enigmatici. Con Cathy La Torre a tavola sono presenti: Paolo Stella, nelle vesti di maître della serata, Carlotta Vagnoli, Cristina Fogazzi e il padrone di casa Arturo Galansino.
    Ascoltato 16 min. 25 sec.
  • Siamo solo corpi?

    29 MAR 2023 · Quando un corpo è bello abbastanza, o non è brutto abbastanza? Esiste una rappresentazione unica del corpo? Questi sono solo alcuni degli ingredienti serviti sul piatto nella cena speciale a Palazzo Strozzi in occasione della mostra “Reaching for the Stars”. A introdurre il tema è Cristina Fogazzi, conosciuta da tutti come l’Estetista Cinica, imprenditrice e appassionata d’arte, che porta a tavola l’opera di Barbara Kruger “Not Ugly Enough”. Una denuncia alla società che porta avanti l’idea della donna sexy e silenziosa. Con Cristina Fogazzi a tavola sono presenti: Paolo Stella, nelle vesti di maître della serata, Carlotta Vagnoli, Cathy La Torre e il padrone di casa Arturo Galansino.
    Ascoltato 19 min. 14 sec.
  • Quanto sono stretti i nostri ruoli?

    29 MAR 2023 · Come combattere gli stereotipi attraverso un’immagine? È possibile con solo una fotografia liberare la figura della donna dall’immaginario collettivo e dallo stigma che da sempre la imprigionano? Queste e altre riflessioni sono servite sul piatto nella cena speciale a Palazzo Strozzi in occasione della mostra “Reaching for the Stars”. A introdurre il tema è Carlotta Vagnoli, scrittrice, speaker radiofonica e attivista. Protagoniste sono le fotografie di Cindy Sherman che compongono la serie “Untitled Film Still” in cui, attraverso i suoi autoritratti, scardina l’immaginario che gli uomini e il cinema del periodo imponevano alle donne. Con Carlotta Vagnoli a tavola sono presenti: Paolo Stella, nelle vesti di maître della serata, Cristina Fogazzi, Cathy La Torre e il padrone di casa Arturo Galansino.
    Ascoltato 16 min. 17 sec.
  • Andare oltre i confini?

    29 MAR 2023 · L’arte può parlarci del futuro o ci aiuta a riflettere sul nostro presente? Quale miglior quesito per l’ultima portata di questa cena speciale a Palazzo Strozzi in occasione della mostra “Reaching for the Stars”? A introdurre il tema è direttamente il padrone di casa Arturo Galansino, critico d’arte, curatore della mostra “Reaching for the Stars” e Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. Arturo Galansino introduce l’opera GONOGO di Goshka Macuga, installazione monumentale che si trova all’interno del cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi: un razzo spaziale che sembra invitare chi lo guarda a proiettarsi nel futuro. Sarà davvero così? Con Arturo Galansino a tavola sono presenti: Paolo Stella, nelle vesti di maître della serata, Cathy La Torre, Cristina Fogazzi e Carlotta Vagnoli.
    Ascoltato 15 min. 12 sec.

In cucina si sente spesso dire “mangiare con gli occhi”, e se per una volta la prendessimo alla lettera? Il creativo e scrittore Paolo Stella si trasforma in maître per...

mostra di più
In cucina si sente spesso dire “mangiare con gli occhi”, e se per una volta la prendessimo alla lettera? Il creativo e scrittore Paolo Stella si trasforma in maître per una sera e vi invita a cena a Palazzo Strozzi dove è in corso la mostra “Reaching for the Stars”.

In questa serata tutta particolare, le portate sono le opere dei più importanti artisti contemporanei presentate da alcuni “chef” d’eccezione: Cathy La Torre (avvocata esperta in diritti umani e fondamentali), Cristina Fogazzi (conosciuta come l’Estetista Cinica, imprenditrice e appassionata d’arte contemporanea) e Carlotta Vagnoli (scrittrice e speaker radiofonica, attivista per la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere). Con loro il padrone di casa, Arturo Galansino, critico d’arte, curatore della mostra “Reaching for the Stars” e Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi.

“Metti, una stella a cena” è una conversazione in cui si dialoga sull’arte, il mondo e altri dettagli. Attenzione! Si mangia arte qui. Buon appetito!
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca