Copertina del podcast

Medusae - oltre le mura di pietra

  • Adalgisa Conti: tra senso di colpa e autoanalisi

    8 SET 2023 · È il 17 novembre 1913 quando, all’età di 26 anni, Adalgisa Conti viene rinchiusa nel “Reparto delle Agitate” del Manicomio di Arezzo, con diagnosi di “delirio di persecuzione e tendenza al suicidio”. E’ proprio durante la reclusione in manicomio che Adalgisa decide di raccontare la sua vita. In un percorso individuale di autoanalisi e riflessione, senso di colpa e inadeguatezza, Adalgisa fornisce una chiave di lettura interessante per comprendere cosa si nasconde dietro la sua diagnosi clinica e quella di tutte le donne che hanno subito il suo stesso destino. Medusae - oltre le mura di pietra è un podcast di Flaminia Aversa, Tania Corbascio, Francesca Di Sabatino e Sofia Massaccesi, in collaborazione con l’università di Siena. Credits: “Silhouettes” - Tobias Voigt
    Ascoltato 10 min. 41 sec.
  • I manicomi in Italia

    10 LUG 2023 · La storia istituzionale dei manicomi in Italia ha inizio nel 1904 con la legge n. 36 proposta da Giovanni Giolitti con la quale si regolamentano i manicomi come luoghi di assistenza e ricovero, e si conclude il 13 maggio del 1978 quando, con la Legge Basaglia, si stabiliste la definitiva chiusura degli stessi. In questo episodio abbiamo ricostruito gli elementi cardine su cui si articola questa storia, ponendo attenzione alla figura femminile. Come è andata davvero? Medusae - oltre le mura di pietra è un podcast di Flaminia Aversa, Tania Corbascio, Francesca Di Sabatino e Sofia Massaccesi, in collaborazione con l’Università di Siena.
    Ascoltato 11 min. 55 sec.
  • Medusae - oltre le mura di pietra

    4 GIU 2023 · Medusae - oltre le mura di pietra è un podcast che vuole portare fuori dalle mura dei manicomi, e non solo, la voce di quelle donne considerate “pazze”, “deviate”, “libertine”, perché non conformi alle aspettative della società. Un racconto che parte dai manicomi e arriva ai nostri giorni, con la partecipazione di alcune donne che lottano quotidianamente per i propri diritti. Cosa è cambiato rispetto a “ieri”? Qual è il nostro posto oggi? Qual è il peso di quest’ombra che ogni giorno ci segue e quali sono le conseguenze di questa condizione? Siamo davvero così libere? Un podcast di Flaminia Aversa, Tania Corbascio, Francesca Di Sabatino e Sofia Massaccesi. In collaborazione con l’Università di Siena.
    Ascoltato 1 min. 49 sec.

Medusae - oltre le mura di pietra. La storia delle donne in un podcast, partendo dall'Ospedale psichiatrico di Arezzo fino ad arrivare ai giorni d’oggi con l’obiettivo di portare fuori...

mostra di più
Medusae - oltre le mura di pietra.

La storia delle donne in un podcast, partendo dall'Ospedale psichiatrico di Arezzo fino ad arrivare ai giorni d’oggi con l’obiettivo di portare fuori dalle mura degli archivi la voce di tutte quelle donne la cui condizione è sempre stata relegata ad una posizione inferiore, subendo discriminazioni ed emarginazione quando non conformi alle aspettative della società: donne pietrificate socialmente ed emotivamente all’interno di mura di pietra.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca