Copertina del podcast

Mani Pulite? - Ricci Cosimelli

  • Dopo Tangentopoli - - Marco Ricci e Simone Cosimelli

    9 MAR 2022 · Cosa succede dopo Mani Pulite? Chi riesce a salvarsi e a uscire indenne dalle inchieste? Ma soprattutto, chi riempie il vuoto politico lasciato da Tangentopoli? La discesa in campo di Berlusconi nel 1994, che spariglia le carte, segna l'inizio di una nuova fase politica, che però non sarà immune dall'azione della magistratura.
    Ascoltato 23 min. 26 sec.
  • La magistratura e la società civile - Marco Ricci e Simone Cosimelli

    2 MAR 2022 · Due sono i miti nel biennio ‘92-’93, le scialuppe cui il paese cercherà di aggrapparsi per uscire dal mare in tempesta di questi anni di stragi mafiose, crisi economica e disgregazione politica: la società civile e la magistratura. Eppure, anche queste due “vie d’uscita”, come ogni fatto umano, hanno i loro lati oscuri.
    Ascoltato 24 min. 19 sec.
  • Bettino Craxi - Marco Ricci e Simone Cosimelli

    23 FEB 2022 · L'unico che si oppone agli attacchi, per motivi personali, ma anche in difesa del sistema politico è Bettino Craxi. I suoi interventi in aula, le sue dichiarazioni alla stampa, prima che una difesa personale dalle accuse che gli sono mosse, sono la difesa di un sistema politico di fronte agli attacchi non solo della giustizia ma soprattutto dell'opinione pubblica.
    Ascoltato 27 min. 17 sec.
  • La reazione della politica - Marco Ricci e Simone Cosimelli

    16 FEB 2022 · La prima reazione dei partiti e della politica di fronte ai primi arresti è quella del rigetto degli inquisiti, bollati come mele marce, corruttori solitari. Ma quando l’inchiesta si allarga non è più possibile sostenere questo teorema. I grandi partiti sotto accusa (DC e PSI) non riescono ad opporsi agli attacchi. Dall’altra parte nascono e acquistano consenso nuovi partiti che fanno della moralizzazione della politica il fulcro della loro azione.
    Ascoltato 17 min. 20 sec.
  • Da Mani Pulite a Tangetopoli - Marco Ricci e Simone Cosimelli

    9 FEB 2022 · L’inchiesta “Mani Pulite” riesce ad avere ampia risonanza anche e soprattutto grazie alla stampa e al suo rapporto con la magistratura. Quella che era nata come una semplice indagine diventa ben presto un fenomeno sociale: Tangentopoli. I suoi protagonisti sono i membri del Pool di Milano, tra cui spicca la figura di Antonio Di Pietro.
    Ascoltato 13 min. 8 sec.
  • Mario Chiesa e il 1992 - Marco Ricci e Simone Cosimelli

    2 FEB 2022 · Il 17 febbraio 1992 viene arrestato Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, mentre riceve il prezzo di una tangente per un appalto. È l’inizio di Mani Pulite. Ma il terreno politico di quel 1992 è un terreno in cui hanno da tempo attecchito le istanze dell’antipolitica e della critica al sistema partitico della Prima Repubblica, in cui si fanno largo movimenti e partiti che trovano nella contestazione al sistema il loro tratto saliente.
    Ascoltato 14 min. 17 sec.
Storia dell'inchiesta che mise fine alla Prima Repubblica
Informazioni
Autore Radio Leopolda
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca