Copertina del podcast

Mani, cervello e cuore

  • Episodio 5 - Una febbrile attività

    30 APR 2024 · L'architetto navale Nicola Belardi inizia a collaborare con i Sartini, dando nuova forma all'organizzazione della produzione delle barche in serie. Questo sistema permette al cantiere di ottimizzare al massimo il processo di costruzione. L'attività si fa febbrile, e si costruisce un nuovo capannone. Le maestranze sono le vere protagoniste di questo episodio, raccontato come sempre da Giovanni Sartini.
    Ascoltato 21 min. 5 sec.
  • Episodio 4 - La grande opportunità: esplode il marchio Sartini

    24 APR 2024 · Il Passatore ha brillato a Genova. Adesso i Sartini mettono in campo molti altri modelli di barche, come per esempio Arlecchino, Deception, Azdor e Pagadebit. Nel frattempo, il nostro Peppino entra a far parte dei benemeriti della Romagna e il progettista Laurent Cordelle fa la sua entrata in scena. Prosegue la storia del marchio Sartini.
    Ascoltato 28 min.
  • Episodio 3 - Un incontro memorabile

    16 APR 2024 · Siamo nel 1971. Carichi di belle speranze e tanto, tanto coraggio, i Sartini partono per Genova e affrontano la regata senza aver prima collaudato la loro barca. Succede l'incredibile, e il piccolo Passatore sbaraglia la competizione, rivelandosi velocissimo. In questa puntata mozzafiato, Giovanni ci racconta la prima, gloriosa, vittoria del Passatore.
    Ascoltato 20 min. 55 sec.
  • Episodio 2 - Un filo che unisce la costa francese a quella adriatica

    9 APR 2024 · Il 1947 è l'anno 0. La guerra è finita, e tutti vogliono ricominciare a vivere e a lavorare. I Sartini parteciperanno presto per la prima volta al salone nautico di Genova. Ma cosa ha a che fare la Francia con tutto questo? Scopritelo in questa seconda puntata di Mani Cervello e Cuore.
    Ascoltato 29 min. 1 sec.
  • Episodio 1 - Cantiere prima del cantiere

    8 APR 2024 · Come comincia la storia del celebre cantiere nautico Sartini, che lungo il corso del Novecento è diventato un centro di produzione di incredibili barche in legno? Ce la racconta Giovanni, erede della famiglia Sartini.  In questa prima puntata, Giovanni ci presenta i personaggi più importanti di questa avventura: tutti uomini di mare operosi e determinati che conoscevano l'arte del navigare e che con le loro mani, il loro cervello e il loro cuore hanno donato prestigio alla città di Cervia.
    Ascoltato 34 min. 35 sec.

Mani, cervello e cuore è la storia di una famiglia di Cervia, la famiglia Sartini, e della sua passione per la nautica. La storia di uno dei più rivoluzionari cantieri...

mostra di più
Mani, cervello e cuore è la storia di una famiglia di Cervia, la famiglia Sartini, e della sua passione per la nautica.

La storia di uno dei più rivoluzionari cantieri italiani che negli anni '60 e '70 del Novecento diede impulso alla nautica da diporto con le sue raffinate barche in legno costruite in serie.

Giovanni Sartini, ultimo discendente della famiglia, ha raccontato questa epopea a Paola Ariosi.
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Social Coast
Categorie Storia
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca