Copertina del podcast

Magna cum cura

  • La spesa

    20 LUG 2016 · Esiste un posto a Venezia che riunisce convivialità, cultura, idee effervescenti e in cui si può pure fare la spesa di cibo bio? Magna cum cura è andata alla ricerca di questo posto incredibile e l'ha trovato nell'associazione About, che con i suoi progetti sostenuti da giovani menti mescola nella sua ricetta consapevolezza critica, arte e buona tavola. Seguiteci in questa saltellante ultima puntata della stagione 2015, si parlerà in particolare del Mercato Contadino che si svolge al giovedì sera nella sede dell'About, in Lista dei Bari, a Venezia.
    Ascoltato 30 min. 14 sec.
  • A talk with Orient experience

    20 LUG 2016 · Cosa significa integrazione? Come si fa ad integrarsi? Quanto deve bollire la pasta integrale perchè non diventi molle? Esiste la farina integrale o ci ributtano tutto dentro dopo averla raffinata? Gli integrali in matematica: ma che diavolo sono!? Parte di queste domande le lasciamo a Kazzenger perchè noi di Magna cum cura siamo andate a farci una mangiata all'Orient Experience di Venezia, e abbiamo parlato parleremo di cibo, di cultura e di integrazione (quella vera!) coi fantastici ragazzi che ci lavorano mescolando storie personali, curcuma, viaggi, riso e tanta intraprendenza.
    Ascoltato 30 min. 11 sec.
  • Trullallà, baccalà

    20 LUG 2016 · In questa puntata parliamo di baccalà, del gruppo Fronde, di memorie e progetti con protagonista la nostra amata Venezia..
    Ascoltato 29 min. 13 sec.
  • Vovi ed osterie

    20 LUG 2016 · In questa puntata abbiamo parlato di uova, osterie e strane pronunce di parole veneziane. Cosa c'entrano queste cose l'una con l'altra? Ascoltate la puntata per scoprirlo!
    Ascoltato 39 min. 53 sec.
  • A talk with Donnagnora

    20 LUG 2016 · In questa puntata abbiamo esplorato il giovane mondo dell'azienda agricola Donnagnora a Noale (VE) grazie all'intervista concessaci dal titolare, l'entusiasta e pimpante Federico Mantovan. A bordo di una barca a remi sociale del'associazione Caicio ci faremo strada tra i campi coltivati col metodo di Fukuoka, scoprendo uno dei modi per reperire prodotti biologici a Venezia e per sostenere un progetto portato avanti da giovani che ci hanno scommesso molto. Decidete voi se ci hanno preso!
    Ascoltato 28 min. 40 sec.
  • Viva san Martin!

    20 LUG 2016 · In questa puntata, passando per leggende, parole di burro e anni di francese buttati al vento, e grazie all'aiuto di veneziani DOC ci siamo fatte largo nella storia di San Martino e quello che significa per Venezia.
    Ascoltato 32 min. 8 sec.

La disattenzione di tutti i giorni può portare il giovane latinista a tradurre “magna cum cura” con “mangia accuratamente”, così come il consumatore distratto a nutrirsi in modo inconsapevole. Che...

mostra di più
La disattenzione di tutti i giorni può portare il giovane latinista a tradurre “magna cum cura” con “mangia accuratamente”, così come il consumatore distratto a nutrirsi in modo inconsapevole.


Che voi siate latinisti o delle pessime forchette, che viviate a Santa Croce o a Castello, questa è la vostra guida fonica agli inaspettati scenari mangerecci veneziani.


Perché mangiare con cura è una possibilità concreta e una pratica di resistenza quotidiana che potrete sperimentare seguendo le orme di Chiara e Rita: approdate a Venezia dai colli abruzzesi e dalla bassa ferrarese, per voi, gambe in spalla e registratore alla mano!
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca