• 19 - Processi e Congressi: guai giudiziari e gioie elettorali dei democratici

    14 GIU 2024 · Negli Stati Uniti è periodo di processi: non solo Donald Trump, giudicato colpevole per 34 capi d'accusa e di cui https://www.letteretj.it/p/carteggio-n86-donald-trump-il-colpevoleo, ma anche Hunter Biden, figlio del Presidente Joe, è stato https://www.letteretj.it/p/flash-speciale-hunter-biden-condannato di aver comprato un'arma mentre era tossicodipendente. Al loro fianco, anche il senatore democratico del New Jersey Bob Menendez si trova a processo, accusato di corruzione. L'indagine lo spinge fuori dalle fila democratiche, portandolo a candidarsi come indipendente in vista di Novembre 2024.  Con il direttore Matteo Muzio e Marco Arvati ci spostiamo poi in Ohio, dove i Repubblicani vengono messi in difficoltà dal partito del Presidente. 
    19 min. 28 sec.
  • 18 - Le strane bandiere del giudice Samuel Alito

    1 GIU 2024 · La Corte Suprema è ai minimi storici per quanto riguarda gli indici di gradimento. Organo in teoria supremo difensore della Costituzione Americana, negli ultimi tempi è stata protagonista di numerose controversie e decisioni illiberali. Sui nove giudici che la compongono due in particolare si sono distinti per le loro gesta discutibili: Clarence Thomas e, nello specifico, Samuel Alito. Proprio a quest'ultimo è dedicata la puntata di oggi di Magic Minute, tra strane bandiere, controversi regali e viaggi e conservatorismo feroce. Con la voce di Laura Gaspari. Testo a cura di Giacomo Bridi. Buon ascolto!
    6 min. 29 sec.
  • 17 - Speaker Johnson & Maga Mike: le due facce del partito repubblicano

    24 MAG 2024 · Un atteggiamento istituzionale abbinato a idee personali reazionarie: Mike Johnson ha sorpreso gli avversari e spiazzato gli alleati. Non è però l'antiTrump che molti auspicano. Si parla anche di due questioni che riguardano i repubblicani: il timido endorsement di Nikki Haley a Donald Trump (che sposta pochi voti) e la passione per le bandiere controverse del Giudice Samuel Alito.  Hanno partecipato Matteo Muzio, Marco Arvati e Vittoria Costanza Loffi. Introduzione a cura di Laura Gaspari e montaggio di Vittoria Costanza Loffi. 
    27 min. 8 sec.
  • 16 - La Columbia University tra proteste e violenza

    18 MAG 2024 · Le proteste nei college universitari in solidarietà con il popolo civile palestinese nella striscia di Gaza dopo l'inasprirsi del conflitto tra Israele e Hamas stanno riempiendo da settimane le testate mondiali. Specialmente la Columbia University ha fatto parlare di sé, sia per la repressione feroce della Presidente Nemat Shafik, che per tristi episodi di antisemitismo verso alcuni studenti ebrei. Nei templi del sapere accademico, del dibattito e del confronto questi sono episodi polarizzanti che non dovrebbero accadere, in un clima sempre più teso di quest'anno elettorale. Con la voce di Laura Gaspari. Testo a cura di Benedetta Agrillo e Emanuele Monaco. Potete leggere il contributo di Fabiana D'Eramo per la rubrica Stampe Parallele https://www.letteretj.it/p/proteste-gaza-campus.  Delle proteste alla Columbia ne ha parlato anche Emanuele Monaco nella Flash #16 che potete leggere https://www.letteretj.it/p/flash-16-il-grosso-guaio-in-cui-si
    8 min. 38 sec.
  • 15 - Marjorie Taylor Greene, la Regina del Caos

    4 MAG 2024 · Di personaggi folkloristici gli Stati Uniti sono pieni, ma nessuno arriva alle vette di Marjorie Taylor Greene, la Repubblicana Rappresentante alla Camera per lo stato della Georgia.  Tra complottismo, laser spaziali e mispelling al limite della comicità come la Gazpacho Police, Marge non finisce mai di stupire, soprattutto per la quantità esorbitante di elettori disposti a supportarla anche economicamente.  Marjorie Taylor Greene piace anche al Cremlino, e questo non è un mistero. "Moscow Marge" ora è in rotta con lo Speaker della Camera Mike Johnson a causa del nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina: la Deputata ha infatti dichiarato che in settimana pretenderà un voto per rimuoverlo. Questa settimana Magic Minute vi offre un ritratto della Regina del Caos al Congresso, che combatterà anche questa battaglia con ogni mezzo, anche i più discutibili. Con la voce di Laura Gaspari. Testo a cura di Vittoria Costanza Loffi.
    8 min. 54 sec.
  • 14 - Beyoncé ha riportato a casa il country

    27 APR 2024 · Può l'ultimo album di Beyoncé diventare importante all'interno de dibattito politico e sociale statunitense in questo anno elettorale? Assolutamente sì. "Cowboy Carter" è l'ultima fatica della cantante texana, che ha dato una svolta al suo sound, riportando di fatto a casa il country. Il genere musicale così tipicamente americano è infatti non solo appannaggio dei Repubblicani bianchi, ma racconta la storia degli Stati Uniti ed è stato forgiato da diverse anime, tra cui il blues. In questa puntata di Magic Minute, con la voce di Laura Gaspari, vi spieghiamo come Cowboy Carter ha un messaggio importante, in questo 2024 così difficile e di come è riuscito a scatenare la solita reazione alt-right non richiesta. Testo a cura di Francesco Danieli. Leggi l'articolo su Piazza Levante della nostra Elisa Carrara https://piazzalevante.it/impossessarsi-dei-simboli-degli-oppressori-beyonce-cowboy-carter/! Revolution by Nina Simone, Harlem Cultural Festival 1969 © 1969 Nina Simone, All Rights Reserved CC BY-NC-ND 3.0 DEED https://archive.org/details/Revolution-NinaSimone
    8 min. 2 sec.
  • 13 - ll Congresso nel caos tra l'Ucraina e Marjorie Taylor Greene

    12 APR 2024 · È stata una settimana politica di fuoco. Tra il pacchetto aiuti all'Ucraina di cui non si sa bene cosa sarà, il fato dello Speaker Mike Johnson, Marjorie Taylor Greene, e l'Arizona che recupera una legge che vieta l'aborto più vecchia dell'Arizona stessa, c'è bisogno di fare un po' di ordine. Di tutto questo e molto altro parlano il direttore Matteo Muzio e Marco Arvati.
    26 min. 49 sec.
  • 12 - Volevi solo i soldi: le finanze di Trump e Kennedy Junior

    6 APR 2024 · Come mai la campagna di Donald Trump ha molti meno soldi di quella di Biden? E chi sostiene l'impresa disperata dell'ultimo Kennedy, noto per essere un sostenitore di varie teorie del complotto? Ne discutono Matteo Muzio, Marco Arvati ed Emanuele Monaco. Il montaggio è di Vittoria Costanza Loffi. 
    29 min. 36 sec.
  • 11 - La pecora nera dei Kennedy

    29 MAR 2024 · Robert F. Kennedy Jr, nipote del più noto JFK, si è candidato alle presidenziali 2024 come indipendente. Noto novax dalle idee bislacche e un flirt costante con il mondo complottista, Robert ha annunciato questa settimana la sua vicepresidente, l'avvocata Nicole Shanahan.  Si potrebbe pensare che con un cognome così abbia la strada spianata: invece, a quanto pare, RFK Jr non è nemmeno appoggiato dalla sua stessa famiglia, facendone una vera e propria pecora nera che però riesce a creare malumori a mal di pancia sia in casa Dem, che in casa GOP. Con la voce di Laura Gaspari. Testo a cura di Emanuele Monaco. Abbiamo parlato su Jefferson di RFK Jr. in un articolo della nostra Francesca Torcasio, che potete leggere https://www.letteretj.it/p/robert-kennedy-jr-liberal-no-vax!
    8 min. 6 sec.
  • 10 - Mike Pence e la Sindrome di Stoccolma

    23 MAR 2024 ·  Mike Pence, ex Vicepresidente di Donald Trump, non endorserà il suo vecchio compagno in questa tornata presidenziale. Sembra una scelta coraggiosa la sua, soprattutto dopo aver ricevuto minacce di morte palesi quel famoso 6 gennaio 2021 durante l'assalto al Campidoglio. Invece, come vi spieghiamo nella puntata di oggi di Magic Minute, la spiegazione data da Pence è debole e poco incisiva, degna di un uomo che del coraggio non ha fatto la sua caratteristica principale. Con la voce di Laura Gaspari. Testo a cura di Antonio Junior Luchini.
    8 min. 3 sec.

Magic Minute è il podcast di Jefferson - Lettere sull'America che ti racconta la politica statunitense e la corsa per la Casa Bianca del 2024. A cura di Giacomo Stiffan...

mostra di più
Magic Minute è il podcast di Jefferson - Lettere sull'America che ti racconta la politica statunitense e la corsa per la Casa Bianca del 2024. A cura di Giacomo Stiffan e Laura Gaspari.
Cover Art di Silvia Schiavon (CaosInfernale).
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca