Copertina del podcast

Maestri Invisibili con Sefra

  • Iniziazione: una diversa accezione nelle fiabe, nei miti e nei testi sacri

    26 MAG 2020 · Nell'iniziazione secondo Igor Sibaldi il ruolo dell'infanzia appare ribaltato: l'io bambino non è qualcosa da cui allontanarsi ma diventa il fulcro di una rivelazione.
    Ascoltato 6 min. 16 sec.
  • E' L'ALLIEVO CHE CREA IL PROPRIO MAESTRO

    7 FEB 2019 · Ma sono davvero maestri reali? "Un MAESTRO sia nell'Aldiqua che nell'Aldilà, NON ESISTE MAI DI PER SE', indipendentemente da chi ne ha bisogno; solo l'ALLIEVO ESISTE DI PER SE'. L'allievo, in ciascuno di noi, è popriamente quel grado di evoluzione interiore in cui una quantità di interrogativi, dubbi, "fame e sete di verità". E il mestro è soltanto la funzione del risolversi di quegli interrogativi e dubbi". E' ciò che Socrate spiegava ai sui alivei paragonando un maestro a una levatrice. Come la levatrice porta alla luce il bambino, Socrate portava alla luce le piccole verità dal discepolo. La maieutica, quindi, non è l'arte di insegnare ma l'arte di aiutare a pensare. La verità non è insegnabile perché è un sapere dell'anima; per questo Socrate non inculcava nei suoi "discepoli" le proprie idee, ma li aiutava a "partorire la loro verità". E (solo) da essa derivano importanti cambiamenti interiori.
    Ascoltato 5 min. 17 sec.
  • Jung e i suoi Maestri

    30 GEN 2019 · "Grazie ai colloqui con Filemone mi si chiarì la differenza tra me stesso e l'OGGETTO del mio PENSIERO. [...] Da un punto di vista psicologico Filemone rappresentava un'intelligenza superiore. [...] In seguito, Filemone fu posto in ombra dall'emergere di un'altra figura che chiamai Ka. Nell'antico Egitto il Ka del re era la sua forma terrena, l'anima incarnata". Dunque, anche per Jung sono due; con il tempo il primo cede la parola al secondo; uno rappresenta l'aspetto SPIRITUALE e l'altro la MATERIA... fino a quando"con il tempo riuscii a integrare le due figure, e a tal fine mi fu d'aiuto lo studio dell'alchimia".
    Ascoltato 5 min. 22 sec.
  • Ulisse discende nell'invisibile

    30 GEN 2019 · Un celebre precedente “mitico” del nostro viaggio: quello dell’astuto Ulisse che discende nell’Ade – nell’INVISIBILE – nel momento di maggior crisi personale. Mai eroe greco fu più guidato di lui dalla razionalità; ma quando è angosciato e interiormente diviso tra il piacere che gli dona Circe e la nostalgia di casa, i suoi pensieri si aggrovigliano, trovando uguale giustificazione ora al partire ora al restare. E il suo corpo e il suo spirito si indeboliscono. Solo il viaggio nell’Invisibile, grazie alla mappa che gli indica Circe, è in grado di ridonare forza e profonda sapienza, coraggio e valore.
    Ascoltato 6 min. 58 sec.

Sono Serena Francesca (ma chiamatemi anche Sefra) e insegno per imparare. Da quando Igor Sibaldi mi ha comunicato l’autorizzazione a insegnare il metodo dei Maestri Invisibili, giro l’Italia per condividere...

mostra di più
Sono Serena Francesca (ma chiamatemi anche Sefra) e insegno per imparare.
Da quando Igor Sibaldi mi ha comunicato l’autorizzazione a insegnare il metodo dei Maestri Invisibili, giro l’Italia per condividere la tecnica e trovare nuovi colleghi di viaggio.
Qui raccolgo riflessioni e letture, alcune delle quali riprese dalla mia partecipazione a Radio Silence.
Per saperne di più: www.serenafrancesca.it
mostra meno
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca