Copertina del podcast

Ludi

  • Lorenzo Musetti & Julio Velasco

    24 GIU 2024 · Lunedì 24 giugno: è il sabato del villaggio, con la nazionale italiana di calcio che riesce ad essere la sola espressione del Paese in grado di unire tutte le fasce sociali, culturali ed economiche d’Italia. Oggi è il giorno della sfida contro la Croazia. Nel frattempo macchie d’azzurro su tutti i campi di tennis del Mondo, con il Numero Uno Sinner che vince ad Halle e l’esteta Musetti che quasi lo fa nel Queen’s: i partecipanti di Wimbledon sono avvisati. Lato B con Julio Velasco e una lezione senza tempo.
    Ascoltato 8 min. 31 sec.
  • Marc Cucurella & Willie Mays

    21 GIU 2024 · Venerdì 21 giugno: l’Italia esce con le ossa rotte (ma con la classifica ancora rassicurante) dalla sfida con una Spagna straripante, in controllo totale del match. Oggi la stampa è tutta una rincorsa all’editoriale fumante, alla critica immediata e all’insulto velato, ma se siamo la penultima nazionale del torneo per esperienza, qualcosa vorrà dire. Intanto, questa notte, ci sogneremo la chioma volante del terzino spagnolo. Lato B per raccontare la storia di Willie Mays, uomo a cui anche Tiger Woods, Michael Jordan e Serena Williams devono qualcosa.
    Ascoltato 8 min. 31 sec.
  • Al Horford & Marcell Jacobs

    19 GIU 2024 · Mercoledì 19 giugno: breve update su Euro 2024, dove Mbappé si frantuma il naso sulla spalla di un difensore e dove il sensore nascosto nel pallone fa impazzire i belgi. Copertina dedicata, però, all’NBA e ai Boston Celtics, l’aristocrazia della Lega, che vincono il loro titolo numero 18, e noi vi raccontiamo perché è la storia di un dominicano di quasi quarant’anni quella più toccante in assoluto. Lato B con l’Italia della velocità: quello che è successo in Finlandia è talmente surreale che non sappiamo neppure come raccontarlo.
    Ascoltato 8 min. 31 sec.
  • Julija Efimova & Sun Yang

    17 GIU 2024 · Lunedì 17 giugno: prime sensazioni a Euro 2024 e tutte le big partono alla grande, Italia compresa, che si fa un gol da sola ma poi gestisce bene e ribalta l’Albania. Nel frattempo però è scandalo Olimpico con il CIO che assegna lo status di atleta neutrale a 25 tra russi e bielorussi che quindi potranno partecipare a Parigi 2024. Ancora casi a Cinque Cerchi per il lato B con la vicenda dei nuotatori cinesi e del doping.
    Ascoltato 9 min. 41 sec.
  • Cristiano Ronaldo & Nikola Mirotic

    14 GIU 2024 · Venerdì 14 giugno: al via i Campionati Europei di calcio 2024, dove la nazionale azzurra di Luciano Spalletti proverà ad emulare l’impresa firmata Mancini del 2021. Molti i punti interrogativi, per un torneo che, nonostante un fascino inferiore, è molto più difficile da vincere rispetto ad un Mondiale (parola di Mbappé e di Chiellini). Noi facciamo le carte alla competizione, per uno spettro generazionale che va dal sedicenne Lamine Yamal al trentanovenne Cristiano Ronaldo: quali saranno le sorprese? Lato B con lo scudetto dell’Olimpia Milano, con Nikola Mirotic e con i soldi che, ogni tanto, fanno la felicità.
    Ascoltato 9 min. 18 sec.
  • Gianmarco Tamberi & Giulio Molinari

    12 GIU 2024 · Mercoledì 12 giugno: a Roma, di fronte al palco autorità più carico che lo sport italiano possa produrre e ad una curva strapiena, Gimbo Tamberi si laurea Campione d’Europa, in una serata che è un po’ il microcosmo della sua personalità. Tra commedia e tragedia, il Re resta nudo in pedana, e nessuno, davvero nessuno, può rivaleggiare con lui quando si parla di fuoco competitivo. Trionfo assoluto. Lato B con un aggiornamento sullo scandalo traithlon, con il Consiglio Federale che crolla, e con le parole in esclusiva di Giulio Molinari, rappresentate degli atleti, oggi dimissionario.
    Ascoltato 10 min. 9 sec.
  • Emmanuel Macron & Michele Sarzilla

    10 GIU 2024 · Lunedi 10 giugno: puntata a forte trazione Olimpica, tra i dolori del giovane Macron, Presidente francese che scioglie il Parlamento dopo aver perso le elezioni europee contro l’estrema destra di Le Pen, ma che forse si evita di nuotare nella Senna mentre metà dei suoi connazionali ci defeca dentro per dispetto. Grande atletica all’Olimpico, sugli scudi, in particolare Lorenzo Simonelli, il re dei pirati, che stampa un crono che fa sognare in chiave olimpica. Lato B dedicato al caso di Michele Sarzilla e della nazionale di triathlon, nell’episodio presenti anche le parole esclusive del diretto interessato.
    Ascoltato 10 min. 34 sec.
  • Jasmine Paolini & Luciano Spalletti

    7 GIU 2024 · Venerdì 7 giugno: la pazienza sarà anche la virtù dei forti, ma questa è un’epoca molle, altrimenti perché mai coltiveremmo questo culto della forza apparente in ogni espressione pubblica e mediatica, specie se social? L’Italia celebra l’accesso in finale al Roland Garros di Jasmine Paolini, ode alla lentezza, al lavoro e alla pazienza. Inizia un week end da sporcare di terra rossa. Lato B con le convocazioni di mister Spalletti e le polemiche che ne conseguono.
    Ascoltato 8 min. 46 sec.
  • Cristoforo Colombo & Luka Doncic

    5 GIU 2024 · Mercoledì 5 giugno: cos’hanno in comune Cristoforo Colombo, Giosuè Carducci, Alcide De Gasperi e Jannik Sinner? Oggi celebriamo il primo italiano di sempre in cima al mondo del tennis. Lato B con la presentazione delle NBA Finals, tra i Boston Celtics e i Dallas Mavericks
    Ascoltato 9 min. 34 sec.
  • Carlo Ancelotti & Pecco Bagnaia

    3 GIU 2024 · Lunedì 3 giugno: inizia un mese pieno di appuntamenti da non perdere, tra le NBA Finals Nba e quelle del campionato italiano, gli europei di atletica di Roma e la manifestazione continentale di calcio. Oggi però la copertina va ad un allenatore che continua a vincere e che forse non è mai stato davvero compreso dal pubblico e dalla stampa italiana. Troppi pochi proclami, troppo buon senso ed eleganza per funzionare alle nostre latitudini. Peccato, perché Carlo Ancelotti, nel dubbio, allarga la vetrinetta dei trofei. Nel lato B update sulla MotoGP, sul Roland Garros e sulle altre varie ed eventuali azzurre.
    Ascoltato 8 min. 23 sec.

Ludi, dal latino “giochi”, è un appuntamento con l’attualità sportiva a firma di Jacopo Pozzi, founder di The Owl Post. L’occasione giusta per approfondire, in cinque minuti, la notizia del...

mostra di più
Ludi, dal latino “giochi”, è un appuntamento con l’attualità sportiva a firma di Jacopo Pozzi, founder di The Owl Post. L’occasione giusta per approfondire, in cinque minuti, la notizia del giorno, cercando di leggere tra le righe della sua genesi e delle sue conseguenze, perché lo sport non è mai soltanto sport. Un pensiero laterale, informato: disponibile il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Scrivi a info@dmtc.it per suggerire gli argomenti del prossimo episodio.
Cover art by Davide Barco.
mostra meno
Contatti
Informazioni
Autore DMTC Sport
Categorie Sport
Sito -
Email tech@dmtc.it

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca