Copertina del podcast

LSC Podcasts

  • Il pecorino

    20 LUG 2020 · Quinto episodio della nostra serie. Ce stanno modi e modi de parlà de scienza. Noi ciavemo quello giusto.
    Ascoltato 6 min. 5 sec.
  • CIPPIPì (seconda parte)

    13 LUG 2020 · Riecchice. Amo fatto un barzo de diversi secoli ner tempo ma questo nun te deve fa pensa che la coattanza sia diminuita, anzi qua stamo sempre su livelli altissimi de scienza e prepotenza, tipo Manolàs contro er Barcellona. Te vojo parlà de quattro pischelletti che se chiameno Marcello Conversi, Ettore Pancini, Oreste Piccioni ed Edoardo Amaldi. Allora, ‘a scena è questa: seconda guera mondiale, Roma bombardata un giorno sì e l’artro pure, tutti che scappano pe non piasse schegge e cornicioni sulla capoccia, e sti quattro coatti come nun mai, imperturbabbili, incuranti der pericolo, continuano a chiudesse e daje giù colla fisica vera. Anzi te dirò de più: er Conversone alternava fisica e resistenza, raggi cosmici e bellaciao, così senza dì ne a ne ba. ‘npratica all’epeca tutti stavano a studià forte e duro ‘na robba che se chiama raggi cosmici, cioè tutto er bombardamento de robba che ciarriva dallo spazio (no quello dell’aerei ammerigani: popo quello che arriva dao spazio). E ce stava un certo Yukawa, un cervellaccio de giapponese, che se credeva che certi pallocconi che staveno nei raggi cosmici, che se chiameno mesotroni (senti che nome coatto? Dillo pure te, provace: mesotroni), serviveno a tené attaccate ‘e particelle ner nucleo degli atomi, che sinnò manco pe gnente volevano sta insieme, erano tipo Roma e Lazio. E tutti s’erano mezzo che convinti de sta cosa, ma invece zero: furono proprio Cippippì (Conversi-Pancini-Piccioni), che acchittando n’esperimento fatto in casa cor carburatore der pandino, quarche flessibbile e du pedane scoprirono che er mesotrone non è in realtà il mesotrone, come tutti credevano, ma è in realtà il conte muone mascherato, il fratello grasso del piccolo e innocuo elettrone che tutti pensavano figlio unico della nobile famiglia, decaduta, dei leptoni. Ciai capito quarcosa faciò?
    Ascoltato 7 min. 28 sec.
  • CIPPIPì (prima parte)

    6 LUG 2020 · Riecchice. Amo fatto un barzo de diversi secoli ner tempo ma questo nun te deve fa pensa che la coattanza sia diminuita, anzi qua stamo sempre su livelli altissimi de scienza e prepotenza, tipo Manolàs contro er Barcellona. Te vojo parlà de quattro pischelletti che se chiameno Marcello Conversi, Ettore Pancini, Oreste Piccioni ed Edoardo Amaldi. Allora, ‘a scena è questa: seconda guera mondiale, Roma bombardata un giorno sì e l’artro pure, tutti che scappano pe non piasse schegge e cornicioni sulla capoccia, e sti quattro coatti come nun mai, imperturbabbili, incuranti der pericolo, continuano a chiudesse e daje giù colla fisica vera. Anzi te dirò de più: er Conversone alternava fisica e resistenza, raggi cosmici e bellaciao, così senza dì ne a ne ba. ‘npratica all’epeca tutti stavano a studià forte e duro ‘na robba che se chiama raggi cosmici, cioè tutto er bombardamento de robba che ciarriva dallo spazio (no quello dell’aerei ammerigani: popo quello che arriva dao spazio). E ce stava un certo Yukawa, un cervellaccio de giapponese, che se credeva che certi pallocconi che staveno nei raggi cosmici, che se chiameno mesotroni (senti che nome coatto? Dillo pure te, provace: mesotroni), serviveno a tené attaccate ‘e particelle ner nucleo degli atomi, che sinnò manco pe gnente volevano sta insieme, erano tipo Roma e Lazio. E tutti s’erano mezzo che convinti de sta cosa, ma invece zero: furono proprio Cippippì (Conversi-Pancini-Piccioni), che acchittando n’esperimento fatto in casa cor carburatore der pandino, quarche flessibbile e du pedane scoprirono che er mesotrone non è in realtà il mesotrone, come tutti credevano, ma è in realtà il conte muone mascherato, il fratello grasso del piccolo e innocuo elettrone che tutti pensavano figlio unico della nobile famiglia, decaduta, dei leptoni. Ciai capito quarcosa faciò?
    Ascoltato 7 min. 27 sec.
  • Pronto? Chi è?

    29 GIU 2020 · *ER 13 APRILE 1808 NASCEVA ANTONIO MEUCCI* Er giorno daa prima chiamata Bell scoprì la prima regola der telefono: Mai mette er vivavoce si ciai l’amichi coatti. “Ma quindi che ce devo fa’ co’ ‘sta lavatrice?” [Innocenzo Manzetti] (Pe dilla tutta: il 10 marzo 1876 Graham Bell fece la prima chiamata telefonica. In realtà, un prototipo dell’apparecchio era già stato realizzato nel 1854 da Antonio Meucci – e più o meno contemporaneamente da Innocenzo Manzetti. Nel 2002, dopo una controversia durata oltre un secolo, il Congresso americano ha definitivamente attribuito a Meucci l’invenzione dell’apparecchio, togliendone la paternità a Bell. Pija e porta a casa) La Scienza Coatta Risponne Per i più coatti: http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_HRes._269_on_Antonio_Meucci — con Antonio Meucci e Alexander Graham Bell.
    Ascoltato 8 min. 17 sec.
  • Signor Bini

    22 GIU 2020 · ER DAVID COPPERFIELD DA’A FISICA NUCLEARE «Me sa che doveva passà pure alle poste» [F. Rasetti] Ner 1938 spariva ner nulla Ettorino "David Copperfield" Majorana, campione mondiale de fisica nucleare, abilissimo calcolatore, genio enigmatico e imperscrutabile e massimo rappresentante der nascondismo. Sto genio era nato il 5 agosto 1906 a Catania e in trentadue anni, mentre te hai imparato a malapena a rollatte le sigarettine, lui t'aveva popo che riscritto la FISICA DELLE PARTICELLE. Formulò, partendo dalla teoria di Dirac, altro coattone, la sua Teoria simmetrica dell'elettrone e del positrone che prevedeva l’esistenza di una particella coincidente con la propria antiparticella e priva di carica elettrica, poi chiamata il fermione di Majorana. Er Majo di carattere era un po’ come er cavaliere nero, non gli dovevi rompere troppo i protoni, e un giorno scapocciò, se imbarcò su una nave a Napoli e da quel momento nessuno l'ha visto più. La Procura di Roma ha svelato che con ottime probabilità il fisico, negli anni cinquanta, si trovava in Venezuela e forse s’era aperto un chiringuito. Comunque noi, Ettorì, nun t'avemo dimenticato, si sei ancora vivo qua ce sta l'urtimo botto che t'aspetta.
    Ascoltato 7 min. 23 sec.

Benvenuti al podcast de La Scienza Coatta, qui troverete brevi racconti e aneddoti sulle vite delle scienziate e degli scienziati più famosi e anche quelli meno famosi, ma ugualmente coatti....

mostra di più
Benvenuti al podcast de La Scienza Coatta, qui troverete brevi racconti e aneddoti sulle vite delle scienziate e degli scienziati più famosi e anche quelli meno famosi, ma ugualmente coatti.
Registratevi al canale per non perdere manco un episodio.
Bella pe tutti.
mostra meno
Informazioni
Autore La Scienza Coatta
Categorie Scienze
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca