Copertina del podcast

Lokomotiv

  • Lokomotiv - trailer

    27 MAR 2020 · Lokomotiv è un podcast di viaggi e di pallone. Le città, le loro storie, il loro calcio.
    Ascoltato 51 sec.
  • 1. Bucarest, la bellezza si nasconde

    27 MAR 2020 · La capitale della Romania è una città profondamente disarmonica, dove tra il traffico e i segni anche pesanti del passato comunista si nascondono piccole gemme, luoghi colmi di grazia e di resilienza, che hanno dovuto lottare con le unghie e con i denti per sopravvivere. Dal centro storico di Lipscani alle chiese salvate dalle folli politiche urbanistiche di Ceaușescu, da Calea Victoriei e dalla sua nostalgia dell'epoca d'oro interbellica allo stadio del Rapid Bucarest, fino ai luoghi della Rivoluzione del 1989.
    Ascoltato 22 min. 16 sec.
  • 2. Sarajevo. Acqua, neve e fango

    3 APR 2020 · Sarajevo è la capitale della Bosnia, ma è anche uno dei cuori della Jugoslavia. Un paese che non esiste più, ma forse qui esiste ancora. Sicuramente una delle anime tuttora presenti in questa città ricca di contraddizioni e storie. Che non è solo la città dell'assedio, o dell'assassinio dell'arciduca d'Austria. Ma una città vitale, che nell'acqua ha la sua storia, e ha un'identità sportiva molto marcata: le due squadre cittadine, i due eroi calcistici, le Olimpiadi Invernali del 1984.
    Ascoltato 27 min. 18 sec.
  • 3. Tirana. Lontano dagli occhi, vicino al cuore

    11 APR 2020 · Quanto poco conosciamo dell'Albania e della sua capitale Tirana. Eppure quanto sono vicini gli albanesi all'Italia: una storia di emigrazione, ma anche di calcio. In questa puntata di Lokomotiv vi portiamo a spasso per le vie di Tirana, sarete invitati con noi a un matrimonio albanese, berremo raki per dimenticare i tempi bui dell'isolamento e dei bunker, e ci chiederemo se quello è davvero il mitra che ha sparato a Mussolini.
    Ascoltato 26 min. 43 sec.
  • 4. Budapest. Eleganza e dolore

    18 APR 2020 · L'eleganza asburgica di Budapest contrasta in qualche modo con le storie dolorose che nasconde: dal fato degli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale al tragico finale della Rivoluzione del 1956. È la storia dell'Ungheria, di come i terremoti della storia abbiano macchiato di sangue il prestigio di una nazione. Come quando la squadra di calcio più forte del mondo, quella capace di umiliare i maestri inglesi, la grande Ungheria di Puskás e Hidegkuti, fu dispersa dalla Storia. In questa puntata vogliamo portarvi a spasso lungo le sponde del Danubio e raccontarvi le storie di Budapest.
    Ascoltato 27 min. 52 sec.
  • 5. Salonicco. Con lo sguardo a due mondi

    25 APR 2020 · Un crocevia, a metà tra due mondi, o forse anche di più. Tra Roma e Bisanzio, tra Atene e Istanbul, tra mondo slavo e levantino, tra Grecia e Macedonia, tra il blu del golfo termaico e i dislivelli scoscesi che dominano la città. Salonicco è diversi mondi compressi in una sola città, è gusti e sapori, è musica e storia, ed è anche calcio - se è vero che uno dei più grandi calciatori dimenticati dal "pallone che conta" ha calcato il prato del Kaftanzoglio.
    Ascoltato 25 min. 6 sec.

Lokomotiv: le città, le loro storie, il loro calcio. Un tuffo nell'anima di una città attraverso i suoi luoghi, le sue persone, le sue storie, ma anche i suoi stadi...

mostra di più
Lokomotiv: le città, le loro storie, il loro calcio.
Un tuffo nell'anima di una città attraverso i suoi luoghi, le sue persone, le sue storie, ma anche i suoi stadi e le sue squadre di calcio. Perché per noi non c'è viaggio senza calcio. E non c'è calcio senza viaggio.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca