• 1 - COMINCIA IL VIAGGIO

    24 OTT 2023 · Da dove viene la parola Italiana viaggio? E l'itinerario? Qual era l'idea del viaggio che avevano I latini? In cosa era diversa dalla nostra?
    17 min. 5 sec.
  • 2. ITINERARI E PELLEGRINI-

    31 OTT 2023 · Che differenza c'è tra l'itinerario e il pellegrinare? Ci stanno di mezzo dei campi, anzi, delle fratte.
    13 min.
  • 3. frasche e frazioni

    7 NOV 2023 · Come è possibile che fratta, intesa come cespuglio, e frazione, l'operazione matematica, vengano dalla stessa parola latina? E cosa c'entra Leopardi?
    3 min. 9 sec.
  • 4. PORI E PERICOLI

    7 NOV 2023 · Il poro della pelle e la parola pericolo... vengono dalla stessa parola greca. Ma allora i pori sono pericolosi? Certo che no, e il mistero sembra insolubile. Sembra naturalmente, aprendo lo zaino di queste parole scopriremo che tutto si spiega se comprendiamo come i greci vivevano i loro viaggi e i loro confini.
    9 min. 44 sec.
  • 5. IL TERRIBILE DIO TEKMOR

    14 NOV 2023 · In questa puntata parliamo della parola Termine, che sembra dolce e tranquilla, ma il dio greco Tekmor in realtà era potentissimo, tanto che anche Zeus doveva chinare il capo dinnanzi a lui: e se ci pensiamo il personaggio di Terminator in effetti non era così rassicurante...
    7 min. 17 sec.
  • 6. Termini e Cisterne

    17 NOV 2023 · Perchè la stazione ferroviaria di Roma Termini si chiama così? Insospettabilmente il suo nome ha a che vedere con un'antica cisterna...
    4 min. 14 sec.
  • 7. CI AVVICINIAMO ALLA FINE

    21 NOV 2023 · Fine, una parola così confortevole quando il finale è bello; e così minacciosa quando finiamo un nemico. Dipende da cosa c'è vicino.
    11 min. 46 sec.
  • 8. All'avventura!

    24 NOV 2023 · Avventura, che parola bellissima, ci apre al futuro, alla scoperta, all'arricchimento, all'accoglienza della diversità; al pericolo è vero, ma anche al divertimento.
    3 min. 20 sec.
  • 9. SUPERARE I NOSTRI LIMITI

    28 NOV 2023 · Il limite è qualcosa che a volte vogliamo superare, facendoci un discreto mazzo perchè superare i nostri limiti spesso è dura. A volte invece lo accettiamo, perchè, diamine, ognuno ha diritto ad avere i suoi limiti, e non possiamo saper fare tutto.Vene dal latino Limes che era un confine molto, molto particolare, e che ci racconta che un limite prima o poi è inevitabile, necessario, e forse ci fa bene.
    16 min.
  • 10. Perché dicembre si chiama così?

    1 DIC 2023 · Dicembre viene da dieci, eppure... è il dodicesimo mese dell'anno. Da dove viene questa anomalia? C'entrano i portoghesi, e la superstizione dei romani.
    5 min. 12 sec.

Da dove vengono le parole che usiamo? Per forza di cose non possiamo fermarci e guardarle bene mentre le usiamo; perché abbiamo fretta, dobbiamo dire qualcosa, convincere qualcuno, o chiarirci...

mostra di più
Da dove vengono le parole che usiamo?

Per forza di cose non possiamo fermarci e guardarle bene mentre le usiamo; perché abbiamo fretta, dobbiamo dire qualcosa, convincere qualcuno, o chiarirci le idee in testa. Qui invece ci fermeremo, le osserveremo con calma, e scopriremo che ogni parola sta facendo un viaggio lungo migliaia di anni, e ha uno zaino pieno di tesori che ha raccolto durante il suo viaggio.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca