Copertina del podcast

Lingua franca - Teresa Bellanova

  • Intervento di Teresa Bellanova a Nè Choosy nè Bamboccioni - Lingua franca del 30 maggio 2022

    30 MAG 2022 · In questa puntata di Lingua franca l’intervento di Teresa Bellanova, copresidente di Italia Viva e Viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, a conclusione dell’evento di Italia Viva del 24 maggio scorso dedicato alle nuove generazioni e dal titolo “Né choosy né bamboccioni, ma protagonisti del proprio futuro. Subito misure per lo Youth Empowerment e l’emancipazione giovanile". Nell’intervento di Bellanova centrale il tema delle politiche attive, così come la capacità di saper leggere il bisogno formativo delle imprese, quella di rigenerare professionalità e individuarne di nuove. Per farlo, dice Bellanova, pubblico e privato devono saper parlare e devono sapere lavorare insieme. Buon ascolto.
    Ascoltato 22 min. 32 sec.
  • Intervento di Teresa Bellanova durante Geopolitica del cibo - Lingua franca del 16 maggio 2022

    16 MAG 2022 · In questa puntata di Lingua Franca, Teresa Bellanova si sofferma sulla stretta relazione tra ruolo strategico della filiera agricola e agroalimentare, rilancio delle aree interne, recupero delle terre abbandonate e delle terre incolte. E affronta il tema della qualità del lavoro, soprattutto femminile, dei servizi in agricoltura e dell’importanza del processo della regolarizzazione come snodo ineludibile per un rinnovato protagonismo del settore.
    Ascoltato 15 min. 39 sec.
  • La politica come via maestra: in dialogo con Teresa Bellanova - Lingua franca del 9 maggio 2022

    9 MAG 2022 · PER FARLA FINITA CON IL CAPORALATO Il caporalato è mafia, è criminalità. Non solo in agricoltura. Per sconfiggerelo Teresa Bellanova, copresidente di Italia Viva, Viceministra alle Infrastrutture e mobilità sostenibili, ritiene necessario estendere la Legge 199 del 2016 agli altri settori interessati dalle stese dinamiche e riaprire, semplificandoli, i termini della regolarizzazione approvata nel 2020 nel Decreto Rilancio. In questa puntata spiega il perché.
    Ascoltato 23 min. 56 sec.
  • Infrastrutture ed energia: il ruolo della politica - Lingua franca del 2 maggio 2022

    2 MAG 2022 · In questo nuovo appuntamento di Lingua Franca Teresa Bellanova discute di “Infrastrutture, pianificazione e riqualificazione territoriale” nell’ambito della Scuola di formazione politica promossa da Italia Viva Lombardia, con Giorgio Ferrari, responsabile per l’Organizzazione e la Formazione nella Segreteria regionale Italia Viva Lombardia; Raffaello Teani, Consigliere comunale a Suisio, coordinatore provinciale Iv Bergamo, appassionato di nuove tecnologie, ambiente, e politica; Maria Chiara Gadda, componente Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati; Raffaella Paita, Presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati.
    Ascoltato 29 min. 36 sec.
  • Contratti pubblici e caro materiali: le risposte necessarie - Lingua franca del 11 aprile 2022

    11 APR 2022 · Con Teresa Bellanova un approfondimento sul testo di Legge delega sui contratti pubblici, che dopo l'approvazione in Senato è adesso all’attenzione della Camera, e sulle azioni del Governo per fronteggiare le ripercussioni del caro-prezzi
    Ascoltato 21 min. 11 sec.
  • Portualità: chiave di volta per il Mezzogiorno - Lingua franca del 4 aprile 2022

    5 APR 2022 · Nuovo appuntamento di Lingua Franca su un tema che nel Pnrr è fortemente connesso al rilancio del nostro Paese: portualità e settore marittimo come driver di sviluppo nella strategia che vede fortemente intrecciate sostenibilità e interoperabilità nella catena degli approvvigionamenti e della logistica globale. Sono i temi che Teresa Bellanova ha affrontato recentemente nel corso del convegno “Le infrastrutture come opportunità di crescita sostenibile: il case study del settore marittimo e portuale”, rispondendo alle sollecitazioni del giornalista Salvatore Tropea, in un confronto con il Ceo del Gruppo Marinedi Renato Marconi, il Direttore Rapporti Istituzionali per l’Italia di Msc Group Luigi Merlo, Monsignor Francesco Pesce, l’ingegner Vito Gamberale.
    Ascoltato 35 min. 51 sec.
  • ACQUA, RENDERE VISIBILE LA RISORSA INVISIBILE - Lingua franca del 28 marzo 2022

    28 MAR 2022 · Questa puntata di Lingua Franca particolare - mentre Teresa Bellanova è infatti ancora impegnata nella missione istituzionale che in questi giorni l’ha vista in Romania e poi in Moldavia - trasmettiamo il suo intervento a conclusione dell’evento di presentazione della traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2022 sulle acque sotterranee, promosso da Fondazione Univerde, Coldiretti, UNESCO WWAP – World Water Assessment Programme.
    Ascoltato 26 min. 32 sec.
  • PUNTO DI SVOLTA NELL’AUTOTRASPORTO - Lingua franca del 21 marzo 2022

    21 MAR 2022 · Nella puntata Teresa Bellanova illustra il punto di svolta che la settimana appena passata segna per l’autotrasporto, dal Protocollo d’intesa sottoscritto con le Associazioni di categoria al pacchetto contenuto nel Dl “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” che insieme alle norme sui contratti scritti e non scritti destina al settore 560milioni di euro dopo gli 80 del Decreto Energia.
    Ascoltato 12 min. 33 sec.
  • Qualità dell'abitare: a che punto siamo - Lingua franca del 14 marzo 2022

    14 MAR 2022 · Obiettivo della puntata fare il punto sull’attuazione del Programma nazionale innovativo Qualità dell’Abitare, punto di svolta nella strategia di rigenerazione urbana e sociale con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo, favorire l’inclusione sociale. Ospite della puntata Barbara Casagrande, Direttora generale Edilizia Statale, Politiche Abitative, Riqualificazione urbana e Interventi speciali Mims
    Ascoltato 23 min. 47 sec.
  • Le colpe del Sud. Classi dirigenti e destino del Mezzogiorno - Lingua franca del 7 marzo 2022

    7 MAR 2022 · Nella puntata di Lingua Franca a partire dal libro di Claudio Scamardella “Le colpe del Sud” affrontiamo il ruolo delle classi dirigenti rispetto al destino del Mezzogiorno.
    Ascoltato 26 min. 14 sec.
La politica come via maestra: in dialogo con Teresa Bellanova
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca