Copertina del podcast

Lezioni di Vite

  • Pratiche sostenibili per incrementare la sostanza organica

    19 APR 2023 · In questo podcast la Dottoressa Tiziana Nardi, ricercatrice presso il Crea-Centro di ricerca viticoltura ed enologia di Conegliano illustrerà il concetto di “terroir microbiologico”. Il microbiota, vale a dire l’insieme dei diversi microorganismi che colonizzano uno specifico ambiente, coesiste con la vite ed è uno dei fattori che contribuiscono all’espressione della tipicità regionale del vino. Il microbiota, infatti, influenza i cicli biogeochimici dei nutrienti interagendo con i minerali del suolo, colonizzando le piante attraverso rizosfera, radici, foglie, fiori e uva e stabilendo una comunità nella e sulla vite.
    Ascoltato 9 min. 27 sec.
  • Peronospora della vite, come e quando intervenire

    19 APR 2023 · Cambiamenti climatici ed evoluzione del quadro normativo europeo sono le due grandi sfide nella gestione dalla peronospora della vite. Tito Caffi professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza intervistato dal giornalista Giannantonio Armentano illustra come approntare una corretta strategia di difesa.
    Ascoltato 12 min. 50 sec.
  • Difesa in viticoltura bio: botrite e oidio

    26 APR 2023 · In questo podcast Tito Caffi professore associato in patologia vegetale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza affronterà il tema della difesa in viticoltura biologica con l’uso dei BCA. Gli agenti di biocontrollo sono organismi vivi, che devono essere gestiti in modo tale da preservarne la vitalità fino all’impiego in campo. Al momento dell’applicazione, bisogna poi considerare che il microrganismo deve trovare, sulla superficie della pianta (o nel suolo), condizioni favorevoli per lo sviluppo e la conseguente colonizzazione del substrato, come pure per l’attivazione delle vie metaboliche che ne determinano l’efficacia (per esempio, la produzione di metaboliti antifungini).
    Ascoltato 11 min. 57 sec.
  • Come cambia la gestione della chioma con il climate change

    3 MAG 2023 · In questo podcast il professor Stefano Poni ordinario di viticoltura all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ci spiegherà come affrontare in vigneto le conseguenze del cambiamento climatico. Gli stress termici e radiativi estivi accelerano la maturazione e provocano disaccoppiamento tra maturità tecnologica e fenolica. In vigneto, con le opportune operazioni di gestione della chioma, è possibile contrastare questo fenomeno.
    Ascoltato 11 min. 55 sec.
  • Oidio della vite, quando e come intervenire

    17 MAG 2023 · In questo podcast Gabriele Posenato agronomo presso Agrea Centro Studi parlerà di oidio della vite e di come questa patologia, anche a seguito dei cambiamenti climatici, abbia incrementato la sua virulenza in tutti gli areali viticoli italiani. Per approntare una corretta gestione risulta pertanto fondamentale riconoscere sin dalle prime fasi i sintomi in campo per iniziare precocemente la difesa, soprattutto in situazioni di forte inoculo dall’anno precedente, e arrivare il più possibile esenti da oidio alla fase di ingrossamento acini.
    Ascoltato 12 min. 41 sec.
  • Botrite della vite, come e quando intervenire

    31 MAG 2023 · In questo episodio Gabriele Posenato agronomo presso Agrea Centro Studi parla di botrite e marciume acido della vite, due malattie in grado deprezzare la produzione dal punto di vista qualitativo soprattutto nelle varietà a grappolo compatto. Per approntare una corretta gestione anche nelle annate predisponenti risulta pertanto fondamentale la prevenzione partendo dalla pratica agronomica, in particolare la sfogliatura pneumatica in grado di eliminare i residui fiorali, ed effettuando un trattamento in pre-chiusura grappolo.
    Ascoltato 10 min. 11 sec.

Lezioni di Vite è un progetto de L’Informatore Agrario, nato per affrontare i temi della viticoltura sostenibile in epoca di cambiamento climatico. Nelle diverse puntate ricercatori, professori e consulenti interverranno...

mostra di più
Lezioni di Vite è un progetto de L’Informatore Agrario, nato per affrontare i temi della viticoltura sostenibile in epoca di cambiamento climatico. Nelle diverse puntate ricercatori, professori e consulenti interverranno con delle pillole di informazione tecnico-scientifica su aspetti pratici di gestione della chioma, difesa del vigneto, microrganismi del suolo e robotica in vigneto.
Per maggiori informazioni informatoreagrario.it
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca