Copertina del podcast

Leone Lodi scultore

  • Tour Leone Lodi Milano-Cassine

    15 NOV 2023 · Chissà quante volte avete abbinato i leoni alati alle rinomate assicurazioni ma non all’artista che li ha scolpiti. L’artista, nomen omen, era Leone Lodi (Soresina 1900-1974). Marina Paglieri, giornalista di Repubblica, esperta d’arte e coordinatrice delle attività culturali della Fondazione De Fornaris di Torino, porta alla scoperta dello scultore, molto attivo nel Ventennio, e del contesto culturale e professionale del suo tempo. Lodi collaborò con grandi artisti tra cui Mario Sironi, Arturo Martini, Carlo Carrà e con gli architetti Agnoldomenico Pica, Marcello Piacentini, Paolo Mezzanotte, Giuseppe Pagano. Nell’ex oratorio di San Bernardino a Cassine (AL), fino alla primavera 2025, è possibile vedere due gessi di Leone Lodi, affiancati alle fotografie di Laura Cantarella che ritraggono le principali opere milanesi dello scultore in stretto e continuo dialogo con l’architettura degli edifici: il Palazzo della Borsa, la Triennale, i palazzi delle Assicurazioni Generali, l’Università Bocconi, il Palazzo di Giustizia, il Teatro Manzoni. “Tour Leone Lodi: Milano-Cassine” è la prima puntata del podcast “Leone Lodi scultore” di Fondazione Matrice realizzato da Liana Pastorin. Nella fotografia, un gesso di Leone Lodi. Contributi audio FreeSound.org: 708157__josefpres__piano-loops-132-efect-octave-long-loop-120-bpm; 709297__strangehorizon__modular_wine. Si ringraziano Daniela Lodi e Chiara Gatti, fonti citate da Marina Paglieri: - Intervista di Marina Paglieri a Daniela Lodi, presidente dell’Associazione “Leone Lodi”, pubblicata in “Crocevia di esperienze” Quadern Mudern, I quaderni del MUD di Fondazione Matrice, 2022. - “La Milano scolpita da Leone Lodi” di Chiara Gatti, ed. Officina Libraria, 2015, 2022.
    Ascoltato 38 min. 22 sec.
  • Leone Lodi visto da Borghi e Cantarella

    16 APR 2024 · Leone Lodi (Soresina 1900-1974), scultore del Novecento prolifero soprattutto a Milano e in collaborazione con rinomati architetti, quali Marcello Piacentini, Paolo Mezzanotte e Giuseppe Pagano e Agnoldomenico Pica e artisti del calibro di Mario Sironi, Arturo Martini e Carlo Carrà.   In questo episodio, incontrano Leone Lodi: Laura Cantarella, fotografa ed Enrica Borghi, artista. Immagine: Mosaico di Leone Lodi per la Tomba Verri al Musocco di Milano, fotografia di Laura Cantarella.  A Cassine (AL) nell’ex oratorio di San Bernardino troviamo due bassorilievi di Leone Lodi. Sono i gessi preparatori della Tomba Verri nel cimitero Musocco a Milano. Fino alla primavera 2025, sarà possibile ammirare i due gessi affiancati alle fotografie di Laura Cantarella che ritraggono le principali opere milanesi di Lodi per il Palazzo della Borsa, la Triennale, i palazzi delle Assicurazioni Generali, l’Università Bocconi, il Palazzo di Giustizia, il Teatro Manzoni. L’artista Enrica Borghi realizzerà un’opera site specific in dialogo con lo scultore nell’ex oratorio.   Contributi audio FreeSound.org:  708157__josefpres__piano-loops-132-efect-octave-long-loop-120-bpm; 709297__strangehorizon__modular_wine.   “Leone Lodi visto da Enrica Borghi e Laura Cantarella” è il secondo episodio del podcast “Leone Lodi scultore” di Fondazione Matrice realizzato da Liana Pastorin. Per approfondimenti su Leone Lodi e una proposta di tour a Milano, ascolta il primo episodio “Tour Leone Lodi: Milano-Cassine” e il racconto di Marina Paglieri.
    Ascoltato 10 min. 15 sec.

Chissà quante volte abbiamo abbinato i leoni alati alle rinomate assicurazioni ma non all’artista che li ha scolpiti. L’artista, nomen omen, era Leone Lodi (Soresina 1900-1974). Due puntate per scoprire...

mostra di più
Chissà quante volte abbiamo abbinato i leoni alati alle rinomate assicurazioni ma non all’artista che li ha scolpiti. L’artista, nomen omen, era Leone Lodi (Soresina 1900-1974).

Due puntate per scoprire lo scultore Leone Lodi e capire che cosa trasmette oggi a chi si avvicina per la prima volta alle sue opere:

"Tour Leone Lodi Milano-Cassine" con Marina Paglieri, giornalista di Repubblica

"La prima volta che ho incantrato Leone Lodi " con Enrica Borghi artista e Laura Cantarella fotografa.

Leone Lodi scultore è un podcast di Fondazione Matrice realizzato da Liana Pastorin.

La fotografia del leone alato di Leone Lodi è di Laura Cantarella. La scultura affaccia su Via Della Signora a Milano ed è su un palazzo delle Assicurazioni Genarali.

In copertina l'ex oratorio di San Bernardino, che custodisce due gessi di Leone Lodi e la chiesa di San Francesco a Cassine (AL).
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca