Copertina del podcast

LE VIE DEL CINEMA SONO INFINITE

  • Dogville

    21 GIU 2024 · Un film capolavoro di Lars Von Trier che racconta della vita degli abitanti di un villaggio rappresentato quasi senza scenografia. Più che un film sembra una rappresentazione teatrale!  Accenni sulla storia del Teatro. Considerazioni sull’utilità della recitazione e dei benefici che se ne possono trarre.  Perché diciamo le bugie? Imparare a recitare ci può aiutare a raccontarle con maggiore convinzione?
    Ascoltato 31 min. 8 sec.
  • Occhiopinocchio

    14 GIU 2024 · Un film di Francesco Nuti che racconta di un ragazzo chiamato  Pinocchio che vive in un ospizio e scava le fosse per le tombe dei vecchietti che decedono. All’improvviso il ragazzo scopre di essere il figlio di un ricco banchiere americano che lo vuole inserire nella sua vita. Pinocchio però fugge dal padre e da quella vita che non gli appartiene e nella sua fuga incontra Lucy con la quale si ritrova a vivere rocambolesche avventure.  Frizzante e divertente scambio di opinioni con il poliedrico Daniele Ercolani, artista vitebese.
    Ascoltato 33 min. 2 sec.
  • Come un tuono

    7 GIU 2024 · Luke è un acrobata motociclista che quando torna dopo un anno nella cittadina in cui aveva conosciuto Romina, scopre di aver avuto un figlio da lei.  Lungometraggio ricco di cambi di scena con un finale che rivela segreti nascosti per anni. Pellicola romantica con risvolti drammatici. La seconda parte della puntata è ricca di suggerimenti per l’ascolto di canzoni d’autore che raccontano l’amore. Sorpresa in chiusura 
    Ascoltato 29 min. 6 sec.
  • L'uomo senza sonno

    31 MAG 2024 · Un uomo che non dorme da un anno soffre di insonnia mentre cerca disperatamente di scavare con la mente nei suoi ricordi in cerca di qualcosa senza però sapere cosa. Breve considerazione sul senso di colpa e la sua inutilità. L’insonnia può essere curata con la pratica Yoga? Lola, insegnante di yoga certificata, ha la risposta e parlerà dei benefici di questa disciplina.
    Ascoltato 30 min. 56 sec.
  • Cortometraggi Wes Anderson

    24 MAG 2024 · Tre corti stile andersoniano tratti dai romanzi di Roald Dahl. Accenni sulla Fabbrica di cioccolato di Willy Wonka e curiosità sul film. Quale Dio ha regalato il cacao agli esseri umani e perché?. Ricettina per una mousse al cioccolato senza sensi di colpa.
    Ascoltato 22 min. 47 sec.
  • Il Segreto

    17 MAG 2024 · Un film difficile da argomentare che tratta il delicato tema della pedofilia attraverso la prospettiva del protagonista: un pedofilo appena uscita dalla galera dopo una condanna per molestie su minori. Chiacchierata con il dottor Ottavio Maria Capparella, avvocato penalista che ha affrontato l’argomento anche facendo riferimenti storici sulla pedofilia.
    Ascoltato 30 min. 10 sec.
  • Una risata ci salverà

    10 MAG 2024 · Un viaggio alla scoperta del potere dell’ironia e della satira attraverso le interviste a personaggi della cultura e dello spettacolo. Considerazioni sul ruolo della religione nella satira. Intervista in radio all’autore e regista del documentario Michelangelo Gregorio e al montatore Daniele Ercolani.
    Ascoltato 32 min. 12 sec.
  • Up

    3 MAG 2024 · Tornare bambini con la visione di un cartone animato è sano e terapeutico. Riflessioni sulla casa vista come rifugio e luogo speciale di ognuno. Il lutto all’interno dei film d’animazione come è vissuto dal pubblico infantile. Storia dei cartoni animati e accenni sui manga giapponesi.
    Ascoltato 28 min. 47 sec.
  • Little Miss Sunshine

    26 APR 2024 · Un concorso di bellezza per bambine porta la famiglia Hoover ad intraprendere un viaggio che li porterà a guardarsi dentro ed affrontare questioni lasciate in sospeso. Considerazioni sui concorsi di bellezza per bambine, sull’importanza di un viaggio in famiglia e sull’accettazione della peculiarità dei propri parenti stretti. Un po’ di storia sui concorsi di bellezza. 
    Ascoltato 26 min. 31 sec.
  • Frida

    19 APR 2024 · La vita, gli amori, i dipinti e i dolori della più importante pittrice messicana del XX secolo. Breve racconto del Film tratto dalla biografia omonima e alcuni approfondimenti sui suoi autoritratti  più significativi. Considerazioni sul controverso amore di Frida per Diego Rivera.
    Ascoltato 27 min.
Un viaggio che parte da un film e può attraversare musiche, libri, luoghi, persone e anche ricette. Alla guida c’è LaMonica, tutto attaccato.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca