Copertina del podcast

Le Trasgressive: modelli di disubbidienza al femminile

  • Modelli di disubbidienza femminile: Ipazia

    28 SET 2022 · Ipazia , la scienziata. Poche donne della storia ebbero la possibilità di distinguersi nelle discipline scientifiche, considerate appannaggio maschile. La più nota, nella tarda antichità, fu senza dubbio Ipazia Scienziata e filosofa.
    Ascoltato 31 min. 48 sec.
  • Modelli di disubbidienza femminile: Aspasia

    28 SET 2022 · Aspasia di Mileto fu donna, straniera e maestra di retorica nell'Atene del V secolo a.C.dove le leggi dello stato decretavano l'esclusione della vita politica dei non cittadini, degli schiavi e delle donne. Un podcast raccontato da Giuliana Cadelli.
    Ascoltato 32 min. 20 sec.
  • Modelli di disubbidienza femminile: Lisistrata e Prassagora

    6 SET 2022 · In questa puntata approfondiamo le figure di Lisistrata e Prassagora, ma chi sono queste due donne? Lisistrata è nella commedia di Aristofane “colei che scioglie gli eserciti”, che organizza il più incredibile sciopero della storia, quello delle prestazioni sessuali cui partecipano le donne elleniche per ottenere la fine della guerra del Peleponneso. Prassagora è la protagonista della commedia Le donne al parlamento (anche chiamata Ecclesiazuse) di Aristofane. Le donne ateniesi guidate da Prassagora tentano di convincere gli uomini ateniesi a cedere loro il controllo di Atene, inquanto in grado di governare meglio la città.
    Ascoltato 30 min. 56 sec.
  • Ascoltato 32 min. 31 sec.
  • Modelli di disubbidienza al femminile: Fedra

    1 LUG 2022 · Figlia di Minosse, re di Creta e di Pasifae, sorella d'Arianna e del Minotauro, appartiene a una famiglia le cui vicende sono costellate da sangue, passione e morte. Fedra è nel mito greco, la matrigna che ama il figliastro Ippolito, figlio di Teseo e dell'amazzone sua prima sposa. Fedra, "la luminosa" è l'espressione femminile e "barbarica", nel contesto di una civiltà patriarcale, di un eccesso da reprimere, di un alterità pericolosa. Fedra è in primis vittima degli Dei...ed ascoltando il podcast capirete perchè...
    Ascoltato 38 min. 3 sec.
  • Modelli di disubbidienza al femminile: Elena

    30 MAG 2022 · La mitologica Elena, eroina per eccellenza, colei per la quale si scatena la guerra di Troia che segna la fine del tempo del mito. Raccontata da Giuliana Cadelli
    Ascoltato 42 min. 50 sec.
  • Modelli di disubbidienza al femminile: Le Sirene

    18 MAG 2022 · Le Sirene si inseriscono nel mondo classico perchè appartengono al mondo magico, sono di genere femminile e soprattutto pericolosissime. Questo Excursus con Giuliana Cadelli ci porta ad esplorare questi simboli della misteriosa capacità della voce e della musica con la capacità di ammaliare l'anima di chi le ascolta, sino a farlo uscire da se stesso.
    Ascoltato 39 min. 44 sec.
  • Modelli di disubbidienza femminile: Le Baccanti

    26 APR 2022 · In questa puntata parleremo delle Baccanti, donne spesso rappresentate insime ad animali selvaggi, indossano mantelli di pelle di cerbiatto, hanno i capelli scarmigliati, la testa incoronate di edera. Sono le prime donne a sperimentare attraverso la mania , la possibilità di andare oltre.
    Ascoltato 39 min. 39 sec.
  • Modelli di disubbidienza femminile: Medea 2° parte

    15 APR 2022 · Medea "Eroina della mitologia greca: figlia di Eeta, re della Colchide. Dotata di arti magiche, aiuta Giasone a conquistare il vello d'oro, fugge con lui e lo sposa. Quando Giasone la ripudia per sposare un'altra donna (o per altri motivi: ci sono al riguardo numerose varianti), Medea si vendica uccidendo i figli avuti da lui.
    Ascoltato 44 min. 28 sec.
  • Modelli di disubbidienza femminile: Medea 1° parte

    9 APR 2022 · Medea, oltre a Circe sono le due maghe elleniche. Medea è per eccellenza la straniera mai in grado di integrarsi completamente con la sua cultura.
    Ascoltato 39 min. 32 sec.
Una serie di podcast dedicati alle donne che hanno avuto il coraggio di dire NO, partendo dalla mitologia a i tempi nostri.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca