Copertina del podcast

Le strade di Parigi

  • 14 luglio

    14 LUG 2021 · Intanto Buona Presa della Bastiglia a tutti, in questa piccolissima puntata il protagonista è uno dei duchi di Lauzun, Armand Louis che ho incontrato per caso mentre cercavo un altro duca di Lauzun. Lui però è speciale, perché trovo fosse la quintessenza dell’aristocrazia. È condannato alla ghigliottina sali sul patibolo con un bicchiere di vino in mano brindando alla salute del boia.
    Ascoltato 6 min. 19 sec.
  • Storie di case e dei suoi abitanti: l’Hotel de Lauzun, sull’Ile Saint Louis

    14 MAG 2021 · E’ come se il filo che lega tre vite sia costituito da questa casa. Il primo proprietario, Des Bondes, figlio di un locandiere diventato ricchissimo, Nicolas Fouquet, il sovrintendente delle finanze e il Duca di Lauzun che darà il nome all’hotel -e che è descritto come ‘il funambolico duca’-. Ma prima l’Ile Saint Louis, diventata tale solo nel 1614, dove fu costruita la villa approfittando dei disordini della ‘fronda’ parigina.
    Ascoltato 14 min. 30 sec.
  • Garguglie e Notre Dame, due interpretazioni

    21 APR 2021 · Alle Garguglie si sono dati due significati differenti che rappresentano due diversi modi di interpretare la realtà. E tutto si ricollega al modo di percepire e vivere Notre-Dame. Si comincia dal medioevo ed al suo modo di intendere i mostri per passare a società segrete e rivoluzione. (Le fonti sono dopo i saluti e certo sulla pagina di www.ilprincipeazzurroesiste)
    Ascoltato 22 min. 46 sec.
  • Place des Vosges e le storie del Marais, 2 Parte

    8 APR 2021 · Anna d’Asburgo, Madame de Montespan ed il consigliere di stato che abitava al n.25 di Place des Vosges, L’affare dei veleni, Hugo e Juliette Drouet NOTA IMPORTANTE- Alla fine, quando elenco bibliografia ho detto una cosa tremenda: cioè che il re sole non sarebbe Luigi XIV. Sbagliatissimo. Re sole è’ proprio Luigi XIV. Il mio problema è che mi oriento con le amanti e nella mia testa c’è la fissazione che Re Sole fosse l’amante della Pompadour... ma no; è quello della Montespan. Fu il ‘Luigi’ che fece Versailles per tenere sotto controllo i nobili, memore della fronda.
    Ascoltato 18 min. 12 sec.
  • Rue des Tournelles e le storie del Marais, 1 parte

    29 MAR 2021 · Su Rue des Tournelles si affacciava una parte dell’Hotel des Tournelles e si affaccia Place des Vosges. L’idea è raccontare questi palazzi attraverso le persone che ci sono vissute. In questa puntata protagonista è l’Hotel des Tournelles i cui unici resti sono sotto le case costruite su quest’area.
    Ascoltato 12 min. 34 sec.
  • Approfondimento: le tavolette dove sono scritte i nomi delle strade & curiosità varie

    21 MAR 2021 · La storia delle placche, la strana numerazione civica, i cliché sugli arrondissement ed una curiosità: chicchere e ceramiche fatte con la terra della Senna
    Ascoltato 6 min. 11 sec.
  • La vie en rose

    14 MAR 2021 · Se Edith Piaf intendeva la vita in rosa come un atteggiamento, un pensiero; il mio è un odore. Precisamente: di cosa sa’ Parigi? Da dove arriva il mito del profumo di rose? Kate Mclean con le sue mappe vegetali, Rue des Rosiers, la Bagatelle, L’Hay les roses, il castello della Malmaison, Provins, Le rues vegetales tra il Trianon, Versailles e Lubin
    Ascoltato 12 min. 31 sec.
  • Esplicito

    Rue Montmorency e la Piramide del Louvre

    7 MAR 2021 · A rue Montmorency, abitava Nicolas Flamel, che si dice, fosse stato dal 1398 al 1418 Gran Maestro del Priorato di Sion. È questo a tirare le fila di questa puntata, perché la protagonista è la Piramide del Louvre da un punto di vista esoterico. Quindi i numeri, il pentagono esoterico, il meridiano di Parigi ed Iside
    Ascoltato 22 min. 27 sec.
  • L’autostrada A86

    27 FEB 2021 · L’autostrada A86, che segue il perimetro di Parigi all’esterno della città è la protagonista di questa puntata. Infatti se dovessimo riassumere tutte le Parigi che non ci sono più, lei sarebbe perfetta.
    Ascoltato 11 min. 44 sec.
  • I tombini con il coperchio di ferro (la Parigi segreta)

    20 FEB 2021 · I tombini con il coperchio di ferro, sono i protagonisti di questa puntata. Ma non tutti, solo quelli che conducono nella Parigi segreta e misteriosa.
    Ascoltato 10 min. 43 sec.

L’idea è condividere quello che so di Parigi. Non sono una guida turistica, ne un’esperta d’arte. Questa è solo la mia Parigi. Ho deciso di partire da strade, piazze e...

mostra di più
L’idea è condividere quello che so di Parigi. Non sono una guida turistica, ne un’esperta d’arte. Questa è solo la mia Parigi.
Ho deciso di partire da strade, piazze e gallerie perché credo che tutto intorno a noi è fatto di storie ed una mappa è solo un ordito..
Nel caso voleste scrivermi, magari per scambiarci informazioni:
la mia email è: elisabettaguida@ilprincipeazzurroesiste.it
Su: www.ilprincipeazzurroesiste.it , nella pagina dedicata al podcast, le trascrizioni ed i riferimenti bibliografici per ogni puntata
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca