Copertina del podcast

Le Narrazioni di Sportellers

  • Il “Modello” RedBull: come un marchio ha creato un impero sportivo

    29 LUG 2021 · La Red Bull, colosso austriaco che produce l'energy drink più famoso al mondo, negli anni Duemila ha "messo le aaali" dando vita a un sistema di management sportivo senza eguali: organizzazione di eventi adrenalinici ed estremi, scuderie vincenti nel motorsport, progetti calcistici moderni e "supersonici". Qui vi spieghiamo cosa sta alla base di tutto!
    Ascoltato 21 min. 2 sec.
  • I precursori del Leicester: il Montpellier campione di Francia 2012

    9 APR 2021 · L'incredibile cavalcata del Leicester di Ranieri è passata alla storia come una delle più grandi vittorie di un "underdog" in un campionato di livello (la Premier League). Eppure pochi anni prima la stessa impresa era avvenuta in Francia, in Ligue 1, dove il Paris Saint-Germain degli sceicchi venne sconfitto in un lungo testa a testa da una piccola squadra dell'Occitania. Questa è la storia del Montpellier Herault Sport Club, dei suoi araldi Giroud e Belhanda, e del suo compianto presidente Louis Nicollin.
    Ascoltato 9 min. 58 sec.
  • "Ain't gonna win no more": Chicago Cubs, i perdenti che riuscirono a vincere

    25 FEB 2021 · Quella dei Chicago Cubs è una delle "Strisce non vincenti" più famose nella storia dello sport: 108 anni senza riuscire a conquistare il campionato di baseball americano, la MLB. Per colpa anche di una maledizione... ovina! Una storia in tre tappe fondamentali: 1908, 1945, 2016, unite da un filo che abbiamo voluto intessere in questa puntata
    Ascoltato 9 min. 56 sec.
  • Jason Williams & Randy Moss: i Dioscuri della DuPont High School

    25 DIC 2020 · In questa puntata speciale vi presentiamo un racconto doppio: la storia, sia intrecciata che parallela, di Jason Williams e Randy Moss, due campioni dello sport americano partiti dalla stessa high school e dallo stesso campo (e da un'amicizia per la pelle) per arrivare al top della NBA e della NFL. Le origini, i record, le giocate, e tanto altro delle carriere di White Chocolate & The Freak!In questa puntata speciale vi presentiamo un racconto doppio: la storia, sia intrecciata che parallela, di Jason Williams e Randy Moss, due campioni dello sport americano partiti dalla stessa high school e dallo stesso campo (e da un'amicizia per la pelle) per arrivare al top della NBA e della NFL. Le origini, i record, le giocate, e tanto altro delle carriere di White Chocolate & The Freak!
    Ascoltato 14 min. 21 sec.
  • Giancarlo Falappa: il pilota che sfidò il destino

    11 NOV 2020 · Giancarlo Falappa, il Leone di Jesi. Un Rider che non ha bisogno di presentazioni. Un pilota che ha amato le moto e le corse forse più di chiunque altro, di certo le ha amate più di se stesso. Un uomo che su quelle due ruote ha sfidato finanche il destino. Questa è la sua storia, che noi vogliamo raccontare a tutti quanti.
    Ascoltato 9 min. 20 sec.
  • Middy Morgan, la prima giornalista sportiva donna

    16 OTT 2020 · Lo sport, e il racconto di esso, vengono ancora associati più agli uomini che alle donne. Scopriamo insieme la storia della pioniera del giornalismo sportivo al femminile. Un'irlandese, esperta di cavalli e bestiami, che passò per l'Italia (lavorando addirittura per il nostro re!) e si realizzò negli USA, dove scrisse per le maggiori testate newyorkesi e non solo... Ladies & gentlemen, Middy Morgan!
    Ascoltato 6 min. 52 sec.
  • Gran Prix di Monaco 96: Il diluvio sul Principato

    1 SET 2020 · Negli scorsi mesi dell'anno il COVID-19 ha tenuto sotto scacco il Mondiale di Formula 1, tornato a far rombare i motori dopo le vacanze agostane. Per fare un tuffo in un passato più imprevedibile, noi oggi vi riportiamo a uno dei Gran Premi più rocamboleschi di sempre: mettetevi comodi e fatevi travolgere dall'acquazzone di Monte Carlo che rese memorabile il GP monegasco del 1996.
    Ascoltato 8 min. 34 sec.
  • La prima medaglia delle Olimpiadi moderne: il Salto Triplo ad Atene 1896

    25 LUG 2020 · Medaglie d’oro e campioni olimpici, eroi epici dei nostri giorni: tutti ricordiamo il nome e le imprese dei vari Bolt, Mennea, Phelps, Owens… ma chi fu il primo vincitore nella storia dei Giochi moderni? La risposta la troverete in questa storia, insieme ad altri aneddoti e curiosità che ci restituiscono tutto il fascino della prima Olimpiade moderna: Atene 1896.
    Ascoltato 9 min. 8 sec.
  • Ernest "Ezi" Wilimowski: il figlio dimenticato dell'Alta Slesia

    5 LUG 2020 · Nella storia del calcio c’è stato un uomo, diviso tra Polonia e Germania, capace di segnare un poker ai Mondiali (perdendo comunque la partita), che ha chiuso la carriera con più gol che presenze, che ha cambiato nazionalità due volte, che non ha potuto far ritorno in patria mai più dopo la Seconda Guerra Mondiale... il suo nome era Ernest Wilimowski.
    Ascoltato 7 min. 49 sec.
  • Oksana Chusovitina: la ginnasta immortale

    7 GIU 2020 · Nella storia dello sport, solo pochissimi eletti possono vantare delle carriere molto longeve e ai massimi livelli. Ma fra questi highlander dei Giochi Olimpici, c'è solamente un'atleta che non appartiene a quell'insieme di sport che non impattano così pesantemente sul proprio fisico come l'equitazione, il tiro o la vela. Oksana Chusovitina è una ginnasta. L'unica della storia ad aver ottenuto la partecipazione a ben otto Olimpiadi (contando anche la rinviata Tokyo 2020). Ma c'è tanto altro...
    Ascoltato 6 min. 8 sec.
Sportellers vi accompagna alla scoperta e ri-scoperta di alcune tra le pagine di sport più curiose e appassionanti.
Informazioni
Autore Sportellers
Categorie Sport
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca