Copertina del podcast

Le Musae

  • 27. La sindrome dell'impostore | con Silvia Lombardi

    19 GIU 2024 · La paura che il lavoro appena arrivato sia anche l'ultimo. Il pensiero di non essere all'altezza, di deludere le aspettative. Di essere "smascherati". Ci siamo passati tutti dalla sindrome dell'impostore. Un po' è parte del mettersi in gioco come liberi professionisti, un po' è dovuta a un'incertezza di fondo che se non è razionalizzata rischia di sfociare in una scarsa autolegittimazione. Con la conseguenza che se non crediamo noi nelle nostre capacità, come possiamo poi convincere gli altri?
    Ascoltato 22 min. 56 sec.
  • 27. Tempo per sé | con Licia Florio

    13 MAG 2024 · Avere del tempo per sé è un momento che può fare la differenza. Fa la differenza tra una giornata equilibrata e una in cui ci sembra che le ore ci siano scivolate tra le dita. Fa la differenza tra l'essere presenti e allineati a noi stessi e l'essere alienati. Ne abbiamo parlato con  una persona che del tempo per sé ha fatto non solo uno dei punti fermi delle proprie giornate, ma anche uno dei valori alla base del propri brand: l'imprenditrice Licia Florio.
    Ascoltato 28 min. 56 sec.
  • 26. Lo Statuto delle lavoratrici | con Irene Soave

    9 APR 2024 · È legittimo pretendere un mondo del lavoro in cui tutti e tutte stiamo bene? In cui non dobbiamo rinunciare alla nostra vita privata? Un lavoro con cui possiamo vivere più che dignitosamente e da cui ci sentiamo rispettati? Insieme a Irene Soave, giornalista del Corriere della sera e autrice del libro Lo statuto delle lavoratrici (Bompiani, 2024), ci interroghiamo sulla qualità delle nostre professioni, sul modo in cui sono organizzate e il modo in cui ci fanno sentire. Davvero essere “datori di lavoro di noi stessi” è la soluzione a tutto?
    Ascoltato 31 min. 15 sec.
  • 25. Fare rete | con Rossella Frigerio

    6 MAR 2024 · Trovare un equilibrio tra le due parti essenziali del lavoro freelance – quella solitaria e quella sociale - è una piccola sfida quotidiana. Bisogna sforzarsi di fare rete? Bastano i rapporti che abbiamo online o i contatti dal vivo sono di qualità nettamente superiore? Possiamo concederci di essere timidi? Di questi temi abbiamo parlato con Rossella Frigerio, copywriter freelance e fondatrice del sito One Blue Dot. Siamo partite chiedendoci come si fa rete quando si lavora in proprio e siamo arrivati a parlare di valore personale, di collaborazione e della possibilità che questa forma di lavoro, alla fine, non sia la più adatta a noi.
    Ascoltato 34 min. 58 sec.
  • 24. Freelance e mamma | con Cristina Portolano

    6 OTT 2023 · Cosa succede quando una libera professionista diventa mamma? Come si concilia un cambiamento così grande con un lavoro che dipende totalmente, o comunque largamente, da noi? Cristina Portolano, che è un'illustratrice e fumettista freelance e mamma di una bimba di quasi un anno, ci racconta la sua esperienza.
    Ascoltato 37 min. 52 sec.
  • 23. Il lavoro sostenibile | con Farah Liz Pallaro

    18 MAG 2023 · Un lavoro sostenibile - da dipendente e da freelance - significa un lavoro che tenga conto di noi stessi, delle energie a disposizione, dei tempi di ricarica, della vita. Siamo esseri delicati. E il confine tra dare il massimo e aver dato tutto è così sottile che a volte non ce ne accorgiamo nemmeno. Ne parliamo con Farah Liz Pallaro, consulente nel settore della moda ed education, mentor e autrice del libro "Fashion Business and Spirituality", in cui affronta il tema della sostenibilità del lavoro nel mondo della moda.
    Ascoltato 40 min. 39 sec.
  • 22. Dormire | con Beatrice Gatti

    26 GEN 2023 · Dormire (e dormire bene) è un'attività per niente scontata. Il sonno è direttamente influenzato da ciò che facciamo di giorno. Dal lavoro, dai suoi ritmi, ma anche dalle attività del nostro tempo libero. Per questo può essere disturbato, può non esserci proprio, e in entrambi i casi non ne risentono solo le nostre nottate, ma anche la qualità dei momenti in cui siamo svegli. Con Beatrice Gatti, medico chirurgo esperto in agopuntura e patologie croniche, abbiamo parlato di come dormiamo, di lavori che ci fanno stare svegli e di come la medicina occidentale e cinese vedono le nostre nottate.
    Ascoltato 36 min. 33 sec.
  • 21. Lavori paralleli | con Ludovica Basso aka Clorophilla

    29 NOV 2022 · Sono moltissimi i creativi freelance che devono affiancare per necessità altri lavori oltre a quello principale. I motivi sono tanti, ma il principale è il fatto che per ingranare, e quindi per avere un flusso di lavoro e delle entrate costanti, ci vuole tempo. In questa puntata cominciamo a parlare di questo tema a partire dall'esperienza di una persona che da un secondo lavoro ha ottenuto non solo stabilità, ma anche opportunità, l'illustratrice e artista Ludovica Basso, conosciuta come Clorophilla, una creativa freelance che gestisce anche il bed and breakfast A Crêuza a Verezzi (SV).
    Ascoltato 29 min. 46 sec.
  • 20. Io, te, gli altri. Confronto e competizione nel lavoro e sui social | con Silvia Lombardi

    26 OTT 2022 · Avremmo potuto risolvere questo episodio stilando una lista di app che regolano l'uso dei social o dirvi semplicemente di sforzarvi di non aprire Instagram quando siete giù di morale, ma non sarebbe servito a niente. La questione del confronto e della competizione nel mondo del lavoro e in quella vetrina amplificata che sono i social è più complessa di quanto sembra. Ne abbiamo parlato con la psicologa Silvia Lombardi. C'entrano l'autostima e le emozioni, l'apertura all'esterno e la capacità di tornare a sé. Tutto quello che ci siamo dette è in questa puntata.
    Ascoltato 28 min. 12 sec.
  • 19. Cambiare. L'evoluzione necessaria nel proprio lavoro | con Francesca Mitolo

    3 OTT 2022 · Nei due anni di pandemia, molte e molti di noi si sono interrogati sulle proprie vite e sul proprio lavoro e hanno preso delle decisioni. C'è chi ha cambiato città, chi ha lasciato il lavoro, chi l'ha rivoluzionato. La terza stagione di Le Musae comincia con la storia di Francesca Mitolo, fondatrice del brand di moda sostenibile Teeshare. Dopo essersi occupata per anni solo di abbigliamento Francesca ha capito che aveva bisogno di lavorare con un tipo diverso di creatività, quella manuale. Ecco il racconto della sua evoluzione.
    Ascoltato 25 min. 42 sec.

Un podcast dedicato ai creativi - a chi lo fa di professione e a chi lo è per natura. Ospitiamo storie e interviste che raccontano il lavoro da un punto...

mostra di più
Un podcast dedicato ai creativi - a chi lo fa di professione e a chi lo è per natura. Ospitiamo storie e interviste che raccontano il lavoro da un punto di vista umano, senza nascondere le difficoltà e l'impatto che ogni professione - soprattutto quelle autonome - ha sulla nostra sfera personale. A cura di Cinzia Franceschini
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca