Copertina del podcast

Le mie storie preferite | Nicola Gennari Storyteller

  • Stefano pittore della quotidianità

    17 LUG 2020 · “Lo straordinario sta nella quotidianità di tutti i giorni”. E Stefano la rappresenta benissimo. Dipinge da quando era un ragazzo e negli anni ha maturato uno stile tutto suo: terminata l’opera ferisce la tela per darle una storia, un vissuto, unico ed inimitabile. Proprio come la vita vera. Vederlo lavorare nel suo studio, per me, è sempre una grandissima fonte di ispirazione.
    Ascoltato 8 min. 2 sec.
  • I Muretti

    10 LUG 2020 · I Muretti è un progetto bello, fresco, coraggioso. È un sogno diventato realtà. Lo portano avanti due giovani fratelli, Nicolò e Beatrice, che a poco più di 20 anni hanno deciso di aprire una cantina ed iniziare a produrre il loro vino. Lilli, la mamma, li sostiene con entusiasmo mentre continua ad occuparsi dell'agriturismo sulle colline romagnole, I Muretti, appunto. La loro storia mi ha affascinato da subito, forse perché è fatta di passione, sogni e sacrifici, forse perché è la storia di una famiglia così unita che non ha paura di niente... o forse perché stare ai Muretti qualche giorno ti fa sentire sempre a casa.
    Ascoltato 7 min. 5 sec.
  • Bicicletta Dannata

    3 LUG 2020 · In un’officina nascosta nel centro di Parma, Paolo, cremonese di nascita ma parmigiano di adozione, rimette in sesto il mezzo di trasporto più bello di sempre: la bicicletta. Recupera manubri, telai e pedali vecchi e arrugginiti e, dopo ore di lavorazione, ridà vita a delle biciclette meravigliose: le Dannate. Come nelle migliori storie, tutto è nato per passione: Paolo sforna modelli unici e inimitabili partendo da pezzi che stavano per essere buttati e forse lui per modestia non lo dice, ma in città le sue bici sono le più belle di tutte.
    Ascoltato 5 min. 42 sec.
  • Erica e i Viaggi Floreali

    26 GIU 2020 · Ci sono poche cose belle come il viaggio. Vedere posti, conoscere persone, imparare tradizioni, assaggiare piatti. In viaggio la vita si mescola, si contamina, e torni a casa sempre un pò più ricco di quando sei partito. Erika per lavoro viaggia, ma non lo fa solo per sè stessa: va alla ricerca di posti meravigliosi, pieni di natura, spesso un pò nascosti, per accompagnare poi altre persone ad immergersi in tanta bellezza. La sua specialità è la campagna inglese, che è proprio il luogo nel quale l’ho seguita nel 2019 per filmarla all’opera. Vivere per alcuni giorni nei suoi luoghi speciali, pieni di storie meravigliose, è stato un viaggio che non dimenticherò mai.
    Ascoltato 10 min. 9 sec.
  • Giorgio il liutaio

    19 GIU 2020 · In un piccolo paesino dell’Appennino parmense chiamato Belforte, Giorgio, innamorato della sua terra e della musica, costruisce violini. Dietro un’apparente freddezza, spesso tipica di chi vive in alta quota, c’è un cuore appassionato e accogliente: con grande pazienza, un passaggio alla volta, Giorgio lavora legni diversi, molti provenienti dai boschi dietro casa, perchè sperimentare è uno dei suoi più grandi divertimenti. Una storia quasi magica che mi ha insegnato che tempo e cura sono i due ingredienti fondamentali per realizzare cose belle.
    Ascoltato 6 min. 49 sec.
  • Silvano

    13 GIU 2020 · Ci sono luoghi che, giorno dopo giorno, accolgono persone anche molto diverse tra loro, ma riescono a far sentire tutti a casa. Il Chelsea Pub, a Parma, è uno di quelli. Da oltre trent’anni diverse generazioni si ritrovano tutte le sere per una birra, una chiacchierata, un momento di svago: coppie, gruppi di amici, persone sole. Al Chelsea c’è un tavolo per tutti. Silvano è sempre stata la vera anima del pub: dopo averlo preparato con cura, portava ogni panino ai tavoli, farcendolo sempre con una delle sue immancabili battute. Si definiva deejay e uomo della notte, era una persona sincera e semplice, aveva un cuore grande e se n’è andato nell’estate del 2018 senza farsi notare. Riascoltare questa sua chiacchierata del 2013 mi ha fatto sentire un pò a casa.
    Ascoltato 5 min. 59 sec.
  • Giada e il rugby

    5 GIU 2020 · Ho sentito parlare di Giada per caso nel 2018. “C’è una ragazza di 21 anni che gioca nella nazionale italiana di rugby: è un fenomeno, dovresti conoscerla”. Non me lo sono fatto ripetere due volte. Sono sceso in campo, o meglio a bordo campo, e ho seguito Giada nella sua vita sportiva: palestra, preparazione atletica, allenamento, partita e il momento che più di tutti è capace di unire: il terzo tempo. Il rugby femminile non ha nulla da invidiare a quello maschile: la passione e la grinta di Giada e delle sue compagne di squadra sono un vero spettacolo.
    Ascoltato 6 min. 2 sec.
  • Il Re del Po

    29 MAG 2020 · Il Re del Po. Così è conosciuto Alberto, classe 1942, che da più di 40 anni recupera tronchi e legni che il fiume trasporta fino al ponte tra Boretto e Viadana. Un lavoro lento e paziente il suo, che ogni giorno dalla mattina alla sera raccoglie, leviga e inchioda i tanti tasselli che compongono la sua cattedrale. Un’opera di una bellezza sconvolgente, tanto imponente quanto fragile, resistente alle scalate dei bambini ma pronta a cadere di fronte alla potenza del fiume. Il Re del Po è una persona semplice, vigorosa, testarda, libera: ha braccia forti, mani consumate dal lavoro, e occhi ancora pieni di sogni. È forse il più grande poeta che abbia mai incontrato.
    Ascoltato 7 min. 55 sec.
  • Sara e Giulia: sorelle in stalla

    22 MAG 2020 · Ho sempre creduto che la vera straordinarietà si possa trovare nell’ordinarietà. Non sono le gesta memorabili: è la vita di tutti i giorni che mi appassiona più di ogni altra cosa. Questa è la storia di Sara e Giulia, sorelle e socie nell’azienda di famiglia Li.Re.Ste a Merlana, in provincia di Udine. Una vita di fatica la loro, diresti guardando la loro tabella di marcia. Ma chi lavora in campagna ha una resistenza innata al sacrificio. L’ho capito subito quando le ho incontrate in un gelido febbraio del 2016: due ragazze, giovani e belle, a spaccarsi la schiena in mezzo a 180 vacche, poco smalto sulle unghie ma tanta passione dentro al cuore.
    Ascoltato 6 min. 29 sec.
  • La Sajetta

    14 MAG 2020 · Sembra facile oggi parlare di consegne in bicicletta. Ma fino a pochi anni fa il mondo delle consegne in città si muoveva solo su quattro ruote. Oggi vi propongo la storia di Andrea che ho incontrato nel 2014. Andrea, fan dei Rolling Stones, capelli e barba che, anche se lunghi, non riescono a coprire un sorriso sincero, è meglio conosciuto come la Sajetta e dal 2013 fa consegne in bicicletta nella città di Parma.
    Ascoltato 6 min. 11 sec.

Ciao! Mi chiamo Nicola Gennari e sono uno storyteller. Mi piace girare in lungo e in largo con la mia videocamera per raccontare le storie delle persone. Ho selezionato alcune...

mostra di più
Ciao! Mi chiamo Nicola Gennari e sono uno storyteller. Mi piace girare in lungo e in largo con la mia videocamera per raccontare le storie delle persone. Ho selezionato alcune delle mie storie preferite per raccontarvele nei podcast.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca