Info
Missionari, storie e testimonianze di vita. Le interviste a quanti sono quotidianamente impegnati nella costruzione di un mondo migliore.
4 SET 2024 · A pochi giorni dal 10° anniversario del terribile massacro di tre Saveriane avvenuto a Bujumbura, in Burundi, nel pomeriggio e nella notte di domenica 7 settembre 2014, ripercorriamo quella terribile vicenda attraverso le esclusive interviste alla missionaria Teresina Caffi e alla giornalista Giusy Baioni.
2 MAR 2024 · Nel periodo di Quaresima, i missionari SMA ci invitano a percorrere un tratto di strada insieme, attraverso tre brevi podcast con le meditazioni sulla pace, vista e vissuta dai Padri SMA nelle diverse missioni in cui si trovano. Il tema “pace” è ricorrente in questo difficile periodo storico: la volontà è quella di costruire un mondo di pace dove siamo tutti fratelli.
14 SET 2023 · 30 anni fa Cosa nostra eliminava Padre Pino Puglisi, oggi Beato e martire, che dedicò la sua missione evangelica alla lotta contro i clan e all'offerta di una speranza ai giovani del quartiere Brancaccio a Palermo. Il ricordo del sacerdote attraverso le parole di Maurizio Artale, presidente del Centro Padre Nostro, fondato proprio da don Puglisi.
Credifi Foto: ANSA
8 LUG 2023 · Il 9 luglio si celebra la “Domenica del mare”, una giornata internazionale di preghiera per i marittimi – oltre un milione – e le loro famiglie. Lo sanno bene i https://www.terraemissione.it/missionari-di-san-carlo-scalabriniani/, che da oltre cento anni sono a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori del mare con Stella Maris, rete di supporto e assistenza spirituale, presente in 300 porti di 54 Paesi nel mondo. Insieme a Padre Bruno Ciceri, già direttore di Stella Maris International, presso il Dicastero della Santa Sede per lo Sviluppo Umano Integrale, la storia di questa giornata, il suo significato e l’importanza del lavoro svolto dai marittimi per l’economia mondiale.
18 MAR 2023 · Il 24 marzo, nel giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, avvenuta nel 1980, si celebrerà in tutta la Chiesa italiana la 31esima edizione della Giornata dei missionari martiri. Quest’anno lo slogan scelto da Missio Giovani è “Di me sarete testimoni (At 1,8)” e tra gli strumenti di animazione proposti per la giornata c’è la Via Crucis, da vivere durante la Quaresima, in cui tra i testimoni, nella decima stazione è stato scelto il missionario comboniano Ezechiele Ramin, ucciso 37 anni fa in Brasile per aver difeso i diritti dei contadini, dei poveri e degli indios. Lo ricordiamo attraverso le parole del fratello Antonio Ramin.
30 GEN 2023 · Le speranze dei missionari in vista del viaggio del Papa in Congo e in Sud Sudan.
11 GEN 2023 · Appena 10 giorni fa Luiz Inácio Lula da Silva aveva ricevuto la fascia come 39° presidente del Brasile da parte di una variegata delegazione di cittadini. Tra loro il leader del popolo Kayapo’, un operaio e un bambino. Dopo dopo gli atti vandalici di Brasilia, il panorama si complica per il neo presidente.
Che cosa sta succedendo in Brasile? L’analisi di Elena Conforto, consigliera generale delle Saveriane che ha trascorso undici anni nel sud del Brasile, di cui quasi sette a Morro Doce.
6 NOV 2022 · Il 7 novembre è un giorno particolare, di preghiera e digiuno per la famiglia Comboniana. È il giorno della memoria di otto sorelle che hanno vissuto un lungo martirio bianco sotto i dervisci del Mahdi, in terra di Sudan, tra il 1882 e il 1898. Il loro ricordo e un pensiero per riflettere sul Vangelo di oggi nelle parole sr. Maria Rosa Venturelli.
18 LUG 2022 · Si avvicina la beatificazione di papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, il prossimo 4 settembre a Roma. A Belluno l’associazione Greenaccord dedica il Forum “Riabitare la montagna” alla riscoperta della figura del sacerdote di montagna diventato poi Papa.
Il suo ritratto attraverso le parole di Loris Serafini, direttore della Fondazione papa Luciani di Canale d'Agordo, di Patrizia Luciani, scrittrice e di Alfonso Cauteruccio, Presidente di Greenaccord, che hanno reso omaggio al pontefice, alla soglia della sua beatificazione. Lui che, nella sua semplicità, viveva senza saperlo e in modo naturale lo spirito della Laudato si’.
4 MAR 2022 · È passato un anno dal viaggio apostolico di Papa Francesco nel cuore dell'Iraq. Ai microfoni di Terra e Missione Padre Jalal Yako, missionario rogazionista iracheno, responsabile per due anni di un campo profughi a Erbil, dove tutti (o quasi) da Mosul, Qaraqosh, Qaramles e Bartallah erano fuggiti per l’arrivo delle truppe del Daesh, nel 2014. Così come accade ora in Ucraina, in migliaia avevano cercato di attraversare i confini, aspettando ore in macchina o a piedi, portando con loro il minimo indispensabile, a volte solo quello che avevano indosso.
Missionari, storie e testimonianze di vita. Le interviste a quanti sono quotidianamente impegnati nella costruzione di un mondo migliore.
Informazioni
Autore | Terra e Missione |
Organizzazione | Terra e Missione |
Categorie | Notizie: approfondimenti |
Sito | - |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company