Copertina del podcast

Le carote erano viola

  • Episodio 11 - Il Baba, dolce polacco

    20 DIC 2023 · Ultimo episodio, dulcis in fundo. Perché parliamo di un'icona di Napoli: il babà, squisitezza divisa tra Polonia, Francia e la città del Vesuvio.
    Ascoltato 4 min. 17 sec.
  • Episodio 10 - Dal Brandacujun alle "Palle del Nonno"

    15 DIC 2023 · Quando a tavola arrivano pietanze dal nome a dir poco curioso. Scopriamole insieme.
    Ascoltato 5 min. 10 sec.
  • Episodio 9 - Il tartufo, ossessione di Gioacchino Rossini

    8 DIC 2023 · Rossini, grande compositore, ma anche abile cuoco e sopraffino intenditore di vini. Scopriamo insieme il rapporto dell'autore della Gazza ladra con il cibo.
    Ascoltato 6 min. 42 sec.
  • Episodio 8 - L'irresistibile ascesa del 'Tra i due'

    30 NOV 2023 · Se la storia avesse preso un altro corso, oggi si chiamerebbe 'Tra i due'.
    Ascoltato 4 min. 13 sec.
  • Episodio 7 - Sfogliatelle e cannoli, le dolci opere d’arte dei monasteri

    23 NOV 2023 · Sfogliatelle, cannoli, amaretti, pasta reale. Alcuni tra i capolavori della pasticceria, tra il Cinquecento e l’Ottocento, sono nati tra le mura di conventi e monasteri, proprio là dove il peccato di gola, uno dei sette capitali, dovrebbe essere oscurato, bandito, dimenticato perché strumento di tentazione luciferina.
    Ascoltato 7 min. 22 sec.
  • Episodio 6 - Sua maestà la pasta

    16 NOV 2023 · Spaghetti, maccheroni, tagliatelle, lasagne. Sono più di 300 i formati di pasta, regina della gastronomia italiana e celebre in ogni angolo del mondo. Scopriamo insieme la sua storia!
    Ascoltato 5 min. 16 sec.
  • Episodio 5 - La nobile decaduta ma regina del tagliere

    9 NOV 2023 · Nobile decaduta, ma ancora la regina del tagliere. Dalle prime ricette degli etruschi alla corporazione dei salaroli di Bologna, custodi del segreto dell'insaccato dal sapore irresistibile, la lunga storia della mortadella.
    Ascoltato 5 min. 20 sec.
  • Episodio 4 - Aglio, il "cemento" delle Piramidi

    4 NOV 2023 · Le piramidi? Costruite con…l’aglio. Per gli antichi egizi questo bulbo rafforzava l’organismo, anche se i faraoni si guardavano bene dal mangiarlo. Alcuni storici riferiscono che gli schiavi, costretti a sforzi sovrumani per innalzare le piramidi, si nutrissero di grandi quantità d’aglio, insieme a cipolle e syrmaia (ravanelli). D’accordo, farà pure bene, ma puzza. Non tutto, però: l’aglio nero, ad esempio, è a prova di bacio, ma ha un difetto: il prezzo.
    Ascoltato 6 min. 33 sec.
  • Episodio 3 - Il pollo di Napoleone

    26 OTT 2023 · Napoleone era ghiotto di pollo. Caravaggio stravedeva per i carciofi. Leopardi odiava la minestra. Dei grandi della storia, dell'arte, della letteratura, della scienza conosciamo le imprese, le opere, i capolavori, le scoperte. Ma a tavola, che gusti avevano? Scopriamolo insieme nella terza puntata de 'Le carote erano viola', storie e curiosità sul mondo del cibo.
    Ascoltato 9 min. 26 sec.
  • Episodio 2 - La rivincita della "mela insana"

    19 OTT 2023 · Parmigiana di melanzane, caponata, pasta alla Norma, se restiamo in Italia; moussaka se ci spostiamo in Grecia. Di questi piatti la regina è lei: la melanzana. E pensare che all'inizio della sua lunga storia, una volta arrivata in Europa grazie agli arabi, era stata disprezzata, definita nel corso dei secoli 'mela insana'; frutto del diavolo. Addirittura accusata di causare isteria, epilessia e tisi. Poi però, la sua bella rivincita se l’è presa eccome. E da molto tempo ormai è una delle pietanze più apprezzate ad ogni latitudine.
    Ascoltato 6 min. 12 sec.

Le carote erano viola, storie e curiosità sul mondo del cibo. Undici podcast con i testi di Ferdinando Regis per raccontare il cibo attraverso le tantissime curiosità che ne caratterizzano...

mostra di più
Le carote erano viola, storie e curiosità sul mondo del cibo.

Undici podcast con i testi di Ferdinando Regis per raccontare il cibo attraverso le tantissime curiosità che ne caratterizzano la storia. Curiosità, è il caso di dire, appetitose e di vario genere: gastronomiche, naturalmente, ma anche storiche, letterarie, artistiche: ll babà non è nato a Napoli; gli spaghetti non li ha portati Marco Polo di ritorno dal suo lungo viaggio in Cina; in origine le carote non erano arancioni, ma viola. Il pomodoro è arrivato in Italia come pianta ornamentale, prima di essere coltivato e di diventare con il tempo, protagonista della tavola. Nel medioevo la pasta si condiva con lo zucchero e la cannella. Il babà non è nato a Napoli ma in Polonia. Raccontare il cibo è
appassionante, divertente, emozionante. La sua storia è un trionfo di sapori, profumi, colori.

Musiche originali di Ferdinando Regis e Maurizio Moricci.
Testi di Ferdinando Regis.
Regia e mixaggio di Maurizio Moricci.
Copertina di Filippo Bombace.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca