Copertina del podcast

Lavoraci su

  • La tua storia è preziosa, lavoraci su

    11 MAR 2024 · Non aver timore di raccontare la tua storia, non è facile, ma è tempo prezioso che dedichi a te stessa/o. Grazie di aver ascoltato le mie parole, il mio racconto, le mie domande e le persone che hanno partecipato a questo progetto con me! CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come magari_mi_sbaglio. RISORSE PER TE: SITO WEB: annalisacarrera.it CONTATTI: ac@annalisacarrera.it IG @magari_mi_sbaglio CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di Domenico Olivieri; Supporto morale (ma non solo) di Rossella Pivanti.
    15 min. 51 sec.
  • Scrivo, quindi sono

    4 MAR 2024 · Ultima intervista di Lavoraci su, ma forse solo l’ultima di questa serie, chi lo sa. Non so cosa succede a voi, ma a me i finali lasciano sempre un po’ di malinconia. Però la fine è sempre anche l’inizio di qualcos’altro. In fondo in ogni situazione difficile c’è sempre una via di uscita, bisogna cercarla, riconoscerla e vederla. Niccolò Maria Santi, (un uomo finalmente!) il protagonista di questa ultima puntata, mi dice proprio questo. Laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, negli anni ha conseguito numerose esperienze umane e professionali con “La Gazzetta dello Sport”, “Sirene Journal” e “Perimetro”. E’ un autore, un cantastorie, un podcaster e un ascoltatore di storie e di vite. Crede che le parole vestano le idee e siano indizi di un modo di pensare. Per questo, nel 2017, ha co-fondato il podcast “Casa Baggio” e, nel 2020, ha sviluppato un ricco progetto di presentazioni letterarie con “Libreria Palomar – Ubik”. Per il brand RRD – Roberto Ricci Designs ha ideato, nel 2021, “Sea on words – Parole da aMare”, tante traversate culturali di cui cura tutti gli aspetti. Nel 2022 ha iniziato a seguire, in veste di autore, l’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini e ha co-fondato la media company PianoZero Media. Lungo la puntata sentirete Niccolò parlare di come il fallimento è alla base del successo e dalla sua intervista si può solo imparare cosa significhi Lavorarci su. Buon ascolto. CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come magari_mi_sbaglio. RISORSE PER TE: SITO WEB: annalisacarrera.it CONTATTI: ac@annalisacarrera.it IG @magari_mi_sbaglio CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di Domenico Olivieri; Supporto morale (ma non solo) di Rossella Pivanti.
    39 min. 33 sec.
  • Diventa chi sei

    26 FEB 2024 · Che cos’è per te la passione? Per me è una scintilla. La passione è quel motore interiore che mi fa dire che posso farcela anche quando tutto sembra andare contro. La passione mi fa sentire viva. Questo è il potere della passione. E poi c’è un momento in cui la passione si unisce alla competenza, ai talenti, alle abilità che abbiamo affinato nel tempo. La passione nel lavoro è molto più di un semplice interesse o di un hobby trasformato in professione. Oggi Micol racconta chi è e come è arrivata a fare la Business coach e la consulente aziendale e capiremo come ha messo in gioco tutta la sua passione e la sua voglia di scoprire cosa la rendesse davvero felice nel lavoro. CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come magari_mi_sbaglio. RISORSE PER TE: SITO WEB: annalisacarrera.it CONTATTI: ac@annalisacarrera.it IG @magari_mi_sbaglio CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di Domenico Olivieri; Supporto morale (ma non solo) di Rossella Pivanti.
    33 min. 28 sec.
  • Happy Person

    19 FEB 2024 · Il suo sorriso e la sua parlata frizzante sono contagiose. Carlotta è una Project Manager e nella puntata di oggi sentirete tutta la sua verve e la sua autenticità. Le piace organizzare persone e progetti con sorridente serietà (o come dice lei "caricanza”). Originaria di Bologna, ma milanese d'adozione. Beve caffè amaro al mattino e vino rosso la sera. Colleziona edizioni di “Jack frusciante è uscito dal gruppo” che tiene sul comodino insieme a manuali di project management. Ascoltate la puntata e capirete perchè è stata definita una “Happy Person”. CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come magari_mi_sbaglio. RISORSE PER TE: SITO WEB: annalisacarrera.it CONTATTI: ac@annalisacarrera.it IG @magari_mi_sbaglio CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di Domenico Olivieri; Supporto morale (ma non solo) di Rossella Pivanti.
    36 min. 42 sec.
  • Mangiare è relazione

    12 FEB 2024 · In questa puntata potrete sentire Gaia raccontare come ha scelto di diventare una Biologa Nutrizionista. Ma non solo… sentirete l’emotività scorrere a fiumi! Gaia Gottardi è Biologo Nutrizionista presso il suo studio privato a Ferrara. E’ laureata anche in scienze e tecnologie alimentari, erboristiche e cosmetiche, in psicologia cognitivo comportamentale. Collabora da oltre un anno alla realizzazione di articoli per Gazzetta Active, rivista online di Gazzetta dello Sport. Lavora e stringe connessioni con palestre, personal trainer, medici di medicina generale, osteopati e fisioterapisti. Ma soprattutto adora cantare! CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come https://www.instagram.com/magari_mi_sbaglio/. RISORSE PER TE: SITO WEB: https://annalisacarrera.it CONTATTI: https://annalisacarrera.it IG https://www.instagram.com/magari_mi_sbaglio/ CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di https://www.instagram.com/domenicoolivieri_/; Supporto morale (ma non solo) di https://www.instagram.com/rossellapivanti/.
    40 min. 39 sec.
  • La scuola ti salva

    5 FEB 2024 · Nella prima puntata chiacchiero con Eleonora. Un’insegnante, una narratrice, una podcaster e un’amica. È una prof. di italiano e storia, da sempre affascinata dalla narrazione: le sue passioni sono la scrittura, le poesie e le filastrocche, le etimologie e, recentemente, anche i podcast. È anche mamma, le piace cucinare e camminare, il suo habitat preferito è il mare. Nell'intervista che ascolterete definisce la scuola come una salvezza, una finestra sul mondo che salva le persone e lei in fondo è contenta di poter essere artefice di questa salvezza reputa la scuola una seconda casa. Ma perché Eleonora ha fatto l'insegnante? CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come https://www.instagram.com/magari_mi_sbaglio/. RISORSE PER TE: SITO WEB: https://annalisacarrera.it CONTATTI: https://annalisacarrera.it IG https://www.instagram.com/magari_mi_sbaglio/ CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di https://www.instagram.com/domenicoolivieri_/; Supporto morale (ma non solo) di https://www.instagram.com/rossellapivanti/.
    38 min. 5 sec.
  • Avrò cura di te

    29 GEN 2024 · Questo episodio parla di me, della mia storia e del perché ho scelto la professione di psicoterapeuta. Cosa spinge una persona a fare il lavoro che fa? CHI SONO IO Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come https://www.instagram.com/magari_mi_sbaglio/. Nella vita ci ho messo un po’ a capire perché avessi scelto questa professione, ma poi l'illuminazione è arrivata. Dal 2010 lavoro con le emozioni e le storie delle persone. Le aiuto a conoscere la propria storia personale e familiare per comprendere e sciogliere nodi e vincoli che le frenano e le impediscono di vivere a pieno. In particolare, mi occupo di: - problematiche relazionali in ambito individuale, di coppia e familiare; - comunicazione disfunzionale nelle relazioni (personali e lavorative); - disturbi di ansia; - disturbi alimentari. Dal 2023 sono Coach Professionista Certificata e aiuto le persone a mettere a fuoco le proprie scelte e a prendere decisioni. Attraverso sessioni di Coaching Evolutivo ti accompagno alla scelta migliore per te in quel momento e in quel contesto. Credo nella gentilezza, nel cambiamento e nell'impegno al cambiamento. Credo nel dare valore alle risorse delle persone e nel trasformare i possibili vincoli. Credo nella presa di coscienza della responsabilità comunicativa delle persone. Credo nel potere curativo della parola. Credo nella possibilità di ribaltare i punti di vista delle persone e scoprire angolazioni nuove o diverse. Credo nel potere dell'ironia, dell'autoironia e della risata: ci permettono di rileggere alcuni vissuti emotivi, ridimensionandoli. Curiosità su di me: Sono nata e cresciuta a Milano e vissuto un po’ ovunque; ho ballato l'indy hop per un paio di anni ma non so cosa sia il senso del ritmo; amo cantare (e l’uso della voce in generale, per esprimere emozioni) e adoro gli animali; SE CAMBIO IO, CAMBI TU è il mio motto perché il cambiamento avviene nell’interazione con l’altro. RISORSE PER TE: SITO WEB: https://annalisacarrera.it CONTATTI: https://annalisacarrera.it IG https://www.instagram.com/magari_mi_sbaglio/ CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera; Editing e sound design a cura di https://www.instagram.com/domenicoolivieri_/; Supporto morale (ma non solo) di https://www.instagram.com/rossellapivanti/.
    15 min. 25 sec.

“Lavoraci su” è il mio primo podcast ed è nato dal desiderio di capire, di dare un senso e una spiegazione al lavoro che si fa. Nulla succede per caso,...

mostra di più
“Lavoraci su” è il mio primo podcast ed è nato dal desiderio di capire, di dare un senso e una spiegazione al lavoro che si fa.

Nulla succede per caso, come sosteneva Jung nella sua teoria sulla sincronicità degli eventi.

Anche il lavoro che pensi di aver scelto, in realtà è probabilmente il risultato di una serie di esperienze, eventi e coincidenze.

È un podcast che prova ad indagare perché il lavoro delle persone a volte diventa tutt'uno con la propria identità. il podcast che ha l’intento di capire perché a volte il lavoro diventa come un partner, come un figlio, o l'unico membro della nostra famiglia.

Incontrerò 5 persone in questa avventura che mi accompagneranno e si metteranno in discussione cercando di comprendere le radici più profonde delle loro professioni e non solo.

Dai, cominciamo, LAVORIAMOCI SU.

CHI SONO IO

Sono Annalisa Carrera, psicologa psicoterapeuta e coach: potete trovarmi su Instagram come magari_mi_sbaglio.

Nella vita ci ho messo un po’ a capire perché avessi scelto questa professione, ma poi l'illuminazione è arrivata. Dal 2010 lavoro con le emozioni e le storie delle persone.

Le aiuto a conoscere la propria storia personale e familiare per comprendere e sciogliere nodi e vincoli che le frenano e le impediscono di vivere a pieno.

In particolare, mi occupo di:
- problematiche relazionali in ambito individuale, di coppia e familiare;
- comunicazione disfunzionale nelle relazioni (personali e lavorative);
- disturbi di ansia;
- disturbi alimentari.

Dal 2023 sono Coach Professionista Certificata e aiuto le persone a mettere a fuoco le proprie scelte e a prendere decisioni.

Attraverso sessioni di Coaching Evolutivo ti accompagno alla scelta migliore per te in quel momento e in quel contesto.

Credo nella gentilezza, nel cambiamento e nell'impegno al cambiamento.
Credo nel dare valore alle risorse delle persone e nel trasformare i possibili vincoli.
Credo nella presa di coscienza della responsabilità comunicativa delle persone.
Credo nel potere curativo della parola.
Credo nella possibilità di ribaltare i punti di vista delle persone e scoprire angolazioni nuove o diverse.
Credo nel potere dell'ironia, dell'autoironia e della risata: ci permettono di rileggere alcuni vissuti emotivi, ridimensionandoli.

Curiosità su di me: Sono nata e cresciuta a Milano e vissuto un po’ ovunque; ho ballato l'indy hop per un paio di anni ma non so cosa sia il senso del ritmo; amo cantare (e l’uso della voce in generale, per esprimere emozioni) e adoro gli animali;

SE CAMBIO IO, CAMBI TU è il mio motto perché il cambiamento avviene nell’interazione con l’altro.

RISORSE PER TE:
SITO WEB: annalisacarrera.it
CONTATTI: ac@annalisacarrera.it
IG @magari_mi_sbaglio

CREDITS: “Lavoraci su” è un podcast originale da un’idea, scrittura, produzione di Annalisa Carrera;
Editing e sound design a cura di Domenico Olivieri;
Supporto morale (ma non solo) di Rossella Pivanti.

RINGRAZIAMENTI: Un grazie immenso e profondo va a tutte le persone che hanno deciso di regalarmi la loro voce, i loro pensieri e le loro emozioni.

Grazie a Manuela, mio mentore e amica carissima.
Grazie a Luca, nipote arguto e sempre pronto ad assecondare la zia!
Grazie ai miei genitori che hanno permesso la pubblicazione dei miei pensieri e dei miei vissuti. Grazie ad Alessia, che avrebbe potuto raccontare qualunque cosa sulla mia adolescenza (chissà che non lo faccia prima o poi!).
Grazie ad Anna, sempre disponibile a partecipare a tutti i podcast!
Grazie ad Eleonora, Carlotta, Gaia, Micol e Niccolò perché senza di loro non esisterebbe questo podcast.
Grazie a Rossella e Domenico per il sostegno e il supporto emotivo e tecnico (cosa avrei fatto senza di voi?!).
Infine, grazie a Sergio, perché mi tiene sempre la mano e mi sostiene in ogni mio progetto o idea folle.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca