Copertina del podcast

La trave e la pagliuzza | RRL

  • 92 - Il degrado liturgico mette a repentaglio la fede stessa

    15 FEB 2021 · In questi giorni sono rimasto colpito da una lettera scritta da un religioso. L’autore, un domenicano, occupandosi del degrado liturgico imperante, scrive fra l’altro: “Non sono più gli atei, gli anticlericali, i liberi pensatori, i senza Dio quelli che vogliono a tutti i costi spogliare i fedeli di ciò che hanno di più prezioso; sono i vescovi che si dedicano a questo compito”.
    Ascoltato 5 min. 59 sec.
  • 91 - La scimmia di felice di Elon Musk, il transumanesimo e il mondo nuovo

    13 FEB 2021 · Uno dei più avveniristici progetti di Elon Musk (il secondo uomo più ricco del mondo, imprenditore visionario, creatore di SolarCity, Tesla e SpaceX) consiste nell’impiantare un chip nel cervello delle persone allo scopo di regolare l’umore bilanciando i livelli ormonali all’interno dell’ipotalamo.
    Ascoltato 8 min. 55 sec.
  • 90 - Noi nonni e le sorprese della Generazione Alpha

    8 FEB 2021 · I miei nipotini milanesi amano ricevere lettere dai nonni di Roma. Intendo lettere vere e proprie, di carta, infilate dentro una busta con il francobollo e impostate. Come si faceva una volta, nel mondo pre-informatico, quando la posta non era ancora elettronica. E al nipotino più grande, di cinque anni, piace anche scriverle, le lettere. In stampatello, con il pennarello blu o viola. E abbondanza di disegni.
    Ascoltato 5 min. 37 sec.
  • 89 - Non sei politicamente corretto? Allora puoi ritrovarti nella “lista degli odiatori”

    6 FEB 2021 · Attenzione. Se credete nel matrimonio fra un uomo e una donna, se pensate che i bambini abbiano bisogno di un papà e di una mamma, se ritenete che mascolinità e femminilità siano non solo conseguenze culturali ma dati di natura, se non siete in linea con il pensiero politicamente corretto, potreste essere catalogati come pericolosi odiatori.
    Ascoltato 6 min. 31 sec.
  • 88 - La follia della “cancel culture”. Così l’Occidente si sta suicidando

    1 FEB 2021 · Se fosse un film comico, potremmo intitolarlo La scuola più pazza del mondo. Purtroppo, però, non è un film. È cronaca. Una scuola americana, la Lawrence High School, nel Massachusetts, ha abolito lo studio dell’Odissea perché l’opera sarebbe razzista e maschilista.
    Ascoltato 6 min. 28 sec.
  • 87 - Più morti che vivi o più vivi che morti? Ovvero quando avremo la replica di noi stessi

    30 GEN 2021 · Ho letto che Microsoft ha depositato il brevetto di un procedimento digitale grazie al quale i defunti potrebbero rivivere come chatbot (ovvero un software in grado di simulare una conversazione con un essere umano) utilizzando le informazioni personali relative all'individuo in questione.
    Ascoltato 6 min. 19 sec.
  • 86 - Great Reset: Così i signori del denaro cambieranno il mondo del lavoro

    25 GEN 2021 · L’espressione Great Reset è ormai di dominio pubblico ed entra in molte analisi e discussioni. Spesso però in proposito si resta nel vago. Per rendere più chiaro che cosa si prefiggono i teorici di questa manovra epocale può essere utile dare un’occhiata al cosiddetto libro bianco, intitolato Resetting the Future of Work Agenda in a Post-Covid World, pubblicato dal World Economic Forum.
    Ascoltato 6 min. 51 sec.
  • 85 - Negli Usa la Messa è finita, ma la Chiesa non se n’è accorta

    23 GEN 2021 · I cattolici torneranno mai alla Messa? Questa la domanda posta da Eric Sammons in un articolo per crisismagazine nel quale, prendendo in considerazione i dati sull’afflusso dei cattolici americani alle sante Messe, mette in luce quella che si può ormai definire una vera e propria fuga.
    Ascoltato 6 min. 17 sec.
  • 84 - Sotto le due cupole. San Pietro, il Campidoglio Usa e la crisi di una civiltà

    18 GEN 2021 · La cupola di San Pietro a Roma e la cupola del Campidoglio a Washington, apparentemente, non hanno molto in comune. La prima è un capolavoro michelangiolesco del sedicesimo secolo, posta sopra la tomba del principe degli apostoli. La seconda è un’opera in stile neoclassico del XIX secolo che completa un progetto di origini massoniche.
    Ascoltato 4 min. 38 sec.
  • 83 - 2021, anno di Stefan Wyszyński, il cardinale del "Non possumus"

    16 GEN 2021 · Il Parlamento polacco ha dichiarato il 2021 anno del cardinale Wyszyński. La risoluzione, nella quale si definisce Stefan Wyszyński “uno dei più grandi polacchi del XX secolo”, è stata approvata a larghissima maggioranza sia dal Sejm (la Camera bassa) sia dal Senato.
    Ascoltato 8 min. 16 sec.
Ascolta il podcast di radioromalibera.org a cura di Aldo Maria Valli. Ogni mercoledì alle ore 17 una nuova puntata.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca