Copertina del podcast

La strada per la Moncloa

  • EP.6 1989: Avventuristi della politica

    15 GIU 2021 · Il 1989 è anno di cambiamenti in tutta Europa. In Spagna si celebrano le quinte elezioni dalla fine della dittatura. Nuove figure appaiono sulla scena politica. Alla fine degli anni ’80, nuovi protagonisti cominciano a capitalizzare politicamente la propria visibilità mediatica. Ne parleremo in questa puntata.
    Ascoltato 26 min. 52 sec.
  • EP.5 Le elezioni del 1986 e l'egemonia socialista

    1 GIU 2021 · È il 1982. Una nuova stagione di riforme nutre le aspettative della maggioranza degli spagnoli. Le domande a cui cerchiamo risposte in questo epidosio hanno a che vedere con la gestione di questo largo mandato politico: Qual è la Spagna ereditata dal governo socialista? Che riforme si attuano? come cambia la Spagna in questi quattro anni di governo? Le elezioni del 1986 confermano la fiducia degli spagnoli nei confronti dell'esecutivo socialista e garantiscono un altro mandato a Felipe González.
    Ascoltato 28 min. 10 sec.
  • EP.4 Felipe González: Dalla "granja" alla Moncloa

    16 MAG 2021 · In questo nuovo episodio, la ricostruzione della traiettoria politica che porta Felipe González a diventare leader del Partito Socialista Operaio Spagnolo. Dopo il fracasso del golpe de estado del 23-F e la nomina di Calvo Sotelo, la Spagna recupera solo parte della stabilità. ETA continua ad uccidere, la crisi economica continua ad erodere i salari dei lavoratori mentre la Spagna con i Mondiali del 1982 assume un'inedita visibilità internazionale. Le elezioni del 28 ottobre 1982 danno vita ad un nuovo Parlamento a maggioranza socialista. Una nuova pagina di speranze si apre per la Spagna democratica.
    Ascoltato 28 min. 18 sec.
  • EP.3 Una democrazia fragile e il golpe del 23-F

    3 MAG 2021 · È il 16 giugno 1977. Il giorno dopo le prime libere elezioni. Le urne dopo 43 anni di silenzio, si sono pronunciate. La fiducia che gli spagnoli hanno accordato all’esecutivo di Adolfo Suarez va ripagata. L’obiettivo, non ancora raggiunto, è quello di completare la transizione e consolidare la neonata democrazia. La Spagna deve dotarsi di una Costituzione. Adolfo Suárez deve riconciliare un Paese ancora profondamente diviso. Il percorso è pieno di ostacoli.
    Ascoltato 27 min. 46 sec.
  • EP.2 La Costituzione e la campagna elettorale del 1977

    20 APR 2021 · Il 15 giugno del 1977 si tengono le prime elezioni libere dalla fine del franchismo. Nel momento in cui il partito comunista viene legalizzato, Adolfo Suárez, Manuel Fraga, Felipe González e Santiago Carrillo hanno già cominciato a muovere i pezzi della loro personale scacchiera intessendo la tela delle alleanze. Riflessioni, intrecci e strategie precedono la giornata elettorale. Il risultato non lascia scampo a fraintendimenti...
    Ascoltato 29 min. 10 sec.
  • EP.1 La transizione e Adolfo Suárez

    29 MAR 2021 · Il 25 novembre del 1975 muore il "Caudillo" Francisco Franco. Per la Spagna si chiude la "longa noite de pedra" della dittatura e si apre un nuovo capitolo di speranze democratiche. Da Adolfo Suárez a Torquato Fernández Miranda, da re Juan Carlos a Carlos Arias Navarro,il primo episodio racconta questo delicato passaggio prendendo in considerazione le strategie, i posizionamenti, i discorsi e le scelte politiche dei suoi protagonisti.
    Ascoltato 30 min. 14 sec.

Il primo podcast italiano che racconta la politica spagnola. A partire dalle prime libere elezioni del 15 giugno '77 fino alla più stretta attualità, un viaggio attraverso le vicende, i...

mostra di più
Il primo podcast italiano che racconta la politica spagnola.
A partire dalle prime libere elezioni del 15 giugno '77 fino alla più stretta attualità, un viaggio attraverso le vicende, i protagonisti e le campagne elettorali della Spagna democratica.
mostra meno
Contatti
Informazioni
Autore Nicola Riccardi
Categorie Politica
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca